Miserere. Il più celebre salmo penitenziale Titolo: Miserere. Il più celebre salmo penitenziale
Autore: Gianfranco Ravasi
Editore: EDB
Anno edizione: 2016
EAN: 9788810558591

Il Salmo 51, detto Miserere dal titolo della traduzione latina, è uno dei principali componimenti del Salterio, di cui costituisce il più celebre testo penitenziale. Già presente nella grande riflessione paolina sul peccato, il Salmo entra nella tradizione patristica, diventa l’ossatura ideale delle Confessioni di Agostino, ma anche il segnale di battaglia del Savonarola e una specie di motto per i soldati di Giovanna d’Arco. Amato visceralmente da Lutero, che gli dedicherà pagine altissime e indimenticabili, il Miserere è stato il silenzioso compagno di lacrime di tanti peccatori pentiti, la segreta biografia di anime sensibili, lo specchio della coscienza vivissima e lacerata di uomini come Dostoevskij e il testo ispiratore per artisti come Rouault e compositori come Donizetti e Bach.

Tu non sei così! La dinamic...

Tu non sei così! La dinamic…

È possibile lodare Dio con un lamento? È ammissibile che il ricordo delle meraviglie divine giunga a mettere in discussione la credibilità di chi le ha compiute? Si può accettare che l’uomo assalga il Creatore con domande, imperativi e arrogando d…

Frank Lloyd Wright

Frank Lloyd Wright

Molti storici dell’architettura annoverano Frank Lloyd Wright tra gli inventori della modernità. Tuttavia, in un epoca come quella attuale, caratterizzata da una curiosità dilagante per il paesaggio, da una valorizzazione forte dell’ecologia e del…

La camicia di Hanta

La camicia di Hanta

Un diario di viaggio, un viaggio in Madagascar, lungo le false piste turistiche, a snidare le bellezze più autentiche, allontanandosi dai miraggi di plastica con cui le guide tentano, in questo caso invano, di nasconderne le immagini più vere. Che…

Interni moderni. Spazi pubb...

Interni moderni. Spazi pubb…

Grazie all’impatto di negozi come Habitat e IKEA e alle innumerevoli riviste, libri e cataloghi dedicati al concetto di "architettura d’interni", tutti ormai sono familiarizzati con l’idea che edifìci pubblici e privati contengano mobili…

La casa delle bambole. Vill...

La casa delle bambole. Vill…

Le sale di questa maestosa villa di campagna risalente all’inizio del secolo sono tutte da arredare con gli adesivi al centro del libro. Età di lettura: da 4 anni.

L' io resiliente. Percorsi ...

L’ io resiliente. Percorsi …

L’universo delle relazioni con se stessi e con gli altri arricchisce o impoverisce le nostre vite? Dona senso o inaridisce? Guida alla libertà o rinchiude in prigioni invisibili? Il volume cerca risposte costruttive al crescente senso di disagio, …

Faccende laterali

Faccende laterali

Una bussola per orientarsi nel caos contemporaneo, con tutti i suoi orrori e cinismi, ma anche illuminato da lampi di bellezza e sentimento. Quella che esplora magistralmente Tiziano Rossi in Faccende laterali è una geografia del mondo – la realtà…

Modernismo e modernità. Per...

Modernismo e modernità. Per…

Lo sguardo critico sulla letteratura inglese della prima metà del Novecento è stato a lungo condizionato dalla presenza fulgida quanto ingombrante del modernismo: la scrittura sperimentale e cosmopolita di Eliot, Woolf e Joyce, con incursioni nei …

Boston Marriage

Boston Marriage

Protagoniste di questa commedia sono tre donne e triplice è anche la struttura (il primo atto c’introduce nell’agitato salotto di Anna e Clara, il secondo porta con sé un inatteso rovescio di fortune, il terzo offrirà una soluzione). "Boston …

Ebraismo

Ebraismo

Chi sono gli Ebrei? Come si è sviluppato l’ebraismo? Quali movimenti e correnti ha generato? Più ancora che una religione, l’ebraismo si presenta come un complesso di norme che regolano l’intera esistenza individuale e collettiva di Israele. La si…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *