Mies van der Rohe al lavoro Titolo: Mies van der Rohe al lavoro
Autore: Peter Carter
Traduttore: M. Rotondo
Editore: Phaidon
Anno edizione: 2006
EAN: 9780714898445

Ludwig Mies van der Rohe (1886-1969) è uno dei principali esponenti dell’architettura del XX secolo, autore di edifici tra i più significativi del mondo tra cui il Seagram Building, la Neue Nationalgalerie di Berlino, i Lake Shore Drive Apartments e Casa Farnsworth. "Mies van der Rohe al lavoro" è una preziosa testimonianza della sua filosofia architettonica, del suo modo di lavorare e della sua rigorosa metodologia didattica. Questo volume, riedizione di un titolo pubblicato per la prima volta nel 1974, propone, attraverso dati tecnici, fotografie e disegni dettagliati, un’analisi approfondita delle sue principali realizzazioni. La premessa a questa nuova edizione è a cura di Phyllis Lambert, direttrice del Canadian Centre for Architecture e curatrice della grande mostra "Mies in America" allestita nel 2001 al Whitney Museum of American Art di New York. L’autore, Peter Carter, per tredici anni allievo e collaboratore di Mies, ha redatto il testo nel periodo trascorso presso lo studio di Mies van der Rohe in qualità di architetto associato. Egli analizza i concetti spaziali e strutturali di Mies attraverso i suoi tre principali prototipi architettonici (gli edifici con struttura a scheletro, nella variante tipologica delle case alte e delle case basse, e le grandi sale senza pilastri interni), passando in rassegna i progetti più rappresentativi non solo come costruzioni a sé stanti, bensì come parte integrante del contesto urbano in cui sono state realizzate.

La Sistina svelata. Iconogr...

La Sistina svelata. Iconogr…

Sino ad oggi la Cappella Sistina è stata soprattutto studiata sotto il profilo stilistico e, sulla scorta dei lavori di restauro, sotto quello eminentemente tecnico. Questo volume mostra una nuova Sistina attraverso uno sguardo del tutto innovativ…

Il romanzo di Bobo

Il romanzo di Bobo

"Come Keaton e Chaplin anche Bobo è un uomo fiero, dignitoso, cavalleresco, provvisto di buoni ideali, un po’ donchisciottesco, e si trova ad affrontare una realtà meschina e deludente, fatta di quella quotidianità che il nostro attuale ci fo…

Lord Jim

Lord Jim

Il romanzo si apre con il viaggio del giovane ufficiale in seconda Jim su un vascello, il Patna. Lo scontro con un relitto fa credere che la nave sia in procinto di affondare e Jim la abbandona con sopra i passeggeri. Jim, che nel fondo è un ideal…

Canzoniere della morte

Canzoniere della morte

Il volume raccoglie le composizioni, spesso inedite e introvabili, del giovane poeta salernitano morto suicida a soli 36 anni. L’antologia si divide in tre sezioni che sottolineano altrettanti temi fondamentali dell’ispirazione dell’artista e che …

Il cerchio degli amori sospesi

Il cerchio degli amori sospesi

Chiara è stata un’attrice, bellissima e spregiudicata. Ha avuto tutto dalla vita. Tranne l’amore di sua figlia Sofia. Quella che ha più amato, il frutto della sua passione più sofferta. Ma Sofia l’amore non sa cosa sia. Forte e ambiziosa, ha un as…

Il campeggio degli orrori

Il campeggio degli orrori

Potevo fuggire! Era un pensiero così scioccante e al tempo stesso così reale, che impiegò un po’ prima di prendere forma. Potevo nascondermi nel bosco. Potevo scappare dallo zio Al e dal suo campeggio degli orrori. Età di lettura: da 8 anni.

La cugina Betta

La cugina Betta

La dolce Adeline Hulot è moglie del barone Hector Hulot, un incorreggibile libertino. Adeline aveva fatto venire in gioventù a Parigi la cugina Lisbeth, una donna che negli anni aveva accumulato rancore nei confronti della più agiata cugina. Bette…

Tutti a tavola! Le nuove ri...

Tutti a tavola! Le nuove ri…

Un nuovo appuntamento con i protagonisti della "Prova del cuoco" e le loro ricette. Un libro da dividere in tre. Tra una bionda conduttrice golosa e godereccia, un gentiluomo di campagna maniaco dell’alloro e una giovane donna mix di cul…

Ikebana. L'arte dei fiori p...

Ikebana. L’arte dei fiori p…

Meravigliosi fiori in contenitori di gusto: ecco l’essenza dell’ikebana, l’arte tradizionale giapponese della disposizione floreale, che viene qui attualizzata grazie all’approccio innovativo degli autori. Nell’ampia sezione introduttiva sono illu…

Nelle pieghe del tempo

Nelle pieghe del tempo

Meg Murry sta avendo un momento difficile. Suo padre, l’astrofisico Dr. Jack Murry, è misteriosamente scomparso. Il suo giovane fratello, Charles Wallace, un genio, è infastidito e sminuito ed è considerato uno stupido perché non rivolge la parola…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *