Miti romani. Il racconto Titolo: Miti romani. Il racconto
Autore: Licia Ferro,Maria Monteleone
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2010
EAN: 9788806191177

"Quando il mondo ebbe inizio e Giano tornò ad avere l’aspetto di un dio, poco a poco, si narra, apparvero ovunque le fonti, i laghi, i fiumi, le valli e i monti coperti di boschi. Apparvero pesci nell’acqua, animali sui prati e nelle foreste, uccelli nell’aria. Solo in ultimo fece il suo ingresso l’essere umano. Forse fu in quel momento che Giano si guardò intorno e scelse la sua dimora, una collina coperta allora di querce e farnetti. "Da quassù, – si disse, – potrò godermi ogni cosa, basta solo aspettare". E da quel colle Gianicolo lo chiameranno – si dispose a guardare l’inizio del tempo e dello spazio di Roma". È esistita una mitologia romana? A questa domanda, che ormai da più di due secoli alimenta accesi dibattiti fra gli studiosi, un antico romano avrebbe forse risposto con indignato stupore, elencando nomi, luoghi e avventure: dal tempo dei Fauni e degli Aborigeni all’approdo di Enea nel Lazio e alla fondazione della stirpe, dalla storia di Romolo e Remo ai sette re, dalla fine della monarchia agli eroi della Res publica. Mosse dal gusto e dal piacere del raccontare e guidate dalle coordinate rigorose fornite dalle fonti antiche, Licia Ferro e Maria Monteleone narrano in questo libro, storia dopo storia, i miti di Roma arcaica: offrendo al lettore, quasi dall’interno, uno sguardo sulla cultura e sull’immaginario degli antichi Romani. Un saggio di Maurizio Bettini apre una nuova prospettiva sul mito romano e sul dibattuto problema della sua esistenza.

La religione romana arcaica...

La religione romana arcaica…

Georges Dumézil fu docente di civiltà indeuropea al College de France a partire dal 1948. Proprio la sua perizia nel muoversi nelle aree delle diverse culture antiche lo porta a non abbracciare la teoria che vede la religione dei romani come una s…

Il racconto come teologia. ...

Il racconto come teologia. …

Il volume costituisce la seconda edizione riveduta e accresciuta di un saggio dall’omonimo titolo, da tempo esaurito. Dall’uscita della prima edizione (1996), gli studi narrativi sui Vangeli e sugli Atti degli apostoli hanno compiuto enormi progre…

L' universo, gli dèi, gli u...

L’ universo, gli dèi, gli u…

Con il linguaggio semplice di un nonno che racconta al nipote, il grande studioso francese ci accompagna in un viaggio affascinante tra i miti antichi: la nascita dell’universo, Zeus e il tribunale dell’Olimpo, Pandora, la guerra di Troia, i viagg…

Miti d'origine. Persecuzion...

Miti d’origine. Persecuzion…

Al contrario dell’antropologia moderna, che va il più lontano possibile, verso le "culture altre", il discorso antropologico di Girard si concentra su ciò che è più vicino e a portata di mano. Girard difatti non pone distinzioni fra le d…

Miti ebraici

Miti ebraici

Dalla cacciata di Adamo ed Eva dal giardino dell’Eden al paese dei tonti, dagli angeli caduti per la loro presunzione alle peregrinazioni delle dieci tribù perdute, dalla saggezza di Salomone e del giovane Abramo al gigantesco Golem di Praga. Il c…

Miti miti e miti ribelli. I...

Miti miti e miti ribelli. I…

Il libro utilizza la mitologia greca classica come strumento per comprendere meglio la natura, offrendo un percorso di esperienze che utilizzano al meglio il materiale mitologico nell’ambito di un discorso educativo. Al termine, un gioco da costru…

Una battaglia lunga una vit...

Una battaglia lunga una vit…

Dall’infanzia e la giovinezza in Svizzera, dove matura la decisione di farsi sacerdote, agli anni dell’insegnamento universitario e della maturità a Tubinga, Hans Küng, il teologo "ribelle", narra una vita di fede e di battaglie per il r…

Un racconto dello Spirito. ...

Un racconto dello Spirito. …

Al di là dello sforzo umano, il vero protagonista della vita e della missione della Chiesa è lo Spirito Santo. È questo il motivo per cui oggi possiamo affermare con certezza che il processo di rinnovamento post-conciliare è stato ed è un racconto…

Opere di Origene. Testo lat...

Opere di Origene. Testo lat…

Nell’ambito della vasta produzione esegetica di Origene, il Commento alla Lettera ai Romani (composto tra il 243 e il 249 d.C. e noto nella traduzione latina di Rufino del 405-406) è l’unico testo esegetico giunto a noi integralmente. Origene sott…

Degli uomini e degli dei. I...

Degli uomini e degli dei. I…

"Consulente per il film "Des hommes et des dieux" di Xavier Beauvois, uscito in Italia con il titolo "Uomini di Dio", Henry Quinson ritorna su quella avventura cinematografica difficilmente classificabile la cui eco ha toc…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *