Neanche con un morso all'orecchio Titolo: Neanche con un morso all’orecchio
Autore: Flavio Insinna
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2013
EAN: 9788804625964

La morte del padre è l’evento che cambia il corso di un’esistenza. Quello che fa diventare grandi, fa decifrare il senso di una vita intera. Un percorso faticoso, raccontato senza sconti da Flavio Insinna, in un libro intimo e introspettivo. Rivolgendosi al padre in un corpo a corpo serrato, un mattatore della TV popolare illuminata dai grandi ascolti esplora il mondo in ombra dei sentimenti e del dolore, dei conflitti e dell’amore.

E il padre di Flavio diviene padre nostro. Suo e di tutti, nel corpo vivo delle parole.

"Neanche con un morso all’orecchio" è un memoir sulla lunga adolescenza di un eterno Peter Pan (che a 45 anni vive ancora in casa con mamma e papà) costretto a diventare di botto responsabile. Sul conflitto tra il desiderio di entrare vittoriosi nella vita adulta e il bisogno irrinunciabile di essere se stessi, costi quel che costi. Un po’ come un giovane Holden, Flavio Insinna è continuamente assalito dal dubbio di aver sbagliato o di poter sbagliare nelle sue scelte di vita, di lavoro e di amore, ma è anche guidato da un ostinato e personale senso della morale, ereditato dalla figura paterna, e da un’istintiva avversione per tutto ciò che sa di finto e di costruito. Un sentimento del tutto originale per chi ha fatto della fiction il proprio mestiere. Sul filo della comicità, da attore consumato, Insinna non si nega nessuna gag nella nostalgica rievocazione di ricordi autobiografici.

L' età pericolosa

L’ età pericolosa

In una città danese del primo ‘900, una bella donna dell’alta borghesia lascia il marito, la casa lussuosa, la vita mondana e piena di agio per ritirarsi in una sperduta "Villa Bianca", su una piccola isola. Che cosa la spinge a ritirars…

Ferite e rifioriture

Ferite e rifioriture

Premio Viareggio Poesia 2006. Questo libro continua, nel senso di piena adesione alla vita, rispetto alla quale l’autore propone i suoi momenti di trasporto e tenerezza, il lavoro svolto in precedenza. Fedele a se stesso, ma rinnovandosi, C…

Le lettere

Le lettere

Di umili origini e illetterata, Caterina scrisse a poveri e potenti, a religiosi, condottieri e papi. Le sue Lettere fanno risuonare l’eco del cuore appassionato della giovane senese che, in obbedienza all’invito di Cristo, impegna le sue energie …

Il castello delle principes...

Il castello delle principes…

C’era una volta un magico castello in cui vivevano, tutte insieme, le cinque principesse più famose delle fiabe! Proprio così: troverete Biancaneve, Cenerentola, la Bella Addormentata, Raperonzolo e Bella all’interno del magnifico castello pop up …

Capolavori da salvare. Ediz...

Capolavori da salvare. Ediz…

In questa pubblicazione viene presentato un quadro della situazione relativamente ai capolavori da salvare. Il patrimonio storico e artistico è tutto un "capolavoro" che va valutato e conservato nella sua densità, ricchezza, onnipresenza…

Lo specchio di Dedalo. Auto...

Lo specchio di Dedalo. Auto…

L’autobiografia, il genere che più di tutti sembra celebrare il trionfo dell’individualità, risulta di fatto sottoposta alle norme vincolanti delle convenzioni letterarie. Questo volume ricostruisce dapprima il momento genetico della forma autobio…

Camelot 3000

Camelot 3000

Nell’anno 3000, un esercito alieno scatena una guerra sulla terra e cerca di conquistare il pianeta. Ma una coppia si imbatte nella cripta di re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda, facendo tornare in vita questi valorosi eroi del passato. Art…

Le donne di Ravensbrück. Te...

Le donne di Ravensbrück. Te…

A Ravensbrück, campo di concentramento destinato, almeno ufficialmente, alla rieducazione delle prigioniere (testimoni di Geova, zingare, antinaziste di vari Paesi) e progressivamente divenuto campo di sterminio, morirono circa novantaduemila donn…

Corto Maltese. ...E riparle...

Corto Maltese. …E riparle…

A partire dal 1967 (quando fa la sua comparsa in "Una ballata del mare salato", la prima di una lunghissima serie di avventure), Corto Maltese ha esplorato il mondo in lungo e in largo incontrando banditi, ladri, militari, trafficanti di…

So dove sei

So dove sei

È lui. Ancora lui. Sempre lui. Clarissa lo sa. Non c’è bisogno di ascoltare la segreteria telefonica. Di leggere l’ennesimo messaggio che lampeggia sullo schermo del cellulare. Di scartare i regali che continuano ad arrivare, indesiderati. Il suo …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *