Non esiste saggezza Titolo: Non esiste saggezza
Autore: Gianrico Carofiglio
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788817053068

I racconti di "Non esiste saggezza" provengono dai luoghi della realtà quotidiana: sono volti che emergono dalla folla dei viaggiatori, in zone neutrali di transito. Soprattutto, figure di donne: con esse, la voce del narratore è partecipe, solidale, protettiva, come a voler condividere il peso di un segreto in varie forme doloroso, a volerle affrancare da un destino ostile.

Appaiono improvvisamente: a un casello autostradale, la bambina solitaria chiede a un automobilista ignaro di accompagnarla verso il mistero. L’attesa notturna in un aeroporto è colmata dai versi di una poetessa russa, dalla sosta sfuggente di una sconosciuta. E, improvvisamente, queste donne scompaiono: dall’ambulatorio di una missione umanitaria, ultimo posto in cui sono state viste una dottoressa volontaria e la ragazza colombiana sua compagna, nella rischiosa sfida a ingiustizie e prevaricazioni. I personaggi maschili si trovano a cercare, a inseguire: un’impressione, un sospetto, una curiosità che li spinge oltre i limiti del prevedibile, talvolta del lecito. E la raccolta si completa con un vero e proprio romanzo di formazione in miniatura, ambientato negli spazi metafisici della Murgia. "Le cose non esistono se non abbiamo le parole per chiamarle."

Siamo nella merda. Pillole ...

Siamo nella merda. Pillole …

"Accendo la TV. Il solito abbaiare dei politici: quelli di destra ululano ‘La manovra ci salverà dalla bancarotta e risanerà la nostra economia!’, quelli di sinistra ‘È una manovra ingiusta, non ci salverà dalla bancarotta e faremo la fine de…

La resistenza del nuotatore

La resistenza del nuotatore

Single e impiegato in una società internazionale di carte di credito, Matteo Fineschi è un uomo che fatica a sciogliere il nodo ambiguo che lo lega alla sorella Alessandra, si lascia coinvolgere da lutti e piccole miserie, si invaghisce di Lunaria…

Memoria della Resistenza

Memoria della Resistenza

La testimonianza di un periodo decisivo per il nostro paese vissuto dall’autore da giovane. Rimpatriato dal fronte russo, è a Brescia alla caduta del regime e, dopo l’8 settembre, entra a Firenze nelle file della Resistenza. Arrestato, riesce ad e…

Resistere non serve a niente

Resistere non serve a niente

Molte inchieste ci hanno parlato della famosa "zona grigia" tra criminalità e finanza, fatta di banchieri accondiscendenti, broker senza scrupoli, politici corrotti, malavitosi di seconda generazione laureati in Scienze economiche e rice…

L' America non esiste

L’ America non esiste

Primi anni Cinquanta, in un piccolo paesino del Meridione d’Italia. Maria e Nicola sono due fratelli appena ventenni: troppo giovani per rimanere soli al mondo, e giovanissimi per attraversare l’oceano fino al Nuovo Mondo. Eppure è proprio quello …

Il cavaliere inesistente

Il cavaliere inesistente

Suor Teodora narra la storia di Agilulfo, cavaliere senza corpo, di cui vive solo l’armatura. Mentre Carlo Magno assedia Parigi, Agilulfo, dopo essersi coperto di gloria, decide di partire alla ricerca di Sofronia, fanciulla da lui salvata quindic…

Racconti di Padre Brown

Racconti di Padre Brown

Un piccolo prete miope, schivo al limite dell’ottusità, con un vecchio ombrello che gli cade di mano di continuo: ecco la figuretta che si affaccia con discrezione sulla scena del delitto in tanti racconti di Chesterton. Ma dietro l’aspetto anonim…

L' ancien régime. Vol. 1: I...

L’ ancien régime. Vol. 1: I…

Il volume affronta il periodo che va dall’ascesa al trono di Luigi XIII alla morte di Luigi XV. E’ questo il periodo dell’assolutismo, che si incarna soprattutto nella figura del Re Sole. L’autore studia l’evoluzione della monarchia classica, che …

Un amore al mirtillo

Un amore al mirtillo

Quando Ruth, la sua adorata nonna, le chiede di realizzare il suo ultimo desiderio prima di morire, Ellen Branford, giovane avvocato di New York, non esita un solo istante ad accettare e si mette subito in viaggio per esaudirlo: deve recapitare un…

Al cuore della sapienza. As...

Al cuore della sapienza. As…

Dal racconto della creazione come profezia alla "gioia materiale" del Qoèlet; dal valore teologico della nudità degli amanti nel Cantico dei cantici alla sofferenza dell’anziano Tobi, che chiede la morte ma scopre il sorprendente agire d…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *