Montanelli e il Cavaliere. Storia di un grande e di un piccolo uomo Titolo: Montanelli e il Cavaliere. Storia di un grande e di un piccolo uomo
Autore: Marco Travaglio
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2012
EAN: 9788811686927

8 gennaio 1994: Silvio Berlusconi, che da qualche mese ha deciso di invadere l’arena politica, irrompe nell’assemblea dei redattori del "Giornale". È il culmine del durissimo scontro con Indro Montanelli, che a quel punto è costretto ad abbandonare il quotidiano che egli stesso ha fondato vent’anni prima. Partendo da questo episodio, dai suoi retroscena, dai suoi risvolti e dalle sue conseguenze, Marco Travaglio ricostruisce il tormentato rapporto tra il grande giornalista e quello che fu per diversi anni il suo editore, attraversando così un periodo chiave della recente storia italiana cruciale soprattutto per i rapporti tra l’informazione e il potere politico-economico. Con la prefazione di Enzo Biagi e un nuovo saggio introduttivo dell’autore.

Cavour. L'uomo e l'opera

Cavour. L’uomo e l’opera

Convinto che la conoscenza del passato fosse strumento imprescindibile per guidare la condotta del presente, Italo de Feo ha dedicato a Camillo Benso conte di Cavour questa classica e biografia. In queste pagine l’autore interpreta e accosta tutte…

Mangia con il pane. Storia ...

Mangia con il pane. Storia …

"La vita è un film a lieto fine, basta restare onesti e non mollare mai" amava ripetere Paolo Farinetti, il "comandante Paolo" che, a capo della XXI brigata Matteotti "Fratelli Ambrogio", combatté i nazifascisti sulle…

Il sogno che uccise mio pad...

Il sogno che uccise mio pad…

Ezio Tarantelli cade sotto una raffica di mitra il 27 marzo del 1985 all’uscita della Sapienza di Roma, dove insegna. Le Brigate Rosse colpiscono così uno dei grandi artefici della riforma del lavoro, l’uomo simbolo della lotta all’inflazione, l’e…

Steve Jobs. Follemente grande

Steve Jobs. Follemente grande

Pioniere dell’era digitale, inventore visionario, genio creativo: molte sono le definizioni date a Steve Jobs ma nessuna sembra descrivere pienamente la sua personalità caleidoscopica.

Di lui ancora oggi sorprendono e affascinan…

Io sono con te. Storia di B...

Io sono con te. Storia di B…

Vincitore del premio Libro dell’Anno 2016 di Radio3 Fahrenheit

Guardando negli occhi questi uomini e queste donne, specchiandoci nelle loro storie, non potremo non riconoscere l’energia disperata che ci accumuna tutti, quando la vi…

Il più grande. Storia della...

Il più grande. Storia della…

Un documento unico, eccezionale: la vita del più grande pugile di tutti i tempi raccontata in prima persona dal campione quando era ancora all’apice del suo successo.

«Leggere questo libro è come stare soli in una stanza con…

Tre volte no. Memorie di un...

Tre volte no. Memorie di un…

"Il fascismo ci aveva portato via le scuole, la lingua, persino i nomi. Tutto ciò che poteva esprimere, anche vagamente, la nostra identità nazionale fu cancellato." Boris Pahor era solo un bambino quando a Trieste fu proibito parlare sl…

Carlo Borromeo. I destini d...

Carlo Borromeo. I destini d…

Arcivescovo di Milano nel 1562 a soli 24 anni, nel 1564 Carlo Borromeo viene fatto Inquisitore di Santa Romana Chiesa. Strenuo difensore della fede e preoccupato del ritorno del paganesimo, opera contro la trasgressione dei comandamenti, gli ereti…

Guai ai baci. Così grande, ...

Guai ai baci. Così grande, …

"Tutti conoscono Monicelli regista, ma nessuno sa nulla di lui come uomo, perché non si è mai lasciato conoscere, fedele alla sua idea che i sentimenti non si manifestano." Persino in casa baci e carezze erano vietati come fastidiosi seg…

La vita del pastore. Storia...

La vita del pastore. Storia…

La vita del pastore è un inno alla vita a contatto con la natura e ai valori della tradizione, nella consapevolezza di un legame indissolubile che unisce il paesaggio e la gente che lo abita. Molte storie parlano di uomini che fanno …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *