Non c'è gusto in Italia a essere Freak. Antologia fantastica di scritti rock Titolo: Non c’è gusto in Italia a essere Freak. Antologia fantastica di scritti rock
Autore: Roberto Antoni
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2015
EAN: 9788807886188

Per chiarire, per spiegare, Freak nel corso di tutta la sua vita ha scritto libri, canzoni, poesie, aforismi, calcando innumerevoli volte i palcoscenici di questa ingrata Italia.

Tutto ciò che è assurdo & bizzarro insieme, non eroico, non retorico, non modaiolo, non istituzionale, può essere demenziale. Un cocktail di pseudofuturismo, dada, goliardia, improvvisazione, animazione pirotecnica, provocazione con ironia d’avanspettacolo, poesia surreale soprattutto cretina. Ma ancora incidenti a caso, paradossi e colpi di genio, contraddizioni, sciocchezze e gazzarra.

Non c’è arte né artista, in senso tradizionale: tutti possono praticare il demenziale con risultati incoraggianti. Basta volerlo (con convinzione). In questa antologia (o "raccolta di fiori", come lo stesso Freak avrebbe detto), il più grande poeta del suo condominio, eterno dilettante per scelta, non dimentichiamolo, si attorciglia sì sul genere demenziale, ma non disdegna di avventurarsi anche in analisi socio-antropologiche, di propinare manuali di sopravvivenza e/o prevenzione, ed esorcizzare, con quel suo stile fatto di citazioni, di convulsioni intellettuali, di metafore al limite del rigore scientifico, di multimedialità ante litteram, il grande equivoco del tormento esistenziale che lo affliggeva da sempre.

Italia provvisoria

Italia provvisoria

La prima edizione dell’Italia provvisoria viene pubblicata da Rizzoli nel 1947 e Guareschi, parlando della sua opera, scrive: "La trovata vera è quella di documentare la narrazione. Così mi tengo agganciato alla realtà e non falso neanche il …

Racconti e scritti autobiog...

Racconti e scritti autobiog…

Un’edizione critica completa della produzione narrativa dell’autore triestino. I testi sono ordinati distinguendo gli editi dagli inediti e quelli completi dagli incompiuti. Un lavoro critico di controllo sui dattiloscritti e sugli autografi dei t…

Il desiderio di essere come...

Il desiderio di essere come…

I funerali di Berlinguer e la scoperta del piacere di perdere, il rapimento Moro e il tradimento del padre, il coraggio intellettuale di Parise e il primo amore che muore il giorno di San Valentino, il discorso con cui Bertinotti cancellò il gover…

L' Italia abusiva. Viaggio ...

L’ Italia abusiva. Viaggio …

"’Questa è l’Italia, prendere o lasciare’ dicono in molti. Ma io non ci sto. Io non voglio vivere in un’Italia dove un raffreddore dura più di uno stipendio. Infatti, un raffreddore lo puoi tenere addosso anche per un mese, mentre i soldi add…

Web nero. Organizzazioni di...

Web nero. Organizzazioni di…

In tutto il mondo l’uso di Internet da parte dei gruppi estremisti è in crescita, ma si sa ancora poco di come essi utilizzino la Rete per i loro obiettivi politici: fare proseliti, diffondere la propria causa, costruire la propria identità, mobil…

Johnny Casanova

Johnny Casanova

"Giuri di non dirlo a nessuno? – Mi assicurai io, chiudendo a chiave la porta del gabinetto. Lui si fece il segno della croce e si baciò le dita. – Nemmeno sotto tortura, e se mi scappa una parola puoi prenderti il mio astuccio nuovo. Mi bast…

Affreschi romanici in Tirol...

Affreschi romanici in Tirol…

Un’eccezionale concentrazione di pitture murali di epoca romanica segna l’area geoculturale del Tirolo, a cavallo fra Austria e Italia, un patrimonio vastissimo arricchito nel corso del Ventesimo Secolo da nuove scoperte e progressivamente svelato…

La cucina delle spezie

La cucina delle spezie

Mala e Ronak non sarebbero tornati tanto presto nella casa dove sono cresciuti, se non fosse stato per la telefonata della mamma: nella sua voce hanno riconosciuto un allarme nuovo, e lei ha annunciato una notizia che li ha spinti a raggiungerla. …

Centoventi giorni che ti ca...

Centoventi giorni che ti ca…

Centoventi giorni: il periodo in cui un manager dichiarato "in esubero" deve fare i conti con la sua nuova condizione, accettare il licenziamento e cercare un nuovo lavoro. Psicoanalista ed ex top manager di un’importante multinazionale,…

La strada e la casa. Itiner...

La strada e la casa. Itiner…

La Bibbia può essere paragonata a un lungo cammino che ci riconduce al paese delle nostre radici per poi farci scoprire il significato del nostro presente. Essa contiene ricordi del nostro passato culturale e spirituale e ci spiega qual è la nostr…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *