Miserere Titolo: Miserere
Autore: Jean-Christophe Grangé
Traduttore: D. Comerlati, G. Lupieri
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2010
EAN: 9788811679646

Parigi, chiesa armena di Saint-Jean-Baptiste. Nell’aria riecheggiano ancora le terrificanti grida dell’esule cileno Wilhelm Goetz, organista e direttore del coro di voci bianche, appassionato cultore del Miserere di Gregorio Allegri. Il corpo dell’uomo giace ormai inerte in una pozza di sangue, riverso sull’organo, i timpani perforati con indicibile violenza. Accanto al cadavere, le impronte di un bambino. Lionel Kasdan, parrocchiano di quella chiesa e poliziotto in pensione, segugio d’altri tempi, testardo quanto acuto, è il primo ad accorrere sulla scena del delitto, un delitto apparentemente inspiegabile, considerata la reputazione di Goetz, un uomo tranquillo e riservato, dedito solo alla musica con una passione quasi maniacale. Ma dietro quell’immagine immacolata ben presto Kasdan, insieme a Cédric Volokine, poliziotto della Squadra protezione minori, capisce che c’è ben altro, Ci sono rapporti ambigui e oscuri che Goetz instaurava con gli allievi del coro, ma non solo. Ci sono anche verità inconfessabili, ferite insanabili risalenti agli anni della dittatura in Cile.

E mentre prosegue l’indagine, gli interrogativi si rincorrono: Goetz era veramente un testimone contro i torturatori del regime di Pinochet o un attivo collaboratore dei fascisti? Le risposte vanno trovate, e in fretta, perché i delitti si susseguono, uno dopo l’altro, tutti orchestrati secondo le stesse modalità.

Tunisia

Tunisia

Una guida completa alla scoperta della Tunisia. Un approccio globale e innovativo caratterizza i quattro itinerari proposti in questa guida: i luoghi e i monumenti sono raccontati insieme a approfondimenti di cultura, arte, storia, architettura, f…

Una vita di Leonard Cohen

Una vita di Leonard Cohen

La biografia completa e aggiornata di Léonard Cohen firmata dal canadese Ira Nadel che dopo mesi di interviste a Léonard ha avuto accesso a materiali inediti dell’archivio di famiglia. Nato da una agiata famiglia ebraica rinuncia da subito alla vi…

La guerra degli elfi. La sa...

La guerra degli elfi. La sa…

Ci credete nelle fate? Henry Atherton di sicuro no. Per lo meno è ciò che ha sempre pensato, ma ora se ne sta immobile, a bocca aperta, le palpebre che battono furiosamente mentre cerca di decidere cosa sta guardando. Poutpourri, il gatto del sign…

Le parole dell'arte. Per ca...

Le parole dell’arte. Per ca…

Con "Il mondo dipinto" abbiamo dato voce a ventidue capolavori della pittura dal Trecento al Novecento. Ma la voce è fatta di parole, e qualche volta si tratta di parole difficili. I pittori amano usare dei "codici" per comunic…

Successioni e donazioni. Ca...

Successioni e donazioni. Ca…

Il volume, giunto alla seconda edizione, rappresenta il completamento della relativa parte teorica, e costituisce l’insieme dell’amplissima casistica raccolta dal Pres. Capozzi durante gli anni dedicati allo studio delle successioni e donazioni. L…

L' odore del sangue

L’ odore del sangue

Alla fine degli anni Settanta, Goffredo Parise scrisse un romanzo, dopo un decennio in cui sembrava aver abbandonato definitivamente la forma romanzesca. Quel romanzo vede la luce soltanto adesso. Si potrebbe definire come un’anatomia dell’amore a…

Il diritto di morire. La li...

Il diritto di morire. La li…

I progressi medici e scientifici degli ultimi anni ci hanno in qualche modo illusi di aver raggiunto l’immortalità, facendoci dimenticare che la morte è un fatto biologico. La malattia, sostiene Veronesi, stabilisce una relazione così stretta fra …

Tantra, amore e meditazione

Tantra, amore e meditazione

"Ricordate: voi avete una sola energia. Al livello più basso, viene definita ‘energia sessuale’; se continuate a raffinarla, se continuate a trasformarla attraverso la meditazione, la stessa energia inizia a muoversi verso l’alto, e diventa a…

Riccardo II. Testo inglese ...

Riccardo II. Testo inglese …

Un altro crudele dramma storico dedicato a un re inglese, Riccardo II, debole e fragile sovrano, che desidera essere all’altezza del suo ruolo di uomo politico che deve saper essere duro e deciso quando occorre, ma che non vi riesce. Molti critici…

La foiba grande

La foiba grande

Le drammatiche vicende dell’ex Jugoslavia richiamano alla memoria la tragedia che travolse gli italiani d’Istria durante e dopo la Seconda guerra mondiale. Una pagina oscura della storia che Carlo Sgorlon riporta alla luce narrando le vicende di B…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *