Nina Simone. Una vita Titolo: Nina Simone. Una vita
Autore: David Brun-Lambert
Traduttore: L. C. Dapelli
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2014
EAN: 9788807884771

II suo vero nome era Eunice Waymon, ma nell’America segregazionista degli anni trenta per affermarsi dovette ribattezzarsi Nina (come bambina in spagnolo) Simone (come l’ammirata Simone Signoret). Avrebbe voluto entrare al conservatorio e diventare la prima concertista di musica classica nera, ma proprio il colore della sua pelle glielo impedì. Divenne quindi cantante jazz per caso. Ma, pianista prodigiosa e voce potente qual era, conobbe un successo folgorante, grazie anche alle grandi capacità sceniche. Nella sua ben documentata biografia di Nina Simone, David Brun-Lambert si sofferma tanto sulla figura pubblica della straordinaria musicista e dell’impegnata militante politica, quanto su quella privata della donna vulnerabile, che andò incontro a delusioni e sconfitte, e conobbe la solitudine, soprattutto negli ultimi anni di vita.

Attingendo tra l’altro all’autobiografia di Nina Simone e alle testimonianze di figure a lei vicine (manager, musicisti, amici intimi, avvocati, oltre ad artisti come Charles Aznavour o Toni Morrison), ma anche alle parole di persone meno celebri che l’hanno conosciuta e hanno lavorato con lei, l’autore offre un ritratto a tutto tondo del suo personaggio, al di là dei cliché. La componente artistica e musicale riveste una grande importanza nel libro, ma non mancano anche notazioni sulla militanza politica, a fianco del Movimento per i diritti civili dei neri a partire dagli anni cinquanta e sessanta.

Una vita di Leonard Cohen

Una vita di Leonard Cohen

La biografia completa e aggiornata di Léonard Cohen firmata dal canadese Ira Nadel che dopo mesi di interviste a Léonard ha avuto accesso a materiali inediti dell’archivio di famiglia. Nato da una agiata famiglia ebraica rinuncia da subito alla vi…

Frank Zappa. La vita e la m...

Frank Zappa. La vita e la m…

Barry Miles ripercorre le tappe della vita di Frank Zappa, un musicista che è stato un’autentica leggenda del rock, nonché un suo intimo amico. Racconta della sua arte, del suo impegno e dei suoi amori, lo presenta come un carismatico guru politic…

Bob Marley. Una vita di fuoco

Bob Marley. Una vita di fuoco

Non si conosce l’esatta data di nascita di Bob Marley, giamaicano di Kingston, rasta coi dreadlocks, che avrebbe voluto far ritorno nella Madre Africa presso l’imperatore d’Etiopia Hailé Selassié, e che morì senza farsi curare dai medici "tru…

Cronache della mia vita

Cronache della mia vita

"Evocando i miei ricordi dovrò necessariamente parlare delle mie opinioni, dei miei gusti, delle mie preferenze e dei miei odi. Ma so fin troppo bene quanto tali sentimenti mutino con il trascorrere del tempo. […] Oggi mi accingo a questo l…

È la mia vita

È la mia vita

Questa è l’autobiografia di Al Bano, la storia di un miracolo meridionale, un’epopea che parte da Cellino San Marco e attraversa il mondo senza mai lasciare davvero quella terra. È la storia di un ragazzo di Puglia, figlio di contadini e destinato…

Battisti. La vita, le canzo...

Battisti. La vita, le canzo…

1 ottobre 1978: i carabinieri fanno irruzione nel covo delle Brigate Rosse di via Monte Nevoso, a Milano. Hanno appena individuato un covo delle Brigate Rosse, dove, insieme alle carte segrete di Aldo Moro, assassinato pochi mesi prima, trovano an…

Johnny Cash. La vita, l'amo...

Johnny Cash. La vita, l’amo…

Quando da bambino, con le mani ancora segnate dai fiocchi di cotone, Johnny Cash si avvicinava alla radio accesa in casa, non sapeva che la sua voce avrebbe viaggiato ben oltre Nashville. Poi iniziò a cantare, lo fece per decenni in compagnia di L…

Il suono della domenica. Il...

Il suono della domenica. Il…

Più di cinquanta milioni di dischi venduti. Ha creato canzoni cantate dal mondo intero, interpretandole con Miles Davis, Eric Clapton, Sting, Jeff Beck, Ray Charles, Luciano Pavarotti, Solomon Burke, B.B. King, Bono, i Queen, Macy Gray, Dolores O’…

Suoni inauditi. L'improvvis...

Suoni inauditi. L’improvvis…

Si può dire qualcosa di interessante sul jazz e sull’improvvisazione a partire non dalla musicologia tradizionale, ma da discipline apparentemente estranee alla musica, come la sociologia, la filosofia del linguaggio o la semiotica? Davide Sparti …

Vasco Rossi. Una vita speri...

Vasco Rossi. Una vita speri…

Oggi Vasco Rossi è una leggenda vivente, l’unica rockstar italiana ad aver conquistato una schiera di fedelissimi di tutte le età. Ma cosa c’è alle origini del mito? Ricco di notizie di prima mano, questo libro è la biografia più esauriente sui pr…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *