Mi chiamo Margherita. La santa di Cortona scrive a suo figlio Titolo: Mi chiamo Margherita. La santa di Cortona scrive a suo figlio
Autore: Simonetta Pagnotti
Editore: Paoline Editoriale Libri
Anno edizione: 2009
EAN: 9788831535991

L’autrice dà volto e voce a una donna vissuta otto secoli fa, Margherita da Cortona (1247-1297): una donna con i suoi sogni, i suoi desideri, le sue passioni e anche le sue cadute. Ne esce il ritratto di una donna incredibilmente attuale. In Margherita possono riconoscersi le adolescenti di oggi, con le loro inquietudini e le loro aspirazioni, spesso fraintese dal mondo degli adulti. Margherita non è nata santa e non è mai entrata in convento. Ha avuto una vita ricca di eventi ed emozionante come un romanzo.

Giovane contadina analfabeta ha sposato il cavaliere dei suoi sogni ed ha avuto un figlio (Iacopo): è diventata una delle dame più potenti di tutta la Toscana. Poi le hanno ammazzato il marito (Raniero dei Del Pecora), ha toccato l’abisso della follia e ha trovato Dio. In lei si possono riconoscere le donne che sono state capaci di lasciarsi guidare dalla verità dei loro sogni verso l’amore più grande, senza per questo rinnegare il bello e il buono della vita. L’autrice ha cercato qui di smontare l’abito convenzionale di "peccatrice santa" che le è stato arbitrariamente cucito addosso, secondo uno stereotipo che fa di lei una "Nova Magdalena", confermato da scritti, romanzi e sceneggiature, anche recenti. Proprio come Maria di Magdala, Margherita, nonostante il riconoscimento della santità, sconta il peso di una cultura che, ostile alla donna, distorce la verità storica e rischia di appannare il fascino della sua straordinaria personalità.

Delle cinque piaghe della s...

Delle cinque piaghe della s…

La perdita di coscienza della propria identità è indicata da Rosmini come la causa principale della separazione tra mondo moderno e cristianesimo. Nata dalla riflessione di un pensatore che ha partecipato alla vita ecclesiale dedicandosi anche a i…

Teresa di Lisieux. I limiti...

Teresa di Lisieux. I limiti…

Che tipo di personalità si nasconde dietro il volto infantile di Teresa di Lisieux? Quali battaglie personali ha combattuto la piccola carmelitana morta a 24 anni, dopo dieci anni di vita monastica? L. G. Gonzales, studioso di psicologia, si avval…

Il monaco e il filosofo. La...

Il monaco e il filosofo. La…

In che cosa consiste esattamente il buddismo? Perché fa tanti adepti e suscita tanta curiosità anche da noi? È possibile metterlo a confronto con il pensiero occidentale? Nella quiete di un eremitaggio in Nepal, un padre e un figlio ne discutono a…

Attesa, nascita e battesimo...

Attesa, nascita e battesimo…

Il libro propone un itinerario di preghiera e di riflessione per le coppie che attendono un bambino. Vengono indicati temi, brani della Parola di Dio e alcune tracce di riflessione personale e di dialogo in coppia. Il linguaggio è confidenziale, p…

Perché mio figlio? Elaboraz...

Perché mio figlio? Elaboraz…

Perché mio figlio? È il grido lacerante che ogni genitore, colpito dalla morte prematura di un figlio, rivolge a Dio. E’ un grido che scandisce inesorabilmente gli interminabili giorni e le tormentose notti che seguono la dipartita del figlio. A q…

Le scelte di Abramo. Lascia...

Le scelte di Abramo. Lascia…

Lasciare la casa paterna per vivere la propria avventura, entrare in alleanza con un Signore che affida una benedizione destinata a tutti, accettare l’educazione paziente a una logica di fiducia e di apertura fino alla prova decisiva del dono di u…

Gesù figlio di Dio. Approcc...

Gesù figlio di Dio. Approcc…

Se è facile comprendere l’umanità di Gesù, ben più controversa è l’accettazione della sua divinità, una fede che nasce nel mondo religioso del giudaismo ed è presente, secondo categorie proprie, nelle testimonianze più antiche che si ricavano dai …

Rita da Cascia. La santa di...

Rita da Cascia. La santa di…

Tra le sante, Rita è sicuramente la più famosa. La sua vita assomiglia a quella delle persone semplici che facilmente si riconoscono nel percorso esistenziale di questa donna. A partire dagli scarsi dati biografici a disposizione, E. Bergadano, ri…

Roma: l'età repubblicana. F...

Roma: l’età repubblicana. F…

La storia di Roma repubblicana è caratterizzata dalla sua travolgente ascesa da città-Stato italica a impero mondiale. Sorprendentemente, l’insaziabile brama di conquista dei Romani fu in realtà una stretta conseguenza del legame dei suoi generali…

Psicologia clinica

Psicologia clinica

La psicologia clinica costituisce la diretta applicazione delle conoscenze e delle metodologie sviluppate dalla psicologia di base ai problemi della malattia e della sofferenza. Integrando gli apporti della psicodiagnostica, della psicopatologia, …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *