Negozi successori e trasmissione dell'impresa Titolo: Negozi successori e trasmissione dell’impresa
Autore: Silvio P. Cerri
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2014
EAN: 9788813341459

La monografia affronta lo studio del diritto successorio, con particolare riguardo agli strumenti inter vivos propri del diritto contrattuale, i quali, nell’interazione con i tradizionali istituti mortis causa, regolano con effetti anticipati la successione in determinati beni o rapporti. A fronte di una generale e accurata disamina dei profili riguardanti la gratuità e i negozi successori, è trattata, in particolare, la successione nell’impresa attraverso i c.d. «patti sociali», strutturati per la trasmissibilità in senso generazionale di partecipazioni e quote sociali, nonché il patto di famiglia, istituto che presenta difficoltà d’inquadramento e problemi applicativi soprattutto in relazione al sistema rimediale.

Il licenziamento economico ...

Il licenziamento economico …

La monografia ha ad oggetto la fattispecie del licenziamento economico. Essa mira ad individuare il reale bilanciamento tra esigenze dell’impresa e interesse alla conservazione del rapporto di lavoro in un momento storico in cui il valore della st…

La riforma della filiazione...

La riforma della filiazione…

La legge 219/2012, recante "Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali", porta un titolo riduttivo rispetto al suo scopo, che è quello di eliminare ogni discriminazione tra figli legittimi, figli naturali, figli adottat…

La tutela dell'impresa nell...

La tutela dell’impresa nell…

Il volume affronta un tema di interesse attuale e pratico, il tutto alla luce dei vari indirizzi della giurisprudenza, delle Direttive CEE più importanti e della normativa più significativa in materia. Ecco gli argomenti trattati: il principio di …

Profili di diritto singolar...

Profili di diritto singolar…

Il problema. Il fenomeno. Beni pubblici e patrimonio sociale. Prerogative pubbliche e gestione dell’impresa. Interessi pubblici e crisi dell’impresa.

Genesi ed evoluzione dell'i...

Genesi ed evoluzione dell’i…

Gli obiettivi di questo lavoro sono delineare una fotografia ad ampio spettro dell’evoluzione dell’impresa, a cavallo tra evoluzionismo ed adattamento, nei suoi unti di forza e di debolezza nonché disegnare un mosaico di potenziali percorsi di cre…

Diritto successorio. Vol. 1...

Diritto successorio. Vol. 1…

Questo volume comprende le problematiche generali e ricorrenti del diritto successorio, con particolare riguardo ai principi ispiratori e ai valori tutelati ed è diretto a dare una visione organica del sistema, evidenziandone, oltre che la stabili…

Diritto penale dell'impresa

Diritto penale dell’impresa

Questo manuale propone una trattazione specialistica del “diritto penale dell’impresa”, come parte del più ampio sistema del c.d. “diritto penale dell’economia” che, rispetto alle fattispecie qui analiticamente trattate, comprende, tra l’altro, il…

Il valore dell'organizzazio...

Il valore dell’organizzazio…

Il valore del patrimonio sociale è esattamente pari al valore dell’impresa sociale? C’è spazio per una procedura liquidatoria (concorsuale o in bonis) per adottare scelte di conservazione dell’impresa pur nell’aspettativa di un risultato subottima…

La gestione dell'impresa. O...

La gestione dell’impresa. O…

Il management non è un sapere che si possa imparare solo sui libri. L’esperienza pratica è insostituibile. E, tuttavia, la conoscenza teorica certamente aiuta. Per questo le imprese ricercano continuamente giovani con una preparazione gestionale, …

Il mistero della cripta str...

Il mistero della cripta str…

L’improbabile e demenziale protagonista di questa storia, prelevato dal manicomio barcellonese in cui sconta una condanna per comportamento antisociale, si vede affidare dalla polizia l’incarico di indagare su un mistero che coinvolge due potenze:…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *