Misericordia Titolo: Misericordia
Autore: Benito Pérez Galdós
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2006
EAN: 9788811364467

"In "Misericordia" mi proposi di scendere negli strati infimi della società madrilena, descrivendo e presentando i tipi più umili, l’estrema povertà, la mendicità professionale, il vagabondaggio vizioso, la miseria, quasi sempre dolorosa, in qualche caso picaresca o criminale o meritevole di correzione. Per far ciò, dovetti impiegare lunghi mesi in osservazione e studi diretti dal naturale, visitando i luoghi di gente misera e malvivente che si raccoglie nei popolosi quartieri del sud di Madrid." (Benito Pérez Galdós)

Le rappresentazioni sociali

Le rappresentazioni sociali

Il concetto delle rappresentazioni sociali riscuote sempre più consensi e attenzione nell’ambito della psicologia sociale, oltre a essere un ponte di fecondi scambi tra psicologi e sociologi. Ma come funziona questo meccanismo che consente a perso…

La chiave segreta per l'uni...

La chiave segreta per l’uni…

George vive con il suo maiale domestico Fred e due genitori ecoguerrieri che vorrebbero fare del figlio un coltivatore biologico, anche se a lui, più che a terra, piace guardare in cielo per contare le stelle. Un giorno, grazie a una visita non au…

Quel che c'è nel mio cuore

Quel che c’è nel mio cuore

Camila, cilena di nascita e rifugiata da anni negli Stati Uniti, è una reporter. Ha appena perso il figlio, è disperata, in crisi con il marito e incapace di chiedere l’aiuto della madre perché nutre nei suoi confronti un devastante senso di infer…

Gli imperfetti genitori

Gli imperfetti genitori

"Ho dei problemi a introdurre un libro come questo. Potrebbe sembrare un atto di accusa contro i genitori, e forse lo è almeno in parte, ma non lo è nelle intenzioni. Dovrei dire perché lo scritto, e come, ma non ho quell’acutezza che consent…

Corto Maltese. Per colpa di...

Corto Maltese. Per colpa di…

Per un fatale errore di persona Corto Maltese viene ferito alle testa e perde la memoria. Sa solo di trovarsi su un’isola – in casa dei più temibili predoni delle Antille, i Lokaarth – e di dover stare in guardia: la compagnia, composta da "u…

Il principe

Il principe

Questa nuova edizione del Principe, arricchita da una corposa introduzione e da un ricco apparato di note, permette al lettore di approfondire la conoscenza del capolavoro di Machiavelli nonché uno dei massimi testi di teoria politica mai scritti….

Case. Arte & invenzione

Case. Arte & invenzione

La casa è da sempre una tipologia architettonica che i progettisti usano per mettere alla prova nuove idee, sforzandosi di andare con l’immaginazione oltre i sogni dei loro committenti. Ogni casa è unica nel suo genere, è il risultato di un dialog…

Manuale pratico della prova...

Manuale pratico della prova…

Il manuale pratico della prova civile affronta, ricalcando la struttura tipica dei manuali pratici-giuridici, la materia in tutti i suoi molteplici aspetti tenendo conto della distinzione tra prove precostituite che normalmente preesistono al proc…

Lo zoo aperto

Lo zoo aperto

Sono qui raccolti considerazioni e ragionamenti che l’autore ha pubblicato su "L’Espresso" attorno a questo o quel fatto della vita quotidiana riguardanti il mondo animale. Zoo aperto ha un doppio significato, perché le ricerche di Maina…

La condizione fetale. Una s...

La condizione fetale. Una s…

Pratica universalmente diffusa, l’aborto è oggi legalizzato nella maggior parte dei paesi occidentali. Ciò gli ha consentito di entrare a far parte a pieno titolo dello spazio pubblico, ma parlarne resta un tabù che lo confina in uno spazio separa…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *