Nemico, amico, amante... Titolo: Nemico, amico, amante…
Autore: Alice Munro
Traduttore: S. Basso
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2003
EAN: 9788806165918

In questa raccolta la Munro conferma le sue qualità narrandoci una manciata di esistenze dove avvenimenti inattesi o particolari dimenticati modificano il corso delle cose. Una cameriera dai capelli rossi, nuova arrivata in una vecchia dimora, viene per caso coinvolta nello scherzo di una ragazzina. Una studentessa universitaria si reca per la prima volta in visita a un’anziana zia e, riconoscendo un mobile di famiglia, scopre un segreto di cui non era a conoscenza. Una paziente giovane e in fin di vita trova un’inaspettata speranza di proiettarsi nel futuro. Una donna ricorda un amore brevissimo e che tuttavia ha modificato per sempre il suo vivere.

Il vento dell'oceano

Il vento dell’oceano

Un uomo cammina su una scogliera e guarda l’oceano cercando di ritrovare la serenità di quando, da piccolo, passeggiava in quel magico luogo accompagnato dalla mamma. Improvvisamente si imbatte in un libriccino abbandonato su un sasso: è il diario…

Roma, 28 ottobre 1922. L'Eu...

Roma, 28 ottobre 1922. L’Eu…

Il 28 ottobre 1922 aveva luogo la marcia su Roma. Cominciava così un ventennio di regime fascista in Italia, ma la fiammella del fascismo nostrano innescò nel giro di pochi anni un incendio di vaste proporzioni: esso infatti additò una via d’uscit…

Sai chi c'è nel bosco?

Sai chi c’è nel bosco?

Tante sorprese in ogni pagina, per questo libretto per i più piccini con le finestrelle scorrevoli. Guarda chi c’è nel nido! E sull’albero… E chi si nasconde dietro al cespuglio? Sai chi c’è nella tana? Quanti animali vivono nel bosco! Vieni a c…

Il piccolo grillo zitto zit...

Il piccolo grillo zitto zit…

Dall’autore del "Piccolo Bruco Maisazio" una nuova, tenera avventura da leggere e ascoltare… Età di lettura: da 3 anni.

L' amica. Clara Maffei e il...

L’ amica. Clara Maffei e il…

"L’amore di Milano" la definiva il marito, il poeta Andrea Maffei, perché Clara incarnava, nella sua minuscola ma aggraziata e vivacissima figura, l’arte dell’accoglienza, e per mezzo secolo i grandi nomi della cultura e della politica c…

Le misure coercitive indire...

Le misure coercitive indire…

Un istituto con portata generale, volto ad assicurare l’esecuzione indiretta: a questo tema sono dedicati gli scritti proposti. L’analisi si sofferma sui modelli di misure regolati da altri ordinamenti giuridici e sulle caratteristiche peculiari d…

Donne informate sui fatti

Donne informate sui fatti

Otto donne, e ciascuna ha visto o sentito uno spicchio dei "fatti" in questione, ciascuna porta al lettore ciò che sa, o crede di sapere, o non sa di sapere, o finge di non sapere. Otto voci, incalzanti, divaganti, intenerite, rabbiose, …

La tomba di Alessandro. L'e...

La tomba di Alessandro. L’e…

La storia della tomba di Alessandro è la storia di un’avventura. Districare le infinite leggende dai fatti, interpretare le fonti storiche, lacunose e contraddittorie, addentrarsi nel mito equivale a muoversi verso "una meta enigmatica e sfug…

L' ultimo anno di una pace ...

L’ ultimo anno di una pace …

Durante il periodo giolittiano, con la formazione della Giunta Nathan, Roma aveva trovato una sua cifra nazionale. Il conflitto sociale, le tornate elettorali e la tensione internazionale determinarono una rapida trasformazione della sua fisionomi…

Atti degli Apostoli. Vol. 2...

Atti degli Apostoli. Vol. 2…

Testimoniata a Gerusalemme, la Parola di Dio attraversa la Giudea e poi la Samaria, giungendo fino a Damasco. L’abolizione di ogni separazione religiosa e culturale è il compimento del disegno divino: la benedizione di Abramo si estende agli estre…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *