Musica per un incendio Titolo: Musica per un incendio
Autore: A. M. Homes
Traduttore: M. Baiocchi, A. Tagliavini
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788807881657

Tornano Paul ed Elaine, gli "adulti da soli" nevrotici e insicuri che abbiamo conosciuto nella raccolta "La sicurezza degli oggetti". I figli sono cresciuti, ma i genitori sono sempre più impantanati nella fatica di essere normali. Un po’ per scherzo e un po’ per non morire, alla ricerca di una via di fuga, credono di trovarla dando fuoco alla loro stessa casa. Ma si sa, il fuoco è difficile da controllare: se pure i danni alla proprietà sono esigui, il loro atto innesca una serie di conseguenze impreviste e imprevedibili, che spaziano dal ridicolo al grottesco, dalla commedia alla tragedia, e tengono il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima riga. Con questo intenso e drammatico romanzo, A.

M. Homes torna a puntare il suo sguardo spietato e la sua scrittura al vetriolo sulla periferia suburbana newyorkese: tra un barbecue con gli amici e una recita scolastica, si celano solitudini e nevrosi che troppo spesso sfociano nella pura follia.

Dieci porte per entrare nel...

Dieci porte per entrare nel…

Nella lettura della Bibbia ci si trova di fronte ad una serie di difficoltà oggettive: i riferimenti geografici e storici in essa contenuti sono estranei all’uomo di oggi e immensa è la distanza culturale tra il suo mondo e il nostro. Il volume si…

Dannati e leggeri

Dannati e leggeri

Xenia è la tata di Mirò, la donna che tutto ha guardato e mai giudicato. Nel suo narrare si affacciano isole di mandorle e viti, case che sanno di cucina, di spezie e di gelsomini, di esistenze interrotte. E tanti personaggi, come Colette, la bisn…

Gioca a Natale con Peppa. C...

Gioca a Natale con Peppa. C…

Quando arriva l’inverno e il Natale si avvicina, è bello restare a casa, dedicandosi a decorare l’albero e le finestre, preparando dolci, impacchettando piccoli regali o scrivendo biglietti di auguri… a farvi compagnia in tutte queste attività, …

Le obbligazioni solidali ad...

Le obbligazioni solidali ad…

Gli ordinamenti europei che più o meno direttamente traggono origine dalla tradizione romanistica ammettono tutti la figura delle obbligazioni solidali. Nel panorama italiano, in particolare, l’art. 1292 c.c. offre una definizione unitaria di soli…

Libra

Libra

Per milioni di persone in tutto il mondo, dopo il 22 novembre del 1963 l’America non è più stata la stessa. Lee Harvey Oswald spara contro il presidente Kennedy. Dall’ombra partono invece i colpi dei congiurati, degli uomini che si nutrono di frus…

Caterina. Diario di un padr...

Caterina. Diario di un padr…

Settembre 2009, Caterina, ventiquattro anni, la figlia maggiore di Antonio Socci, è in coma dopo un arresto cardiaco. Attorno a lei e alla sua famiglia si crea una straordinaria catena di solidarietà e di preghiera, uno spettacolo di fede e amore …

La grande bugia

La grande bugia

Liam Wilson ha tutto: davanti a lui scintilla una promettente carriera come editor della casa editrice più trendy d’Inghilterra, il suo capo è uno dei suoi migliori amici, fa le ore piccole per le strade di Londra, ha una fidanzata che ama dal pri…

Da dove viene il vento

Da dove viene il vento

Dora e Salvatore, entrambi originari del Sud, verso la fine degli anni Settanta s’incontrano a Padova, all’università. Condividono ideali e battaglie politiche, s’innamorano, stanno insieme, con tutte le contraddizioni della loro generazione. Si r…

Solo

Solo

Diviso in due movimenti, "Solo" racconta la vita e i sogni di Ulrich, un chimico bulgaro nato nella prima decade del Ventesimo secolo. Nel primo movimento Ulrich, ormai cieco e vecchissimo, chiuso in un anonimo appartamento di Sofia, si …

È possibile una legalità gl...

È possibile una legalità gl…

Dall’organizzazione mondiale del commercio alla tutela dell’ambiente, dagli organismi che disciplinano internet alle politiche delle grandi banche, il mondo è retto da una rete di attori pubblici o privati, di regolatori indipendenti e di autorità…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *