Miserere Titolo: Miserere
Autore: Jean-Christophe Grangé
Traduttore: D. Comerlati, G. Lupieri
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2009
EAN: 9788811670223

Parigi, chiesa armena di Saint-Jean-Baptiste. Nell’aria riecheggiano ancora le terrificanti grida dell’esule cileno Wilhelm Goetz, organista e direttore del coro di voci bianche, appassionato cultore del Miserere di Gregorio Allegri. Il corpo dell’uomo giace ormai inerte in una pozza di sangue, riverso sull’organo, i timpani perforati con indicibile violenza. Accanto al cadavere, le impronte di un bambino. Lionel Kasdan, parrocchiano di quella chiesa e poliziotto in pensione, segugio d’altri tempi, testardo quanto acuto, è il primo ad accorrere sulla scena del delitto, un delitto apparentemente inspiegabile, considerata la reputazione di Goetz, un uomo tranquillo e riservato, dedito solo alla musica con una passione quasi maniacale. Ma dietro quell’immagine immacolata ben presto Kasdan, insieme a Cédric Volokine, poliziotto della Squadra protezione minori, capisce che c’è ben altro, Ci sono rapporti ambigui e oscuri che Goetz instaurava con gli allievi del coro, ma non solo. Ci sono anche verità inconfessabili, ferite insanabili risalenti agli anni della dittatura in Cile. E mentre prosegue l’indagine, gli interrogativi si rincorrono: Goetz era veramente un testimone contro i torturatori del regime di Pinochet o un attivo collaboratore dei fascisti? Le risposte vanno trovate, e in fretta, perché i delitti si susseguono, uno dopo l’altro, tutti orchestrati secondo le stesse modalità.

Praga

Praga

Praga non è solo una delle capitali più affascinanti dell’Europa orientale, è quattro cittadine in una, cinque contando l’antico ghetto ebraico. Nessuna guerra è riuscita a rovinarla, è rimasta uno scrigno intatto di stradine medievali dove le fac…

Hitler e il nazismo

Hitler e il nazismo

L’ascesa del nazismo era stata resa possibile dalla forza d’urto esercitata dal partito di Hitler sulle fragili istituzioni democratiche e dalla disgregazione del tessuto sociale tedesco. Iniziava così nella legalità il dominio di Hitler. Gli anni…

Bagheria

Bagheria

"Bagheria" è un racconto affidato alla memoria. L’autrice, bambina, arriva in Sicilia dopo aver trascorso due anni in un campo di concentramento giapponese. Con infantile intensità vive la scoperta delle proprie origini, della nobile fam…

La porta della fede. Lectio...

La porta della fede. Lectio…

Continua la proposta di una ‘lectio coniugale’ in schede: nel quarto sussidio viene messo in evidenza come approfondire il cammino di fede non sia altro che un crescere nell’amore. Dopo le uscite sul Vangelo di Matteo (anno A), sul Vangelo di Marc…

Gli antichi Greci

Gli antichi Greci

Gli antichi Greci occuparono un vasto spazio geografico, la loro civiltà durò più di venti secoli e con essa non abbiamo mai smesso di dialogare. Edith Hall ci fa scoprire questa civiltà in modo inconsueto e rivelatore: individuando dieci brillant…

Missione Parigi! Extreme Fo...

Missione Parigi! Extreme Fo…

La Team e le altre squadre di extreme football ricevono una convocazione inaspettata: l’invito a partecipare al torneo che si terrà a Parigi in occasione degli Europei di Francia 2016. In palio, un’esibizione di extreme football nello Stade de Fra…

Michelangelo. Ediz. spagnola

Michelangelo. Ediz. spagnola

La vita di uno degli artisti più significativi del Rinascimento italiano, Michelangelo Buonarroti, appronfondita attravaerso l’analisi delle sue opere più importanti fin dalla formazione nella bottega di Domenico del Ghirlandaio attraverso la prot…

Presentazioni

Presentazioni

Questo pocketbook è ricco di suggerimenti e di tecniche per pianificare strutturare e sviluppare una ricca presentazione. Si tratta infatti di un buon punto di partenza per chi è alle prime armi e un ottimo vademecum per chi ha più esperienza, nel…

Un vampiro piccolo piccolo

Un vampiro piccolo piccolo

Vampi è un vampiro un po’ speciale. Anzitutto è così piccolo che può stare nel palmo di una mano, o magari appollaiato sulla testa della signora Lizzy, che lo ha salvato dalla spazzatura e lo ha allevato teneramente. Segue una dieta particolare e …

Ingegneria costituzionale c...

Ingegneria costituzionale c…

Dalla prima edizione del 1995, questo piccolo classico ha accompagnato diverse stagioni del dibattito politico italiano, rimanendo sempre un punto di riferimento, limpido e imprescindibile, per quanti, a destra o a sinistra, ragionano di riforme i…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *