Modelli organizzativi e compliance aziendale. L'applicazione del D.Lgs. 231/2001 nelle imprese italiane Titolo: Modelli organizzativi e compliance aziendale. L’applicazione del D.Lgs. 231/2001 nelle imprese italiane
Autore: Pietro Previtali
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2009
EAN: 9788814146022

La cultura aziendale. Profi...

La cultura aziendale. Profi…

Il volume si occupa della tematica della cultura aziendale, intesa come complesso di valori, convinzioni, conoscenze, simboli, riti, storie e modelli di pensiero che indirizza direttamente od indirettamente l’operato di ogni azienda. Nel primo cap…

Diritto dei gruppi di imprese

Diritto dei gruppi di imprese

Il volume offre un’illustrazione organica e completa della materia, riflettendo lo "stato attuale" del dibattito dottrinale e giurisprudenziale sui gruppi di imprese. Particolare attenzione è dedicata sia ai contenuti della disciplina su…

Regresso e surrogazione nel...

Regresso e surrogazione nel…

Il contributo monografico, attraverso una preliminare ed autonoma ricostruzione dogmatica del regresso e della surrogazione, circoscritta all’ambito delle obbligazioni solidali, affronta, ripercorrendo un annoso, ma ancora non sopito, dibattito do…

Principi di economia aziend...

Principi di economia aziend…

L’opera vuole introdurre alla conoscenza del fenomeno "azienda" chiunque lo desideri fare per necessità di studio o per semplice curiosità. In essa vengono delineati i caratteri dell’azienda universale, cioè dell’organismo socio – econom…

Le specialità nelle leggi

Le specialità nelle leggi

Il presente saggio è diviso in tre parti. La prima parte esamina le specialità nei sistemi normativi, da quelli del passato a quelli attali, che sono oggi gerarchici e – solo in alcune parti – equiordinati. La seconda parte considera le specialità…

L' abuso del diritto nelle ...

L’ abuso del diritto nelle …

L’abuso del diritto e la responsabilità. L’abuso del processo ex latere creditoris ed ex latere debitoris. L’abuso nella domanda di concordato preventivo e nella formazione delle classi. Il concordato con riserva: possibilità di utilizzo strumenta…

Economia delle imprese di a...

Economia delle imprese di a…

Questo volume introduce al mondo delle assicurazioni private e in particolare all’economia e alla gestione delle imprese di assicurazione. Si propone di costituire un valido supporto didattico per i corsi universitari di economia delle imprese di …

Le attività del giudice nel...

Le attività del giudice nel…

Con questo nome compare per la prima volta nella rubrica dell’art. 328 c.p.p. ma chi è davvero il Giudice per le indagini preliminari? Chi è questo "nuovo giudice" di questo "nuovo processo" e quali sono i suoi compiti e quale …

Diritto romano e diritti eu...

Diritto romano e diritti eu…

Paragonando il diritto romano ad un’anatra che s’immerge e si nasconde nell’acqua per tornare sempre a riapparire, Goethe coglieva poeticamente il ruolo che esso ha svolto, nelle sue diverse dimensioni, all’interno della tradizione giuridica europ…

Guida all'esame scritto di ...

Guida all’esame scritto di …

Questo non è un libro di temi svolti. È il frutto dell’esperienza di insegnamento nei corsi di preparazione all’esame di avvocato organizzati dall’AIGA. Un compendio, cioè, di regole e suggerimenti utili soprattutto ad evitare che, nella redazione…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *