Metodologie biochimiche. Principi e tecniche per l'espressione, la purificazione e la caratterizzazione delle proteine Titolo: Metodologie biochimiche. Principi e tecniche per l’espressione, la purificazione e la caratterizzazione delle proteine
Autore: M. Carmela Bonaccorsi di Patti,Roberto Contestabile,Martino Luigi Di Salvo
Editore: CEA
Anno edizione: 2012
EAN: 9788808183293

L’idea di scrivere un nuovo testo di metodologie biochimiche è nata dalla necessità di fornire agli studenti delle lauree triennali, particolarmente di scienze biologiche e di biotecnologie, un testo adatto alle loro esigenze. Questo testo tratta le principali metodologie biochimiche di base, in modo semplice ma rigoroso, per consentire allo studente di comprendere quali siano gli strumenti a sua disposizione per affrontare i primi passi nello studio delle macromolecole biologiche e delle proteine in particolare. Gli autori hanno organizzato il testo presentando le metodologie biochimiche secondo il filo logico che verrebbe seguito in un laboratorio di ricerca, focalizzandosi principalmente sulle strategie e sulle tecniche di espressione, purificazione e caratterizzazione delle proteine.

Alla ricerca delle leggi di...

Alla ricerca delle leggi di…

Il mondo in cui viviamo e che comprendiamo meglio è quello misurato dal metro e dall’ora, che possiede quei precisi confini spaziali e temporali in cui siamo cresciuti e ci siamo evoluti. Oggi è chiaro però che c’è dell’altro, sopra e sotto. Sotto…

I buchi neri. Misteriosi pr...

I buchi neri. Misteriosi pr…

Nel nostro immaginario sono sinonimi di mistero e distruzione; la fantascienza li ha spesso rappresentati come passaggi verso irraggiungibili universi paralleli. Ma sappiamo veramente cosa sono i buchi neri e quali caratteristiche hanno? Come si p…

Biologia delle piante di Ra...

Biologia delle piante di Ra…

La settima edizione italiana della "Biologia delle piante" di Raven ha subito la revisione più rilevante della sua storia. Ci sono stati infatti interessanti sviluppi in ogni settore, dalle peculiarità molecolari della fotosintesi alle n…

Biologia molecolare. Princi...

Biologia molecolare. Princi…

In "Biologia molecolare – Principi e tecniche" l’evoluzione è un tema che pervade ogni capitolo, poiché ogni volta che un biologo molecolare studia un processo di sviluppo nei nematodi, identifica porzioni importanti del sito attivo di u…

Che cosa resta da scoprire....

Che cosa resta da scoprire….

Quali meraviglie ci riserva la scienza nel XXI secolo? Un famoso divulgatore scientifico raccoglie la sfida e ci dice cosa resta ancora da scoprire, facendo il punto della situazione attuale e identificando nuove vie di sviluppo nell’astronomia, n…

Come funzionano le proteine

Come funzionano le proteine

Le proteine sono molecole straordinarie che, a parità di condizioni, catalizzano reazioni a una velocità di diversi ordini di grandezza più elevata rispetto a qualsiasi sistema che l’uomo possa escogitare. Sebbene molti dei principi che ne regolan…

Principi di biodiritto penale

Principi di biodiritto penale

Il biodiritto penale riguarda questioni cruciali connesse con la tutela della vita, dell’integrità del corpo e della salute dell’essere umano, anche alla luce del progresso scientifico e tecnologico. Individuare i fondamenti del biodlrltto penale …

La libertà di essere divers...

La libertà di essere divers…

La questione di quanto del nostro comportamento e delle nostre scelte sia determinato dal nostro patrimonio genetico e quanto invece dall’ambiente in cui viviamo, dalla cultura in cui siamo immersi, rimane a tutt’oggi attuale e incerta. Se da un l…

La scomparsa delle api. Ind...

La scomparsa delle api. Ind…

Esiste una celebre profezia attribuita al grande scienziato Albert Einstein secondo la quale all’umanità, nel momento in cui dovessero estinguersi le api, non resterebbero che pochi anni di vita. Si è sempre pensato che questo scenario catastrofic…

Il blues dei buchi neri. St...

Il blues dei buchi neri. St…

Janna Levin racconta con divertita leggerezza e un linguaggio accessibile l’affascinante storia di un secolo di ricerca, di ipotesi teoriche e di esperimenti scientifici, ma anche di creatività, tic, aspirazioni e ossessioni, raccolta dalla…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *