Mia madre, la mia bambina Titolo: Mia madre, la mia bambina
Autore: Tahar Ben Jelloun
Traduttore: M. Botto
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2007
EAN: 9788806186579

Ben Jelloun coglie con partecipazione gli atti e i pensieri della madre sofferente. L’Alzheimer che l’affligge non ha uno sviluppo lineare, il peggioramento è impercettebile, e spesso viene intervallato da momenti di lucidità in cui la madre scherza sul proprio male. Gli episodi descritti sono quelli dell’amnesia e confusione tipici della malattia; c’è la crisi dei figli, che oscillano tra l’angoscia e il rifiuto nel vedere la madre in quelle condizioni, nel vedere una persona che sbiadisce come una vecchia fotografia, si spegne, scompare. Una bufera di allucinazioni e ricordi, un tentativo straziante e continuo di cercare un ordine ormai sfuggente, di rivendicare una lucidità perduta, di salvaguardare la dignità.

Una raccolta delle reminiscenze di una madre, ricomposte in un racconto pacato da parte di un figlio che dice un’ultima volta il suo amore di figlio.

La bambina che diceva sempr...

La bambina che diceva sempr…

Le bambine adorano il papà, è cosa nota. Non fa eccezione Ninon, che a nove anni è in uno stato di perenne "fascinazione ammirativa" per il suo, un tipo piuttosto originale e fuori dagli schemi. Forse troppo: infatti la mamma non ha rett…

La bambina che raccontava i...

La bambina che raccontava i…

Questa è la storia di Maria Margarita, una bambina, figlia di un invalido. La sua e quella dei suoi quattro fratelli è una vita povera e durissima, nella quale l’unica distrazione è il cinema, che fa giungere nel miserabile villaggio di minatori n…

La bambina scomparsa

La bambina scomparsa

La vita di Tom e Abby Stuart viene tragicamente sconvolta dalla misteriosa scomparsa della figlia dodicenne Caitlin. Ogni ricerca si rivela inutile e l’angoscia e il senso di colpa finiscono per distruggere il loro matrimonio. Quattro anni dopo, q…

La bambina che amava Tom Go...

La bambina che amava Tom Go…

"Il mondo aveva i denti e in qualsiasi momento ti poteva morsicare". Questo Trisha McFarland scoprì a nove anni. Alle dieci di una mattina di giugno era sul sedile posteriore della Dodge Caravan di sua madre con addosso la sua maglietta …

Il segreto della bambina su...

Il segreto della bambina su…

Dopo un aborto che le ha spezzato il cuore, Grania Ryan lascia New York e la sua carriera di scultrice per tornare nel villaggio irlandese in cui è cresciuta. Un giorno, in mezzo alla tempesta, sulla scogliera a picco sul mare dove è solita fare l…

La bambina ribelle

La bambina ribelle

È sera. La piccola Saira, giovane pachistana nata in America, ha gli occhi chiusi. Sua madre è seduta sul bordo del letto e le sfiora la fronte con la mano, tracciando parole di una preghiera del Corano, per placare i suoi incubi di bambina. Saira…

Mia madre, musicista è mort...

Mia madre, musicista è mort…

Mentre la malattia divora la madre, il figlio ne descrive impassibilmente le tappe. È lui il vero sicario, l’uomo che considera il fatto di essere stato concepito un crimine a proprio danno. Questo è il suo diario, la sua creatura deforme, la sua …

Storia con bambina

Storia con bambina

In un’Europa astratta come un luogo metafisico e concreta come un’allucinazione, un rapporto coniugale si va lentamente sfasciando. Quando nasce una bambina, i rapporti tra marito e moglie sono azzerati. Ma sorge in cambio un rapporto nuovo, che è…

Il mestiere di pensare

Il mestiere di pensare

La filosofia è ormai un’attività praticata non da pochi saggi, ma da molte migliaia di professionisti in tutto il mondo. Come sempre avviene, la professionalizzazione ha portato con sé un’intensa specializzazione. Una prima conseguenza è che una b…

La torre di Babele

La torre di Babele

Intellettuale raffinata, Federica ha tentato un connubio con un mondo che non le appartiene. Ha sposato Nigel, e con lui la sua tenuta di campagna, le amicizie conservatrici, una vita in cui le donne preparano il tè e allevano i bambini. Ma sarà p…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *