Mistica e spiritualità. Vol. 1\1: Mistica pienezza di vita. Titolo: Mistica e spiritualità. Vol. 1\1: Mistica pienezza di vita.
Autore: Raimon Panikkar
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2008
EAN: 9788816408203

Filosofo, studioso delle religioni, teologo, uomo del dialogo tra le culture, uomo ponte tra l’occidente e l’India, Panikkar decide di mettere come primo tomo della sua Opera Omnia la mistica: Mistica, pienezza di vita. Due possibili interrogativi; il primo: "con tutto ciò che ha scritto doveva iniziare con un fenomeno così particolare, così al limite, un po’ eccessivo…?" La seconda, "perché iniziare dalla fine, da quel raggiungimento così sublime che è solo di pochi?" Il primo interrogativo è di stampo laico un po’ scettico, il secondo è invece di stampo un po’ devoto-spirituale. La si guardi da un lato o dall’altro la mistica è spesso colta come una cosa eccessiva, per gli uni quasi fastidiosa e patologica, per gli altri irraggiungibile e sublime. Panikkar e con lui una importante tradizione del pensiero religioso delle grandi religioni e dello stesso Cristianesimo ci capovolgono le difficili difficoltà sulla mistica. La mistica non è né una stranezza né una performance per superdotati; è una fondamentale dimensione dell’uomo. L’uomo è fatto per non vivere di solo pane, ma mantenersi in relazione con il mistero. L’uomo interroga il mistero ed il sovrannaturale di continuo, anche quando lo nega. Proprio nella mistica il dialogo – il comprendersi tra religioni e culture – attua più direttamente la dimensione mistica e originale in ogni uomo; l’uomo si interroga sul senso della vita e si apre al mistero, all’ineffabile.

Chi crede non trema. Vol. 2...

Chi crede non trema. Vol. 2…

Il volume, che raccoglie scritti brevi e di grande leggibilità del card. Kasper, pronunciati nei dieci anni in cui egli era vescovo di Rottenburg-Stoccarda, si propone come libro di lettura spirituale per rendere viva la fede cristiana. I testi si…

Esegesi medievale. Scrittur...

Esegesi medievale. Scrittur…

A metà degli anni Cinquanta l’autore, esonerato dall’insegnamento, ebbe l’occasione per un lungo confronto con la tradizione cristiana nella gioia dell’incontro con la tradizione viva che, sgorgata dal Vangelo, prosegue senza interruzione nella vi…

Commento ai salmi di lode. ...

Commento ai salmi di lode. …

Le Enarrationes in Psalmos sono l’opera più voluminosa di Agostino e comprendono il commento di tutto il Salterio. Qui si è scelto di presentare solo il commento di alcuni salmi di lode. In questa seconda parte sono commentati i seguenti salmi: 11…

La costruzione della teolog...

La costruzione della teolog…

È di san Bernardo l’espressione: "Questa è la mia più sublime, interiore filosofia: sapere Gesù"; in realtà, tutta la riflessione monastica è espressione di questa filosofia e di questo sapere. Certamente, anche il monastero è una "…

Il cammino spirituale. Labo...

Il cammino spirituale. Labo…

Il volume dà avvio a un itinerario di crescita spirituale attraverso un approfondimento personale della fede vissuta. Quattro sono le tappe previste, a ciascuna delle quali è riservato un fascicolo autonomo, e questa è la prima. L’obiettivo è quel…

Opere dottrinali. Vol. 3\1:...

Opere dottrinali. Vol. 3\1:…

Un’opera fondamentale per comprendere la teologia e la cristologia di Tertulliano e la sua interpretazione della Scrittura. Testo chiave per conoscere l’eresia di Marcione, centrata sul rapporto tra fede e giustificazione, il Contra Marcionem è fr…

Il cantiere del Pentateuco....

Il cantiere del Pentateuco….

Il Pentateuco è un "cantiere sempre aperto", come dimostrano ampiamente gli studi biblici degli ultimi decenni. Lo stato dei lavori viene illustrato dal volume attraverso alcuni sondaggi che prendono in esame aspetti letterari, storici e…

Sentieri di vita. Vol. 2\1:...

Sentieri di vita. Vol. 2\1:…

Frutto di oltre 40 anni di predicazione degli "Esercizi spirituali di trenta giorni", cioè del Mese ignaziano, questo ricco e articolato commento agli Esercizi spiritualidi sant’Ignazio di Loyola, previsto in quattro volumi (un volume pe…

Opera omnia. Vol. 4\2: Mito...

Opera omnia. Vol. 4\2: Mito…

Con questo tomo dell’Opera Omnia si conclude il percorso con cui Julien Ries delinea gli elementi fondamentali dell’antropologia religiosa come nuovo ambito del sapere. Per trovare le tracce che l’homo religiosus ha lasciato nella storia occorre c…

Questioni ebraiche. Vol. 2

Questioni ebraiche. Vol. 2

Un strumento per l’esegesi e lo studio del pensiero latino e della cultura tardo antica. Noto in modo particolare per la sua imponente opera di traduzione in latino della Bibbia direttamente dal testo ebraico, per tutta la vita Girolamo si dedicò …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *