Misure alternative alla detenzione e tossicodipendenza Titolo: Misure alternative alla detenzione e tossicodipendenza
Autore: Fabio Fiorentin
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2011
EAN: 9788814160707

La disciplina dell’esecuzione penale e delle misure di recupero nei confronti dei tossicodipendenti costituisce, anche in seguito alle recenti riforme portate al Testo Unico in materia di stupefacenti (d.

P.

R. n. 309/1990), un vero e proprio sottosistema normativo, che opera con regole e finalità peculiari, spesso molto diverse da quelle stabilite per i condannati comuni. Il volume illustra l’istituto dell’esecuzione penale a carico dei condannati tossicodipendenti, che viene analizzato dall’emissione dell’ordine di carcerazione da parte del P.M. fino alle complesse dinamiche delle misure alternative al carcere (affidamento terapeutico e sospensione della pena). L’opera, arricchita dalle pronunce della Corte Costituzionale e della più recente giurisprudenza di legittimità in materia, è un utile strumento di lavoro per l’operatore e il professionista ed offre al lettore le linee-guida della corrente interpretazione ed applicazione di tali misure.

Storia del gulag. Dalla col...

Storia del gulag. Dalla col…

Il 1° gennaio 1941 nei campi dell’NKVD si trovavano più di un milione e mezzo di detenuti, nelle colonie di lavoro quasi 429.000, nelle carceri quasi 488.000. Negli insediamenti di lavoro e speciali alla vigilia dell’invasione tedesca erano distri…

Seminare il futuro. La Chie...

Seminare il futuro. La Chie…

Gli interventi raccolti nel volume si propongono di offrire una visione coerente e ampia della questione educativa in un’ottica teologico-pastorale. L’intento è mostrare la stretta implicazione tra educazione cristiana ed educazione tout court, e …

Sete di Dio. Dal desiderio ...

Sete di Dio. Dal desiderio …

Il giovane è, per definizione, un crocevia di desideri che segnalano il bisogno di individuare elementi definitivi su cui impostare la vita. Ogni desiderio porta con sé una dimensione più grande del desiderio stesso ed è proprio ascoltando questa …

Una virtù alla settimana. 1...

Una virtù alla settimana. 1…

Il volume illustrato parla di 52 valori, uno per ogni settimana dell’anno, mettendoli sempre in relazione con situazioni quotidiane della vita dei bambini. Saggezza e allegria, coerenza e umiltà, generosità e gratitudine, rispetto e solidarietà……

Piccole storie dalla parte ...

Piccole storie dalla parte …

L’autrice, prendendo spunto da incontri, esperienze personali, fatti di vita quotidiana, accompagna il lettore in brevi divagazioni del pensiero, squarci di vita, episodi tanto semplici quanto densi di significati per quegli occhi che sanno lascia…

Esecuzione penale e misure ...

Esecuzione penale e misure …

Il complesso sistema normativo che disciplina l’esecuzione penitenziaria spazia dai codici penale e processuale penale, alla legge di ordinamento penitenziario e alle sue numerose integrazioni, fino a comprendere numerose leggi speciali, quali il …

Nessuno sia solo. Lettere a...

Nessuno sia solo. Lettere a…

Con l’immediatezza e la confidenza che sono da sempre il suo tratto distintivo, l’arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi bussa alle porte delle famiglie, per aprire con ognuna un dialogo sincero sulle difficoltà concrete e più urgenti del vissut…

Guida alla preghiera

Guida alla preghiera

Concepito come un’enciclopedia pratica della preghiera, questo libro risponde a numerose domande sull’argomento, aiutando ciascuno a rafforzare e consolidare la sua preghiera nel quotidiano. Uno strumento utile per imparare a pregare o a migliorar…

Un Dio vicino. Novena alla ...

Un Dio vicino. Novena alla …

"Custodire vuol dire vigilare sui nostri sentimenti, sul nostro cuore, perché è da lì che escono le intenzioni cattive e quelle buone: quelle che costruiscono e quelle che distruggono! Non dobbiamo avere paura della bontà e neanche della tene…

Per me tu prepari una mensa...

Per me tu prepari una mensa…

L’itinerario guida i bambini, i loro catechisti e i genitori nella preparazione della prima comunione, considerata come culmine e paradigma della vita cristiana; l’obiettivo è invitarli ad accostarsi a Dio e al suo amore per gli uomini. Ciascuna d…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *