Mistero pasquale. Mistero nuziale. Meditazione teologica Titolo: Mistero pasquale. Mistero nuziale. Meditazione teologica
Autore: Giorgio Mazzanti
Editore: EDB
Anno edizione: 2002
EAN: 9788810409589

La nuzialità sponsale concerne il triplice mistero: il mistero della coppia/famiglia umana, il grande mistero di Cristo Sposo e Maria/Chiesa Sposa e l’ancora più grande mistero, quello originario e fondante della Trinità. La coppia uomo/donna si regge e si giustifica grazie all’Adamo/Cristo e alla Eva/Maria, che hanno occupato la mente di Dio ?prima della creazione’ del mondo. Le coppie Cristo/Maria e Adamo/Eva vengono quindi pensate insieme: quella come ragione di questa e questa come espressione della prima. La nuzialità così espressa riguarda e caratterizza anche la vita e le relazioni delle Persone Trinitarie. Fra quelle ‘tre’ Persone e quella ‘unica natura’ si dà una relazione tale che trova espressa la propria realtà nell’immagine creaturale della coppia umana, posta da Dio stesso. Quando si parla del Mistero Pasquale spesso lo si legge in chiave cristologica e solo talvolta si è tenuto conto anche della relazione trinitaria del Cristo. Tuttavia – si chiede l’autore – perché non leggerlo in chiave nuziale/sponsale, se questa rappresenta la cifra del Mistero di Dio e della sua opera creatrice e redentrice? E perché non leggere la realtà nuziale alla luce del Mistero Pasquale che rappresenta l’apice del vissuto e della persona di Cristo che, quale Sposo, ha dato la vita per la Sposa/Chiesa? È questa la prospettiva che il volume propone.

L' uomo oltre l'uomo. Per u...

L’ uomo oltre l’uomo. Per u…

Salute, potenziamento dell’intelligenza e immortalità sono le principali mete da raggiungere secondo le nuove correnti di pensiero denominate Transumanesimo e Post-umano. I più recenti sviluppi della genetica, della nanotecnologia, della robotica,…

I fondamenti della morale c...

I fondamenti della morale c…

Il manuale è il prodotto di oltre 25 anni di insegnamento ed ha lo scopo di offrire un quadro essenziale di sintesi, nel quale collocare anche i temi nuovi o di approfondimento specifico. I temi trattati sono infatti stati oggetto di vivaci discus…

Meditazione eucaristica

Meditazione eucaristica

Questo volume è la rinnovata edizione di un testo che si svolge in tre momenti: il primo dedicato alla croce, il secondo alla memoria, il terzo alla carità. Invita a ricondurre l’eucarestia alla Croce e la Croce all’Amore, che vi si è rivelato, pe…

Antropologia teologica. L'u...

Antropologia teologica. L’u…

Secondo Martin Buber la problematica antropologica si ripropone sempre nelle epoche in cui l’uomo perde la sua posizione "sicura" nel mondo, perché "la perdita di certezze in grado di favorire un ritrovarsi tranquillo nell’universo …

Mezzo secolo di teologia al...

Mezzo secolo di teologia al…

Henri De Lubac fu studioso di patristica, docente di storia delle religioni, in dialogo con marxisti e atei, autore di uno studio sulla natura del cattolicesimo, e svolse un ruolo attivo nella resistenza francese. La corrispondenza fra il teologo …

Homo viator. L'uomo alla lu...

Homo viator. L’uomo alla lu…

Fra i poli contrapposti di un forte antropocentrismo (l’uomo come capolavoro della creazione, sul quale tutto è centrato) e di un forte evoluzionismo (l’uomo come prodotto casuale dell’evoluzione), esiste un ampio spettro di concezioni sull’essere…

Vangelo, ragione, libertà. ...

Vangelo, ragione, libertà. …

La vicenda della modernità si gioca tutta sull’intreccio, esaltante e problematico allo stesso tempo, tra ragione e libertà. Le due sfere stanno tra loro in rapporto circolare e di reciproca fondazione. La forza della ragione si misura sulla sua c…

Zivago nella tempesta. Le a...

Zivago nella tempesta. Le a…

La pubblicazione del "Dottor Zivago", nel 1957, è uno degli eventi chiave della storia culturale del ventesimo secolo. Sullo sfondo, l’Europa lacerata dalla Guerra fredda, lo scontro senza esclusione di colpi tra Usa e Urss, il silenzio …

Il drago in discarica

Il drago in discarica

Poco non è un’offesa, è il nome dell’eroe di questo libro: ha undici anni ed è un monnezzaro di carta, che fra tutte le specializzazioni del ramo spazzaura è la più ambita, essendo "a contatto" con la cultura. Poco vive in una discarica,…

Fare il doppio in metà temp...

Fare il doppio in metà temp…

È molto difficile, e lo proviamo tutti i giorni, fare le cose rapidamente e con efficienza. Spesso i piani migliori sulla carta vanno storti, i team lavorano su obiettivi che si sovrappongono, la pressione conduce a errori e perdite rilevanti. La …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *