Misura per misura Titolo: Misura per misura
Autore: William Shakespeare
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2003
EAN: 9788807821677

Il duca di Vienna, Vincenzo, preoccupato dell’immoralità dei sudditi e del disprezzo dell’istituzione matrimoniale, affida a un vicario, Angelo, il governo per vedere se sarà in grado di far rispettare le leggi. Finge quindi di assentarsi e si traveste da frate per spiarne l’operato. Angelo si rivelerà incapace di governare con autentica equità e giustizia, attaccato al semplice dettato della legge e travolto dalle stesse passioni che dovrebbe punire. Una commedia a tinte fosche, con inganni e colpi di scena.

Tentativi di volo

Tentativi di volo

Michael detto Pustola è un adolescente mezzo indiano senza famiglia né futuro. Dopo un certo numero di piccoli crimini, eccolo vicino al gesto irreparabile: sta per commettere una strage in una banca quando all’improvviso viene proiettato in altri…

Arcipelago dell'insonnia

Arcipelago dell’insonnia

"Arcipelago dell’insonnia" narra la storia di tre generazioni di una facoltosa famiglia del Portogallo rurale: dall’ascesa, grazie alla caparbietà e al dispotismo del capostipite, fino all’ineluttabile crollo. Si avvicendano e si mescola…

L' amore non guasta

L’ amore non guasta

Robin si è laureato a Cambridge ma da oltre quattro anni sta preparando il dottorato a Coventry. Un male oscuro sembra consumarlo, forse il ricordo di un amore lontano e mai dichiarato che lo tortura come il primo giorno. Intorno a questo male e a…

Oh, boy!

Oh, boy!

I Morlevent sono tre: un maschio e due femmine. Orfani da poche ore. Hanno giurato di non separarsi mai. Siméon Morlevent, 14 anni. Smilzo per non dire emaciato. Occhi marroni. Segni particolari: superdotato intellettualmente, si accinge a prepara…

La Russia nell'età della re...

La Russia nell’età della re…

Una sintesi di storia della Russia zarista nei decenni in cui il grande impero tentava di affacciarsi alla modernità. Il volume tratta dei regni di Alessandro I, Nicola I e Alessandro II.

La secessione leggera. Dove...

La secessione leggera. Dove…

Rumiz compie un viaggio attraverso le mentalità, le tradizioni e i simboli del Nord (i fiumi, i campanili, i ponti …) per ritrovare il senso della parola perduta e l’origine del successo della Lega. Scopre che tra noi è cresciuta silenziosamente…

Corpo

Corpo

Nella filosofia occidentale il corpo è stato spesso bollato come una potenza demoniaca che distoglie l’anima dall’esercizio della virtù e della conoscenza verace, o degradato a meccanismo fisiologico soggetto alle leggi di natura. Con il soggetto …

Le lettere del sabato

Le lettere del sabato

"Sono nato con la camicia", ripete ancora una volta Laszlo, il padre di Peter, prima di trasferirsi, alla fine degli anni ’30, dall’Ungheria a Berlino. Peter va con lui e osserva affascinato la grande città, con i suoi cinema e le feste …

Lettera d'amore e d'addio

Lettera d’amore e d’addio

Come nelle pagine del suo romanzo più amato, Il dolore perfetto, in queste storie Ugo Riccarelli cerca l’epica nel quotidiano.

Uomini che scrivono lettere d’amore come se fosse l’ultimo gesto di una vita; campioni dell’e…

La voce addolorata. Saggio ...

La voce addolorata. Saggio …

Che la tragedia greca sia politica è un’affermazione che trova tutti d’accordo. Essa definisce ciò che la Città intende dire su se stessa. Ma se si presta ascolto alla voce che si innalza da essa – la voce del canto luttuoso e dell’oratorio – la t…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *