Napoleone Titolo: Napoleone
Autore: Vittorio Criscuolo
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2015
EAN: 9788815259455

Napoleone fu figlio della Rivoluzione francese, e la sua straordinaria parabola è comprensibile solo in relazione a quell’evento, che egli a un tempo proseguì e liquidò. Il libro traccia un bilancio complessivo della figura di Napoleone stratega e statista, facendo il punto sulla sua azione politica e militare e su quel particolare regime autoritario-plebiscitario che fu il bonapartismo. Sono inoltre illustrate la dimensione europea dell’avventura napoleonica, le sue ricadute per l’Italia, e la fortuna che essa ha avuto nei due secoli successivi, nella cultura storica e politica come in quella letteraria.

Pensieri sulla vita

Pensieri sulla vita

Gandhi non è stato solo l’eroe della non violenza. Formatosi a contatto con culture religiose diverse (indù, cristiana, ebraica, musulmana), non rinunciò mai, anche in virtù della sua decisiva permanenza in Europa e in Sudafrica, a una visione uma…

La scuola in Italia

La scuola in Italia

Dopo decenni di immobilismo, negli ultimi anni la scuola italiana è stata investita da un ciclone di riforme tanto ambiziose quanto destinate a ricevere un colpo mortale al cambio di governo. Il "Riordino dei cicli scolastici" varato nel…

Edilizia pubblica e potere ...

Edilizia pubblica e potere …

Nella Roma repubblicana tutta l’edilizia civica era di competenza dei magistrati (censori, consoli, pretori, edili, tribuni della plebe, curatores viarum); al loro nome,sono così legati alcuni dei monumenti più celebri dell’antica Roma (come la Vi…

Il mio cuore e altri buchi ...

Il mio cuore e altri buchi …

Aysel ha sedici anni, una passione per la scienza e un sogno che coltiva con quotidiana dedizione: farla finita. Tutto ormai sembra convergere in quel buco nero che è diventata la sua vita: i compagni di classe che le parlano alle spalle, un lavor…

Elementi di economia aziendale

Elementi di economia aziendale

Il volume, giunto alla sua terza edizione, conferma l’articolazione fondamentale per delineare gli elementi di economia aziendale: l’impresa e la sua logica di funzionamento, il sistema delle rilevazioni amministrative e l’introduzione alla determ…

Anno Zero. Una storia del 1945

Anno Zero. Una storia del 1945

Nei settant’anni che ci separano dalla fine della seconda guerra mondiale sono stati pubblicati innumerevoli studi sull’evento che ha segnato e condizionato le dinamiche politiche, i sistemi di valori, le ideologie, le aspirazioni individuali e le…

La fattoria

La fattoria

Scopri tante curiosità della vita di campagna! Alza le finestrelle che si aprono sulle illustrazioni coloratissime e trova i simpatici animali della fattoria… Impara con loro l’alfabeto, i numeri, gli opposti e i colori! Età di lettura: da 4 anni.

Sull'orlo del precipizio. 1...

Sull’orlo del precipizio. 1…

25 agosto 1939: l’Inghilterra e la Polonia firmano un patto di alleanza per garantirsi mutua assistenza in caso di attacco militare tedesco. 3 settembre 1939: l’Inghilterra e la Francia dichiarano separatamente guerra alla Germania, che due giorni…

Noi ci vogliamo bene. Gravi...

Noi ci vogliamo bene. Gravi…

Un libro innovativo e originale per la capacità di mettere insieme, con uno sguardo orientato alla prevenzione, le tappe principali dello sviluppo prenatale e del primo anno di vita del bambino.

«Sabato 7 febbraio, dopo un ri…

Lo specchio delle idee

Lo specchio delle idee

Tra filosofia, mitologia e letteratura, un’incursione nei meandri del pensiero attraverso il gioco delle coppie dei contrari: uomo-donna, dio-diavolo, assoluto-relativo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *