Nei mari estremi Titolo: Nei mari estremi
Autore: Lalla Romano
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1996
EAN: 9788806142513

Una donna deve affrontare nel giro di pochi mesi la malattia mortale del compagno di un’intera vita. Questa donna, che è poi l’autrice, rievoca il lontano incontro con il giovane che sarebbe diventato suo marito, i primi sei mesi del loro sodalizio, e gli ultimi sei mesi, segnati dalla prospettiva irreparabile della fine. Il confronto con la morte produce un’esasperazione della sincerità, cioè il contrario della rimozione: diventa amore di conoscenza, ricerca dei significati ultimi, perché "non può darsi pietà senza spietatezza".

Tarzan delle scimmie

Tarzan delle scimmie

Nel cuore della giungla più selvaggia il piccolo Lord Greystoke viene sottratto a un destino di morte certa dalla gorilla Kala, che lo adotta e lo alleva teneramente. Ma per quel suo corpo completamente privo di peli, il cucciolo d’uomo è osteggia…

Le pietre del cammino

Le pietre del cammino

"Le pietre del cammino" sono l’esempio più emblematico – e forse il più bello – del percorso poetico di Alejandro Jodorowsky, uno degli artisti più geniali e versatili della contemporaneità. Una raccolta di ben 500 aforismi e poesie brev…

Lo spirito Toyota. Il model...

Lo spirito Toyota. Il model…

"Modello giapponese", "produzione snella", "fabbrica integrata", "qualità totale". Sono le formule-totem con cui l’industria nostrana cerca di esorcizzare una crisi di idee e di valori, prima ancora che econ…

Pregare con don Bosco

Pregare con don Bosco

Preghiere illustrate, nate dalla mente e dal cuore del sistema educativo di Don Bosco.

La sospensione dell'esecuzione

La sospensione dell’esecuzione

Il volume contiene la prima parte di uno studio dedicato alla sospensione dell’esecuzione, parte indirizzata ad individuare i caratteri di tale sospensione. Per inquadrare l’istituto il primo riferimento riguarda le opposizioni esecutive e l’inibi…

Prima il cuore

Prima il cuore

La notte in cui il fidanzato Trent, a soli diciassette anni, muore in un incidente stradale, il mondo di Quinn Sullivan si frantuma in mille pezzi. Niente può avere senso se hai perso l’amore della tua vita.

«Non so come, ma …

L' immaginazione filosofica...

L’ immaginazione filosofica…

Quali possono essere i frutti dell’immaginazione filosofica nel mondo globalizzato, meticcio e inquieto? Per scoprirlo questo volume saggia in dodici capitoli molteplici percorsi di ricerca, problematiche ed esperienze. Nel ripercorrere idealmente…

Le prime chiese di Roma. IV...

Le prime chiese di Roma. IV…

Il volume di Hugo Brandenburg, pubblicato per la prima volta da Jaca Book nel 2004 ed esaurito da vari anni, è diventato l’opera di riferimento internazionale sulle prime chiese di Roma, straordinario fenomeno edilizio che, a seguito dell’editto d…

Se potessi tornare indietro

Se potessi tornare indietro

9 luglio 2012. Andrew Stilman, celebre giornalista del New York Times, da poco sposato, si alza di buon’ora, infila le scarpe da jogging e inizia la sua routine quotidiana con l’abituale corsa lungo l’Hudson River. Ma da quel momento la sua giorna…

Io sono di legno

Io sono di legno

Una madre e una figlia. La figlia tiene un diario e la madre lo legge. Alla storia di anaffettività, di sentimenti negati o traditi della giovane Mia, Giulia risponde con la propria storia segnata da quell’"essere di legno" che sembra la…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *