Mosaico afghano. Vent'anni a Kabul Titolo: Mosaico afghano. Vent’anni a Kabul
Autore: Alberto Cairo
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2010
EAN: 9788806201456

A partire dal 1990, Alberto Cairo ha visto succedersi in Afghanistan il regime filo-comunista del dottor Najibullah, quello dei mujahiddin, dei talebani, e quello di Karzai sostenuto dagli eserciti stranieri, ognuno promettendo pace e sicurezza. Suoi punti di osservazione sono i centri di riabilitazione del Comitato Internazionale della Croce Rossa in cui lavora. Sparsi per l’Afghanistan, strutture di riferimento per gente d’ogni etnia e ceto, i centri hanno affrontato negli anni profondi mutamenti, divenendo scuole di speranza, spesso in bilico tra farsa e tragedia. Perché l’Afghanistan? Arrivato per restarvi un breve periodo soltanto, gli eventi, gli afgani e il lavoro per i disabili hanno cambiato i suoi piani. Non senza dubbi e difficoltà. Ed è solo ascoltando la popolazione che ha imparato a comprendere il paese e a trasformare il suo lavoro per rispondere ai veri bisogni della gente.

Il Codice da Vinci

Il Codice da Vinci

La storia che ha conquistato i lettori di tutto il mondo ripensata per i più giovani.

A Parigi è notte fonda quando una telefonata sveglia il professor Robert Langdon, noto studioso di simbologia in città per lavoro: il curatore…

Ieri

Ieri

Tobias Horvath è un emigrato, ogni suo giorno scorre nella quotidiana lentezza dell’abitudine e della ripetizione di gesti vuoti. Ha trascorso l’infanzia nella miseria, all’ombra della madre che era la ladra, la mendicante, la prostituta del paese…

L' Italia populista. Dal qu...

L’ Italia populista. Dal qu…

Il populismo è un fenomeno che in Italia ha sempre avuto radici profonde e che, dopo aver conosciuto l’apogeo in epoca fascista, si è ripresentato nel dopoguerra nelle forme più varie. Questo libro ripercorre e spiega le manifestazioni in un arco …

Vita precaria e amore eterno

Vita precaria e amore eterno

Il protagonista di questo libro ha quasi trent’anni ed è un precario in tutto tranne che nell’amore. I suoi sentimenti sono per Antonia Farnesi detta Toni. Per lei sarebbe disposto a qualunque cosa, anche a un crimine. Martin Bux è nato in Sicilia…

Sesso e amore

Sesso e amore

Il sociologo italiano scrive l’ultimo capitolo di una ricerca iniziata nel 1979 con "Innamoramento e amore". Alberoni si serve di testi letterari, dal Cantico dei cantici alla letteratura erotica del Novecento, e di una grande quantità d…

In giardino non si è mai so...

In giardino non si è mai so…

Architetto dei giardini, collaboratore di giornali e riviste d’opinione e specialistiche, vicepresidente per l’Italia della International Dendrology Society, Pejrone dedica questo libro all’amore, la disciplina, l’arte di badare a orti e giardini,…

Senza manette

Senza manette

Non si diventa il Califfo per caso. E neanche per un’astuta operazione di marketing. Tra Franco Califano e tanti sedicenti maledetti c’è una vita di mezzo. Una vita a scappare dai collegi, e poi tra risse, bische e avventurieri, a battere le terra…

Cose che mio marito non sa ...

Cose che mio marito non sa …

"Forse è stato per via di quei chiletti di troppo, che sono venuti a bussare alla mia porta senza preavviso. O forse perché stavo per compiere i fatidici 45. O, probabilmente, perché dopo quasi vent’anni di matrimonio, io e mio marito sembrav…

Mamma oca insegna l'alfabeto

Mamma oca insegna l’alfabeto

Tutte le lettere dell’alfabeto assomigliano a qualcosa: la S assomiglia a un serpente che dorme su un ramo, la C è come la luna in cielo, la H sembra un ostacolo da saltare e sulla N ci si può scivolare tutti insieme! Mamma Oca e le sue buffe oche…

Il marchio di Atena. Eroi d...

Il marchio di Atena. Eroi d…

Percy Jackson si è risvegliato alla Casa del Lupo, nel Campo dei semidei romani, senza alcun ricordo a parte il nome di Annabeth. Proprio mentre sta andando a salvarlo, la ragazza scopre che tra greci e romani sta per scatenarsi la guerra e, a bor…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *