Morimondo Titolo: Morimondo
Autore: Paolo Rumiz
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788807030420

Il Po, anzi Po senza articolo, è il grande fiume, il fiume per eccellenza.

Sembra facile collocarlo, leggerlo sulle carte, menzionarne la storia. Invece no. Forse ne sappiamo pochissimo, e conoscerlo significa lasciarlo apparire là dove muore un mondo perché un altro nasca. Paolo Rumiz ci racconta che quando gli argonauti, lui e il suo equipaggio, hanno cominciato a solcarne le acque è andata proprio così: Po visto dal Po è un Dio Serpente, una voce sempre più femminile irruente e umile, arrendevole e solenne, silente fra le sue rive deserte. Paolo Rumiz sa fare del Po un vero protagonista, per la prima volta tutto narrato a fior d’acqua, in un abbandono dei sensi inedito, coinvolgente, che reinterpreta i colori delle terre e dei fondali, i cibi, i vini, i dialetti, gli occhi che lo interrogano, lo sfiorano, lo scrutano. E poi ci sono gli incontri con il "popolo" del fiume, ma anche con personalità legate dall’amore per il fiume come la cacciatrice di luoghi Valentina Scaglia, il raffinato corsaro Paolo Lodigiani, il traghettatore dantesco Angelo Bosio, il collezionista di immagini Alessandro Scillitani, l’amico dei venti Fabio Fiori, l’esploratore Pierluigi Bellavite, lo scrittore Valerio Varesi e l’amico Francesco Guccini. Cominciata come reportage e documentario, l’avventura sul Po è diventata un romanzo, un viaggio interiore, un’avventura scavata nell’immaginazione, carezzata da fantasmi, a due passi dall’anima.

I templari. Un ordine caval...

I templari. Un ordine caval…

I miti e le ricostruzioni romanzesche che ruotano intorno ai templari non si contano più: dalla misteriosa fondazione dell’ordine alla vita quotidiana dei cavalieri (compresa la loro attività sessuale), dalle favolose ricchezze accumulate alla fer…

L' obbligo di motivazione d...

L’ obbligo di motivazione d…

Il saggio si propone di verificare la possibilità di ricondurre l’obbligo di motivazione delle leggi ad un principio costituzionale implicito. Questo studio tocca profili che vanno al di là della specifica tematica delle fonti, per investire probl…

Intermediazione nel pagamen...

Intermediazione nel pagamen…

Il volume si occupa della tematica – attinente al diritto delle obbligazioni e, più specificatamente, dell’indebito – relativa al modo in cui debbono svolgersi le restituzioni nelle ipotesi in cui un pagamento non dovuto viene realizzato con l’int…

Nuovo religione e religioni...

Nuovo religione e religioni…

Su un’impostazione metodologica e didattica che conserva quella, già sperimentata e apprezzata, della precedente edizione, Nuovo religione e religioni presenta contenuti arricchiti e nuovi strumenti offerti all’insegnante: una ristrutturazione del…

The leopard and the sky god

The leopard and the sky god

Usborne English Learners’ Editions are a selection of titles from the bestselling Usborne Reading Programme, offering extra support to learners and teachers of English. Età di lettura: da 4 anni.

Voglio prenderti per mano

Voglio prenderti per mano

È una bellissima bimba senza nome quella che Chun tiene tra le braccia. Ancora pochi istanti e dovrà separarsene, avvolgerla nel drappo di stoffa, posarla nella cesta di vimini e allontanarsi in fretta, senza cedere alla tentazione di voltarsi. Pe…

Segmenti e bastoncini. Dove...

Segmenti e bastoncini. Dove…

Il libro vuole essere un contributo al dibattito sulla scuola secondaria e sulla riforma del ministro Berlinguer. Le questioni che secondo l’autore sono irrisolte all’interno della riforma sono i contenuti dell’insegnamento e la direzione che la s…

La prima pietra. Io, prete ...

La prima pietra. Io, prete …

Una testimonianza senza precedenti: un alto prelato vaticano rompe il silenzio millenario svelando un volto inquietante della Chiesa.

«In fondo, la congregazione per la dottrina della fede (ex sant’uffizio, ex santa inquisizi…

Amleto o Ecuba. L'irrompere...

Amleto o Ecuba. L’irrompere…

Fra le tragedie shakespeariane, "Amleto" è una delle più misteriose e ambigue; per intenderne il senso, sostiene Carl Schmitt in questo piccolo saggio magistrale, occorre far riferimento a un nucleo di eventi storici di cui Shakespeare f…

I delitti della settimana s...

I delitti della settimana s…

Perù, la città di Ayacucho ha appena festeggiato l’ultimo giorno del Carnevale quando si levano le grida di terrore del contadino Mayta: nella stalla della sua fattoria c’è il cadavere di un uomo. Il corpo è deformato dal fuoco, ma sulla fronte si…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *