Niente Titolo: Niente
Autore: Janne Teller
Traduttore: M. V. D’Avino
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2012
EAN: 9788807018855

"Se niente ha senso, è meglio non far niente piuttosto che qualcosa" dichiara un giorno Pierre Anthon, tredici anni.

Poi, come il barone rampante, sale su un albero vicino alla scuola. Per dimostrargli che sta sbagliando, i suoi compagni decidono di raccogliere cose che abbiano un significato. All’inizio si tratta di oggetti innocenti: una canna da pesca, un pallone, un paio di sandali, ma presto si fanno prendere la mano, si sfidano, si spingono più in là.

Al sacrificio di un adorato criceto seguono un taglio di capelli, un certificato di adozione, la bara di un bambino, l’indice di una mano che suonava la chitarra come i Beatles. Richieste sempre più angosciose, rese vincolanti dalla legge del gruppo. È ancora la ricerca del senso della vita? O è una vendetta per aver dovuto sacrificare qualcosa a cui si teneva davvero? Abbandonati a se stessi, nella totale inesistenza degli adulti e delle loro leggi, gli adolescenti si trascinano a vicenda in un’escalation d’orrore. E quando i media si accorgono del caso, mettendo sottosopra la cittadina, il progetto precipita verso la sua fatale conclusione. Il romanzo mette in scena follia e fanatismo, perversione e fragilità, paura e speranza. Ma soprattutto sfida il lettore adulto a ritrovare in sé l’innocente crudeltà dell’adolescenza, fatta di assenza di compromessi, coraggio provocatorio e commovente brutalità.

La nascita della nobiltà. L...

La nascita della nobiltà. L…

Quale processo ha portato alla nascita della nobiltà, una struttura sociale che ha saputo resistere per secoli, dando vita e forma al mondo occidentale? Le élite che hanno dominato il continente europeo hanno radici comuni. In questo saggio sulla …

Colloquio con Giulio Einaudi

Colloquio con Giulio Einaudi

In questo Colloquio con Severino Cesari – pubblicato per la prima volta da Theoria nel 1991 – Giulio Einaudi, sottraendosi alla tradizionale elusività, ripercorre in soggettiva la storia della casa editrice, guidando il lettore nel cuore dell’offi…

La luce di Orione

La luce di Orione

Dopo anni di assenza torna Nicolas Eymerich, l’inquisitore duro e crudele creato da Valerio Evangelisti. Questa volta – corre l’anno 1366 – Eymerich deve lasciare il regno d’Aragona, dove è stato esonerato dalla carica, e recarsi a Padova, alla ri…

Problemi di fisica con solu...

Problemi di fisica con solu…

Il libro contiene una raccolta di oltre 260 problemi utili alla preparazione delle prove d’esame di Fisica Generale I (meccanica, termodinamica e gravitazione) delle lauree triennali in cui la Fisica è sviluppata in più annualità. L’opera nasce da…

Una guerra d'Italia, una re...

Una guerra d’Italia, una re…

In questo libro si parla di una guerra di cinque secoli fa, una delle tante "horrende guerre" dalle quali tutta la penisola italiana fu direttamente interessata tra la fine del ‘400 e la metà del ‘500. Nel 1506 Bologna visse una guerra c…

Anne Frank. Una biografia

Anne Frank. Una biografia

All’indomani della sua pubblicazione, la biografia scritta da Melissa Müller ha fatto scalpore. Il motivo: il ricorso a un documento scottante, ovvero a cinque pagine dello stesso "Diario" di Anne Frank, rimaste a lungo inedite per la vo…

Conversazioni con Dio per i...

Conversazioni con Dio per i…

Questo libro ha la musicalità e il ritmo di un rap. Non lo si legge, lo si ascolta con la mente e con il cuore. Come si ascolta un dialogo fra amici, una chiacchierata fra chi pone un quesito e chi dà una risposta. Dopo l’incredibile successo dell…

Donne e uomini

Donne e uomini

Tre racconti, tre diverse angolature per osservare i rapporti tra donne e uomini. Un uomo tenta di far innamorare una donna e l’unico risultato che ottiene è di farsi accusare, ingiustamente, di molestie sessuali. Una donna provoca l’uccisione di …

L' ultima lezione. La solit...

L’ ultima lezione. La solit…

15 aprile 1987: Federico Caffè, giornalista ed economista scomodo, esce di casa all’alba. Di lui non si saprà più nulla, nonostante le minuziose ricerche di parenti e amici. Suicidio, fuga, cos’altro? E innanzitutto: chi era Federico Caffè? Ermann…

In fondo al tuo cuore. Infe...

In fondo al tuo cuore. Infe…

Immersa nel caldo torrido di luglio e nei preparativi per una delle feste più amate, la città è sospesa tra cielo e inferno. Quando un notissimo chirurgo cade dalla finestra del suo ufficio, per Ricciardi e Maione inizia una indagine che li porter…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *