Museo Nazionale del Bargello. La guida ufficiale. Ediz. inglese Titolo: Museo Nazionale del Bargello. La guida ufficiale. Ediz. inglese
Autore: Beatrice Paolozzi Strozzi
Traduttore: J. H. Weiss
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 2014
EAN: 9788809759633

Il Museo Nazionale del Bargello ospita – oltre ai bronzi di Donatello (David e Athys), Verrocchio e Giambologna e alle formelle di Ghiberti e Brunelleschi alcune grandi sculture marmoree di Michelangelo (David-Apollo, Bacco, Bruto e Tondo Pitti), Donatello (San Giorgio) e Verrocchio (Dama del mazzolino), e testimonianze di "arti minori" del Rinascimento: maioliche, robbie, terrecotte, avori, cammei, medaglie, smalti, oreficerie sacre e civili. Ogni volume è corredato da un apparato illustrativo a colori, da tutte le informazioni utili sulla visita del museo ed è redatto dai migliori specialisti nel settore.

L' arte di vivere

L’ arte di vivere

Oggi la voce di Seneca è, tra quelle provenienti dalla civiltà greco-romana, forse quella che riesce maggiormente congeniale alla sensibilità dell’uomo moderno perché la sua analisi filosofica tocca temi che sono sempre vivi e attuali in quanto ri…

Il sentiero dei nidi di ragno

Il sentiero dei nidi di ragno

"Questo è il primo romanzo che ho scritto; quasi posso dire la prima cosa che ho scritto, se si eccettuano pochi racconti. Che impressione mi fa, a riprenderlo in mano adesso? Più che come un’opera mia la leggo come un libro nato anonimamente…

Gli ultimi giorni di Marco ...

Gli ultimi giorni di Marco …

Il 14 febbraio 2004 Marco Pantani viene trovato morto nel residence Le Rose di Rimini. È il drammatico epilogo di una tragedia cominciata cinque anni prima, quando il Pirata era stato cacciato dal Giro d’Italia a seguito di un esame del sangue che…

La compagnia della morte

La compagnia della morte

Anno Domini 1176. Nelle campagne vicino a Legnano, i trecento uomini della Compagnia del Carroccio si oppongono all’avanzata dell’esercito del Sacro Romano Impero, guidato da Federico I il Barbarossa. La loro è l’ultima, strenua difesa prima che l…

Storia della Resistenza in ...

Storia della Resistenza in …

Del volume uscito nella collana Pbe ("La Resistenza in Italia") si ripropone la prima parte, quella che offre una sintesi degli avvenimenti, e ricostruisce il costante intreccio di vincoli esterni e di progetti politici, di scelte etiche…

La neve e il fuoco. Ritratt...

La neve e il fuoco. Ritratt…

Giorgio Bocca: il ruvido, aspro decano dei giornalisti italiani, uno dei pochi che può ancora raccontarci il fascismo, i venti mesi di guerra di Liberazione, il sangue dello scontro fratricida e l’alba del 25 aprile 1945. E poi la ricostruzione, i…

Tentativi di volo

Tentativi di volo

Michael detto Pustola è un adolescente mezzo indiano senza famiglia né futuro. Dopo un certo numero di piccoli crimini, eccolo vicino al gesto irreparabile: sta per commettere una strage in una banca quando all’improvviso viene proiettato in altri…

Lo strano caso dell'apprend...

Lo strano caso dell’apprend…

«Una storia indimentciabile che vi mostrerà come le librerie, a volte, siano un posto pieno di magia.» – USA Today

«Un romanzo pieno di vita che apre il cuore e regala buonumore. Perché una libreria è un posto speciale.»

Zibaldone

Zibaldone

Lo "Zibaldone di pensieri" è una sorta di diario, un’amplissima raccolta di ragionamenti e note filosofiche, psicologiche, letterarie, che Leopardi annotò durante il corso della vita e soprattutto negli anni 1820-26. Questa nuova edizion…

Il postino di Neruda

Il postino di Neruda

Mario Jiménez, un giovane pescatore, decide di abbandonare il proprio lavoro per diventare il postino della Isla Negra, nella quale l’unica persona che riceve e invia corrispondenza è il grande poeta Pablo Neruda. Mario ammira Neruda e vorrebbe ch…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *