Mille anni di storia degli zingari Titolo: Mille anni di storia degli zingari
Autore: François de Vaux Defoletier
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2003
EAN: 9788816402751

La storia degli zingari dalle origini a metà del XIX secolo, una sintesi del loro passato in tutti i paesi dove si sono diffusi.

Il Concilio e la grazia. Sa...

Il Concilio e la grazia. Sa…

"Studiare, mostrare, raccontare il Vaticano non è cosa pacifica: chi lo studiava alla fine del secolo XX e chi lo studia oggi studia infatti qualcosa che si muove: non solo, come insegnava Gregorio Magno, ‘divina eloquia cum legenti crescunt’…

Apocalisse di Giovanni

Apocalisse di Giovanni

Giovanni (c. 100 d.C.), figlio di Zebedeo e fratello di Giacomo fu, secondo il quarto Vangelo a lui attribuito, il discepolo prediletto di Cristo. Secondo Eusebio, a Patmo, dove fu relegato, scrisse l’Apocalisse. La data di composizione dell’opera…

Gli anni della peggio giove...

Gli anni della peggio giove…

Al termine di un drammatico iter processuale durato dal 1988 al 2003, i giudici italiani hanno considerato pienamente attendibile la versione offerta dal "pentito" di Lotta continua Leonardo Marino su chi e come avesse ucciso il commissa…

La rivoluzione dei templari...

La rivoluzione dei templari…

Chi non ha mai sentito parlare dei cavalieri templari, della loro tragica fine, dell’inesauribile leggenda e del loro favoloso tesoro? Eppure, l’esuberante bibliografia sui "Poveri cavalieri di Cristo e del Tempio di Salomone", nati a Ge…

Storie dell'anno Mille. I c...

Storie dell’anno Mille. I c…

Intorno all’anno 1030 a Cluny il monaco Rodolfo il Glabro intraprende a scrivere le "Storie" del suo tempo. Contemporaneamente lavora alla stesura della "Vita di Guglielmo da Volpiano", un omaggio al grande abate di Digione che…

Gesù non l'ha mai detto. Mi...

Gesù non l’ha mai detto. Mi…

"Chi è senza peccato scagli la prima pietra" è forse una delle citazioni evangeliche più conosciute anche da chi non ha mai studiato il Nuovo Testamento, ma quanti sanno che l’intero episodio della lapidazione dell’adultera è dovuto a un…

Breve storia del concilio V...

Breve storia del concilio V…

Il 25 gennaio 1959, appena tre mesi dopo la sua elezione a successore di Pio XII, papa Giovanni XXIII annunciava la decisione di convocare un nuovo concilio, il Vaticano II. Comincia così, dalla decisione inattesa di quello che doveva essere un pa…

Dio ha bisogno degli uomini...

Dio ha bisogno degli uomini…

In una società plurale come la nostra, c’è spazio per i preti? La loro figura ha ancora qualche futuro o appartiene irrimediabilmente al passato? Senza di loro la comunità cristiana può vivere e dare il proprio contributo alla società civile? Che …

Un papa d'inverno. Trionfi ...

Un papa d’inverno. Trionfi …

I 25 anni del papato di Karol Wojtyla sono stati segnati da eventi epocali, nei quali il pontefice ha avuto un ruolo chiave: dalla caduta del comunismo alla richiesta di perdono alle vittime dell’Olocausto e dell’Inquisizione. Tuttavia nel pontifi…

Lezioni di storia ecclesias...

Lezioni di storia ecclesias…

Tra il 1905 e il 1906 un giovane professore di storia ecclesiastica tenne presso il Seminario Romano un corso di lezioni dedicate al medioevo. Le lezioni non avevano nulla di straordinario: furono preparate attenendosi a un tono uguale allo spirit…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *