Ministero episcopale e comunione ecclesiale. Un bilancio ecumenico Titolo: Ministero episcopale e comunione ecclesiale. Un bilancio ecumenico
Autore: Paolo Gamberini
Editore: EDB
Anno edizione: 2015
EAN: 9788810401323

Il concilio Vaticano II ha posto irrevocabilmente la Chiesa cattolica nel cammino ecumenico, segnando questo percorso con la costituzione Lumen Gentium e il decreto Unitatis Redintegratio, col Direttorio del 1993 e con l’enciclica di Giovanni Paolo II Ut Unum Sint. Prendendo in esame i dialoghi ufficiali bilaterali tra Chiesa cattolica, Comunità ecclesiali (cattolici e luterani) e Chiese ortodosse, il volume offre una sintesi del cammino compiuto focalizzando l’attenzione sul ministero episcopale e la comunione ecclesiale.

In particolare, il libro approfondisce l’esercizio ecumenico del primato petrino in un contesto di sinodalità e mette in evidenza i risultati e le conseguenze dei dialoghi in merito alla questione ecclesiologica del subsistit in, facendo notare alcune aporie che in passato non sono state attentamente tenute presenti ed esaminate. Per evidenziarle l’autore analizza i documenti emanati dalla Congregazione della Dottrina della Fede in merito alla questione ecumenica, mostrando i lati positivi ma anche quelli irrisolti.

La Trinità mistero di comun...

La Trinità mistero di comun…

Un saggio, denso e autorevole, su alcuni aspetti di teologia trinitaria che sono stati oggetto di discussione negli ultimi anni e lo sono tuttora: la relazione, formulata da K. Rahner, su la Trinità economica e la Trinità immanente; il concetto di…

Camminare insieme. Nella co...

Camminare insieme. Nella co…

In questa Lettera pastorale per l’anno 2009-2010, mons. Renato Corti, vescovo di Novara,si ricollegandosi al cammino pastorale degli anni precedenti e soprattutto all’esperienza della Visita pastorale, affronta il tema del "camminare insieme&…

I termini nel processo penale

I termini nel processo penale

Dopo il primo capitolo dedicato alla normativa generale in tema di termini nel processo penale, il volume analizza nel dettaglio le tematiche connesse alle indagini preliminari, ai termini di custodia cautelare, ai termini per le impugnazioni, all…

Fish!

Fish!

Una manager è incaricata di trasformare un reparto cronicamente privo di entusiasmo e demotivato in una squadra vincente. Proprio accanto al suo ufficio c’è il Pike Place Fish, un mercato famoso per la gran quantità di gente che lo frequenta, l’at…

Saper perdere

Saper perdere

Sylvia, diciassette anni appena compiuti, viene investita nel pieno della notte dalla Porsche di un calciatore argentino ventenne del quale finirà per innamorarsi. Lorenzo, il padre di Sylvia, abbandonato dalla moglie, disoccupato, tenta di ricost…

La forza delle cose

La forza delle cose

"La forza delle cose" abbraccia vent’anni: dalla Liberazione all’Indipendenza algerina. La de Beauvoir trascende i fatti della sua storia privata, per consegnare il ritratto di un’epoca e di un clima culturale. Avvenimenti politici, rifl…

Le ricette della dieta Duka...

Le ricette della dieta Duka…

Basata sul metodo dolce della Scala Nutrizionale, "La dieta Dukan dei 7 giorni" ha aperto nuove frontiere del dimagrimento e ha conquistato il pubblico e la vetta delle classifiche dei libri più venduti. Il segreto di tanto successo è se…

L' Europa moderna. Storia d...

L’ Europa moderna. Storia d…

Un percorso attraverso la lunga vicenda del continente europeo che analizza i momenti cruciali della storia moderna. Un’epoca in cui gli europei hanno conquistato il pianeta, perdendolo, non prima di averlo trasformato irreversibilmente e avergli …

Lo spettro della strega. Gl...

Lo spettro della strega. Gl…

Per secoli le Quattro Terre sono state protette dai demoni del passato, difese dai confini magici che le separavano dalla dimensione oscura nota come "Divieto" e dagli esseri, terribili e malvagi, che la abitano. Ma adesso non è più così…

Il segreto della casa sul c...

Il segreto della casa sul c…

1943: L’esercito tedesco entra a Roma e deporta migliaia di cittadini ebrei. La vita di Piera, già scossa dalle leggi razziali, adesso è sconvolta dalla necessità di nascondersi: nella città occupata dai tedeschi è cominciata la caccia all’ebreo, …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *