Non è una fede per vecchi. La prima generazione dei «nuovi credenti» Titolo: Non è una fede per vecchi. La prima generazione dei «nuovi credenti»
Autore: Claudio Cristiani
Editore: EDB
Anno edizione: 2015
EAN: 9788810203811

I giovani di oggi potrebbero essere la "prima generazione dei nuovi credenti". È questa la tesi centrale del libro, sviluppata con un’attenzione tutta particolare per le straordinarie potenzialità dei ragazzi rispetto a una fede che sembrano rifiutare ma che, in realtà, spesso semplicemente ignorano. E se invece riuscissero a conoscerla? Se si lasciassero veramente interrogare da un messaggio che si offre di rispondere alle loro attese più profonde? "Saremmo di fronte a una vera e propria "conversione", che forse avremmo difficoltà ad accogliere o che addirittura, per certi versi, temiamo, perché richiederebbe anche a noi un cambiamento al quale non siamo preparati", scrive Silvano Fausti nell’introduzione. "La nascita di una generazione di nuovi e più autentici credenti interrogherebbe ancora una volta e in modo ancor più esigente noi tutti circa la vera natura della fede, costringerebbe a prendere una posizione non più scontata". Il libro propone una riflessione che può rivelarsi utile soprattutto a chi è impegnato a trasmettere il Vangelo alle nuove generazioni e per farlo si sforza continuamente di capire che cosa agita il cuore dei giovani rimanendo in dialogo costante e aperto con la Scrittura.

Credo che. Accompagnati a r...

Credo che. Accompagnati a r…

"Nella nostra società la presenza e la testimonianza cristiane sono messe a dura prova: si vive ormai come se Dio non esistesse. Per questo è quanto mai difficile e arduo per l’uomo di oggi non solo credere, ma anche vivere da cristiano. In t…

Chi crede non trema. Vol. 2...

Chi crede non trema. Vol. 2…

Il volume, che raccoglie scritti brevi e di grande leggibilità del card. Kasper, pronunciati nei dieci anni in cui egli era vescovo di Rottenburg-Stoccarda, si propone come libro di lettura spirituale per rendere viva la fede cristiana. I testi si…

Quel che resta di Dio. Cinq...

Quel che resta di Dio. Cinq…

Per oltre due millenni i filosofi hanno cercato di dimostrare l’esistenza di Dio e da due secoli sono impegnati a provarne l’inesistenza. Il Novecento è stato un vero e proprio campo di battaglia sull’idea di Dio: si è realizzato il primo stato at…

La porta stretta della cono...

La porta stretta della cono…

Da quattro secoli, e in particolare nell’ultimo, si è imposta in Occidente una "moderna religione civile" che ha inteso soppiantare le religioni tradizionali e ha reso "sacre" la scienza e la tecnologia. Tutto ciò che non è mis…

Il Dio desiderabile. Propos...

Il Dio desiderabile. Propos…

"Nel mondo secolarizzato di oggi che può fare a meno della religione, la fede cristiana, radicalmente non necessaria, può essere sperimentata come radicalmente preziosa. È all’interno di questo paradosso che si colloca oggi il compito pastora…

Le parole della fede

Le parole della fede

Monsignor Vincenzo Paglia è stato assistente ecclesiastico della Comunità di Sant’Egidio, impegnata fin dal 1968 nell’apostolato, nell’aiuto ai poveri, nel dialogo tra le religioni e nella promozione della pace. In questo nuovo libro si rivolge a …

Rifondazione della fede

Rifondazione della fede

"Una rivoluzione copernicana. Finora per parlare di Dio si mettevano in campo argomenti molteplici, questo libro ne fa piazza pulita. Finora per parlare di Dio c’era bisogno di punti d’appoggio, questo libro non ne ha. Finora per parlare di D…

Non date riposo a Dio. Il p...

Non date riposo a Dio. Il p…

"Lo splendore della verità – amava dire il card. Carlo Maria Martini – viene colto ascoltando la Parola rivelata di Dio nel suo risuonare all’interno dell’anima". A quella Parola, che egli ha collocato al primo posto nella vita e nell’at…

Cosa crede chi crede? Alle ...

Cosa crede chi crede? Alle …

Più che le chiese vuote preoccupa il vuoto di coloro che devono essere in chiesa, il vuoto nel cuore dei credenti. A furia di togliere ogni spina dal messaggio biblico, a furia di appendere ovunque la croce – invece di stare ad essa appesi – noi a…

Mio Dio... Perché? Piccole ...

Mio Dio… Perché? Piccole …

Apprezzato da laici e cattolici, difensore dei diritti umani, di poveri, disoccupati, clandestini, l’Abbé Pierre è stata una delle grandi figure profetiche del nostro tempo, un maestro di spiritualità e carità. Ha dedicato tutta la propria vita ai…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *