Mito, fede ed ermeneutica Titolo: Mito, fede ed ermeneutica
Autore: Raimon Panikkar
Traduttore: S. Costantino
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2000
EAN: 9788816405172

Credo che. Accompagnati a r...

Credo che. Accompagnati a r…

"Nella nostra società la presenza e la testimonianza cristiane sono messe a dura prova: si vive ormai come se Dio non esistesse. Per questo è quanto mai difficile e arduo per l’uomo di oggi non solo credere, ma anche vivere da cristiano. In t…

La porta stretta della cono...

La porta stretta della cono…

Da quattro secoli, e in particolare nell’ultimo, si è imposta in Occidente una "moderna religione civile" che ha inteso soppiantare le religioni tradizionali e ha reso "sacre" la scienza e la tecnologia. Tutto ciò che non è mis…

Il Dio desiderabile. Propos...

Il Dio desiderabile. Propos…

"Nel mondo secolarizzato di oggi che può fare a meno della religione, la fede cristiana, radicalmente non necessaria, può essere sperimentata come radicalmente preziosa. È all’interno di questo paradosso che si colloca oggi il compito pastora…

Mio Dio... Perché? Piccole ...

Mio Dio… Perché? Piccole …

Apprezzato da laici e cattolici, difensore dei diritti umani, di poveri, disoccupati, clandestini, l’Abbé Pierre è stata una delle grandi figure profetiche del nostro tempo, un maestro di spiritualità e carità. Ha dedicato tutta la propria vita ai…

Cristiano perché. Prima pro...

Cristiano perché. Prima pro…

Sussidio per rileggere il messaggio cristiano a partire da alcune domande fondamentali: chi sono io? Chi può dare un senso alla mia vita? Chi mi può liberare dalla morte? Per diventare consapevoli del valore del proprio cristianesimo.

Gesù di Nazaret tra storia ...

Gesù di Nazaret tra storia …

L’interesse per la figura di Gesù di Nazaret è oggi particolarmente vivo, soprattutto a motivo del dibattito nato attorno ai differenti esiti del tentativo di stabilire che cosa può essere detto del Gesù della storia a prescindere dalla fede in lu…

500 curiosità della fede

500 curiosità della fede

Ci sono parole nelle Sacre Scritture delle quali, per la loro importanza e ricorrenza, vorremmo conoscere il significato storico, simbolico, etimologico. Acqua, Angeli, Adulterio, Giustizia, Morte, Satana, Verginità, Vita, e così per molte altre, …

Un miracolo nella mia vita....

Un miracolo nella mia vita….

La piccola Giulia è condannata a soli sei mesi di vita da un tumore alle ossa, ma inaspettatamente torna a un’esistenza sana e spensierata. Una giovane donna musulmana in fin di vita per un’anemia aplastica guarisce senza che i medici riescano a d…

ABC della fede

ABC della fede

Quante parole servono per dire il cristianesimo? Al termine del suo Vangelo, Giovanni afferma che la delle moltissime opere compiute da Gesù riempirebbe tanti libri che il mondo non potrebbe contenerli. Eppure una parola c’è: è la Parola fatta ca…

Uomini, storia e fede

Uomini, storia e fede

Vittorio Messori è impegnato in una riflessione che, lungi dall’esaurirsi in se stessa, deve tramutarsi in un’occasione per trasformarsi in prassi: cioè vivere veramente il cristianesimo, anche a costo di assumere atteggiamenti "scomodi"…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *