Murad Murad Titolo: Murad Murad
Autore: Suad Amiry
Traduttore: M. Nadotti
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2009
EAN: 9788807490866

Cambiare sesso. Suad Amiry sa benissimo che è questo l’unico modo per raccontare la paradossale condizione dei lavoratori palestinesi costretti a superare il confine con Israele per trovare lavoro. E così fa. Suad si traveste da uomo e raggiunge nottetempo un villaggio vicino a Ramallah da dove comincia il suo viaggio, lungo le strade costeggiate di olivi che conducono in Israele, insieme al fido Mohammad, a Murad – sfrontato, grezzo, tamarro, un ragazzo come tanti – e ai loro amici. Ridono, scherzano, parlano del lavoro che, forse, li aspetta al di là del confine, ma la testa è sempre altrove: ai soldati israeliani che potrebbero arrestarli da un momento all’altro, alla diffida che riceverebbero se venissero presi e che sancirebbe una "carcerazione preventiva", alla pallottola sparata da qualche cecchino nascosto tra gli alberi. Quando, dopo una marcia sulle colline e una serie di traversie, riescono infine a superare il muro e a mettere piede in Israele, è tardi: il lavoro non c’è più. Si confondono con i civili israeliani e salgono su un autobus per cominciare il viaggio di ritorno verso casa. Davanti a loro un paesaggio non ignoto ma visto forse per la prima volta con occhi diversi: tutto quello che era stato "palestinese" non c’è più, non c’è più memoria dell’architettura, delle coltivazioni, della vita quotidiana di un popolo che lì è vissuto per secoli.

L' università per tutti. Ri...

L’ università per tutti. Ri…

Le università italiane sono assenti dai posti alti nelle graduatorie internazionali, sono carrozzoni giganteschi, spesso sull’orlo del fallimento, culturalmente provinciali ed emarginate. Come si è precipitati in questa situazione e che cosa si pu…

Breve storia del progresso

Breve storia del progresso

L’autore analizza il concetto occidentale di progresso e, in una rapida quanto intensa carrellata che parte da 10.000 anni fa, dimostra come l’eccezionale crescita della popolazione umana del Ventesimo secolo, unita a un aumento dei consumi e ad a…

La Chiesa e la modernità. V...

La Chiesa e la modernità. V…

In "La Chiesa e la modernità" viene affrontato il rapporto tra la Chiesa e una società che sembra muoversi con un ritmo e parametri lontani da quelli tradizionali e religiosi. Nel presente volume lo sviluppo del rapporto tra la chiesa e …

Il problema della legittimi...

Il problema della legittimi…

Questo libro inquadra la legittimità in una visione diversa da quella tradizionale: la legittimità non è solo conformità dell’atto amministrativo alla legge, ma è rispondenza all’interesse pubblico. La relazione con l’interesse pubblico costituisc…

Eugenetica senza tabù. Usi ...

Eugenetica senza tabù. Usi …

Nel dibattito pubblico italiano l’apparato simbolico del discorso ostile alla genetica e alla biomedicina contemporanee si fonda sull’impiego polemico di accezioni fortemente negative della parola "eugenetica". Si tratti di diagnosi pren…

I sogni dell'anima. Realizz...

I sogni dell’anima. Realizz…

L’Autore, con tono confidenziale, si sofferma a considerare il suo passato professionale e la sua vita personale. È un tirare le somme che sottende il chiaro invito per l’altro a guardare dentro di sé, a conoscere se stessi. E, attraverso questa c…

Le basi farmacologiche dell...

Le basi farmacologiche dell…

La dodicesima edizione di "Le basi farmacologiche della terapia" rispecchia la visione e gli ideali degli autori originali, Alfred Gilman e Louis Goodman, che nel 1941 esposero i principi che hanno guidato questo libro attraverso le sue …

I reati di bancarotta socie...

I reati di bancarotta socie…

La riforma del reato di bancarotta fraudolenta societaria (art. 4 D.lgs. 61/2002) ha rappresentato una tappa fondamentale nella materia dei reati fallimentari. Partendo da questo presupposto, il volume analizza, nella prima parte, l’inferenza prob…

Il castello di riso

Il castello di riso

Che cosa succede in una fiaba se i protagonisti sono fagiolini, carciofi, melanzane, zucche, olive, mele, noci, carote?!?! Sicuramente la fiaba finisce bene e Matteo, che l’ha ascoltata, finisce il suo piatto di riso con le verdure fino all’ultimo…

Tom Jones

Tom Jones

Allevato da un ricco gentiluomo di campagna, il trovatello Tom Jones si innamora della vicina di casa Sophia Western. Calunniato da persone malvagie presso il suo stesso patrigno, rifiutato dal padre di Sophia che non vuole concedere la mano della…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *