Nascere. Storie di donne, donnole, madri ed eroi Titolo: Nascere. Storie di donne, donnole, madri ed eroi
Autore: Maurizio Bettini
Editore: Einaudi
EAN: 9788806141806

Come nasce un eroe? I Greci raccontavano che Eracle aveva rischiato addirittura di non venire al mondo. Un eroe infatti non nasce quando capita, ma quando il volere di un dio, o una certa congiunzione astrale, decidono che la sua eccezionalità deve manifestarsi. Questo libro attraversa i cieli stellati della mitologia e dell’astrologia antica, e prosegue il proprio cammino soffermandosi a Tebe: qui la futura madre di Eracle, Alcmena, soffre doglie mortali finché una fanciulla non riesce a ingannare le nemiche della partoriente e permettere la nascita dell’eroe. Solo che la liberatrice di Alcmena viene trasformata in donnola. Bettini compie un viaggio attraverso la mitologia per spiegare il perché della scelta di questo animale.

Fosse 'a Madonna! Storie, g...

Fosse ‘a Madonna! Storie, g…

"A Napoli, chissà perché, la Madonna è più amata di Gesù e forse anche dello stesso san Gennaro. Dalle mie parti dire: Fosse ‘a Madonna!’ è come esclamare: ‘Lo volesse il cielo!’, significa rivolgersi al personaggio più importante del paradis…

Senza Dio. Storie di atei e...

Senza Dio. Storie di atei e…

Proclamarsi atei oggi non è più uno scandalo, e sempre più spesso le risposte alle grandi domande della vita sono cercate senza ricorrere a Dio. Questo libro argomenta come e perché una forma di ateismo non dogmatico possa essere la migliore conce…

Vado da Francesco. Uomini e...

Vado da Francesco. Uomini e…

Migliaia di persone, ogni giorno, varcano la soglia della Basilica di San Francesco ad Assisi, il tempio che custodisce il corpo del Santo. In questo luogo unico al mondo, l’intensa spiritualità e le meraviglie dell’arte permeano il cammino del vi…

I maestri raccontano. Stori...

I maestri raccontano. Stori…

In seno all’umanità sono sempre esistiti esseri che hanno testimoniato una verità da tutti intuita, ma per lo più negletta perché difficile da concepire con la logica della mente. Questi spiriti eletti parlano di una vita in armonia con l’universo…

Storie di esorcismi. La fos...

Storie di esorcismi. La fos…

È una storia vera che si intreccia con numerose altre vicende reale. Mediante la conoscenza di numerosi sacerdoti esorcisti e di persone coinvolte nella possessione diabolica, il protagonista penetra gradualmente nel mondo degli esorcismi fino a c…

La felicità è negli altri. ...

La felicità è negli altri. …

Imparare ad amare e aiutare gli altri non è sempre facile. Ma la ricompensa è grande e duplice: la felicità interiore e la possibilità di costruire un mondo migliore. L’applicazione pratica della compassione è il tema principale intorno al quale r…

Insoliti eroi. Teologia e s...

Insoliti eroi. Teologia e s…

Le avventure pittoresche di Sansone, gigante capelluto e barbuto, sono le più conosciute anche grazie ad alcuni film mitologici prodotti a Hollywood. Iefte viene ricordato soprattutto per aver sacrificato la sua unica figlia, Barak e Gedeone sono …

Storie di santi. Martiri, a...

Storie di santi. Martiri, a…

Il cristianesimo si è nutrito del culto di figure emblematiche, di santi che con il loro modo di vivere o morire testimoniavano la forza della propria fede e si offrivano come modelli. Fin dall’inizio, scrive Kleinberg, la religione cristiana si è…

Gentilissime signore. Dieci...

Gentilissime signore. Dieci…

Care mamme, dice un proverbio che di mamma ce n’è una sola, ma non è vero. Di mamme ce ne sono tante, di tutti i tipi. Tutte belle, però. Ma sono anche tutte brave? Evidentemente, come tutti, papà compresi, anche le mamme sono un cocktail di belle…

La vocazione. Storie di ges...

La vocazione. Storie di ges…

La Compagnia di Gesú, nata nel secolo della Riforma e della Controriforma per combattere le eresie, abolita nel Settecento illuminista, riportata in vita nell’Ottocento romantico e reazionario, impegnata infine nelle tragedie del XX secolo, ha svo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *