Micologia medica Titolo: Micologia medica
Autore: Giuseppe Caretta
Editore: CEA
Anno edizione: 2012
EAN: 9788808182692

"Il costante aumento delle infezioni fungine opportuniste, determinato dall’incremento di stati di immunodeficienza congeniti e acquisiti, l’utilizzo di farmaci antimicrobici e steroidei, le terapie mediche e chirurgiche e l’isolamento di funghi mai considerati patogeni opportunisti, impongono un’approfondita conoscenza micologica, che va dall’inquadramento tassonomico alle informazioni di carattere clinico-epidemiologico riguardanti i funghi di interesse medico. […] Unitamente agli aspetti tassonomici e caratteristici degli organismi appartenenti al Regnum Fungi, il testo descrive le infezioni fungine, dalla classificazione clinica all’accertamento diagnostico e al trattamento terapeutico.

Vengono inoltre presentate le patologie provocate da allergeni di origine fungina, le micotossicosi, manifestazioni tossiche causate dall’ingestione di prodotti o derrate alimentari contaminati dai funghi e dalle loro tossine, e il micetismo."

L' uomo di verità

L’ uomo di verità

Il testo nasce da una serie di conferenze, tenute all’università di Harward, che avevavo come principale obiettivo quello di promuovere una riflessione critica che confrontasse i diversi approcci delle scienze della vita e delle scienze umane e so…

Elegie. Testo latino a fronte

Elegie. Testo latino a fronte

Nato nei dintorni di Roma tra il 55 e il 50 a.C., Tibullo ha vissuto, come i contemporanei Virgilio e Orazio, l’età difficile e disorientante che, tra sanguinose lotte civili, segna il passaggio tra Repubblica e Principato. Ma degli sconvolgimenti…

Antologia filosofica. Dai G...

Antologia filosofica. Dai G…

Emanuele Severino ripropone le pagine più significative dei pensatori della filosofia occidentale in un’ampia ed esauriente antologia, ripartita cronologicamente in tre sezioni. L’antologia si snoda attraverso i brani dei filosofi antichi, moderni…

Habanos. Guida completa al ...

Habanos. Guida completa al …

Il miglior tabacco del mondo, le più sapienti miscele in un volume sul re dei sigari. Una guida vera e propria alla degustazione di centoquaranta habanos quanti disponibili sul mercato italiano – qui riprodotti a grandezza naturale.

Il debitore ceduto

Il debitore ceduto

L’opera affronta il tema del trasferimento del credito, dal punto di vista di un soggetto normalmente terzo, ma interessato, qual è il debitore ceduto. In particolare, ferma la ricostruzione bilaterale della cessione del credito, non si esclude un…

La mia vita dalla A alla Ze...

La mia vita dalla A alla Ze…

La scuola è finita, sono di nuovo in punizione e dovrò passare l’estate chiusa in casa… quale migliore occasione per mettere nero su bianco la mia ineguagliabile saggezza enciclopedica? Sarò anche giovane, ma di cose da raccontare ne ho un sacco…

Io sono voce. Tracce di una...

Io sono voce. Tracce di una…

"Ho potuto verificare quanto dice san Paolo, ossia che lo Spirito di Dio non tiene prigionieri nella paura, ma è spirito di amore, di confidenza e di mutua fiducia." Voce a servizio della Parola, Carlo Maria Martini ha voluto nel suo lun…

Pirati coraggiosi

Pirati coraggiosi

Dalla collana dedicata interamente al mondo dei pirati, un omnibus che presenta le prime quattro avventure dei due piccoli protagonisti, Luoise e il fratello Benjamin. Chi meglio dei due giovani può interpretare e realizzare i sogni fantastici dei…

Il male che si deve raccont...

Il male che si deve raccont…

Con un programma semplice ed efficace, che ha coinvolto le donne potenzialmente esposte a violenza e le aziende in cui lavorano, la Global Foundation for the Elimination of Domestic Violence (Edv) creata da Patricia Scotland ha contribuito a conte…

Pietro il Grande

Pietro il Grande

L’esistenza di Pietro il Grande (1672-1725) traboccò a tal punto di drammi personali e aspetti bizzarri, da irradiare un senso di mistero e fascino inesauribile. L’eroe celebrato di Poltava, l’incontrastato capo militare, il sovrano assoluto di un…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *