Non nel mio giardino. Prendere sul serio i movimenti Nimby Titolo: Non nel mio giardino. Prendere sul serio i movimenti Nimby
Autore: Terri Mannarini,Michele Roccato
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2012
EAN: 9788815237521

I No Tav in Val di Susa, i No Ponte in Sicilia, i No Discarica a Chiaiano (Napoli), i No Dal Molin a Vicenza sono solo alcuni dei movimenti sempre più presenti nelle cronache locali e nazionali con cui si confrontano politici e comuni cittadini. Possono apparire schierati contro "il progresso", ma le cose stanno davvero così? Si possono liquidare come gruppi di facinorosi violenti o come oscurantisti ed egoisti pronti a tutto per difendere il loro pezzo di terra a scapito del bene comune? A partire dall’attualità, questo volume fornisce una lettura nuova e articolata dei movimenti di protesta Nimby (acronimo dell’espressione inglese "Not in my backyard", "Non nel mio giardino", con cui si indicano le opposizioni locali a opere sgradite) e ne mette in luce gli aspetti sia positivi sia negativi al fine di fornire una attenta, imparziale e onesta analisi di un fenomeno socialmente pregnante, che non può essere liquidato con un semplicistico giudizio pro o contro.

L' arte della guerra romana...

L’ arte della guerra romana…

Vegezio fu un alto funzionario imperiale della corte di Costantinopoli durante il IV secolo dopo Cristo, ai tempi di Teodosio il Grande. Convertitosi al cristianesimo, scrisse questa opera articolata in quattro libri – utilizzando e collegando le …

La buona fede. Sui fondamen...

La buona fede. Sui fondamen…

Emanuele Severino affronta la filosofia morale, la "ragion pratica", e discute della "virtù" sollevando il velo dei luoghi comuni sulla buona fede, l’etica della tradizione, il matrimonio cattolico, la preghiera, la volontà di …

Dinamica tecnica e computaz...

Dinamica tecnica e computaz…

Questo testo introduce il lettore allo studio di semplici modelli utili per l’analisi e la comprensione di taluni fenomeni vibratori delle macchine. Rappresenta un contributo significativo alle metodologie di studio della dinamica delle macchine i…

Il filo e le tracce. Vero, ...

Il filo e le tracce. Vero, …

Storici, romanzieri, inquisitori, eruditi, sciamani, poeti, falsari. Montaigne, Voltaire, Stendhal, Auerbach, Kracauer. Chi è Israel Bertuccio? Una riflessione sul mestiere dello storico oggi e sul mutevole rapporto tra verità storica, finzione e …

Il Presidente della Repubblica

Il Presidente della Repubblica

Che ruolo esercita, oggi, il Presidente della Repubblica nel sistema politico italiano? A una risposta, niente affatto scontata, questo volume giunge dopo aver analizzato, nella prima parte, fattori e dinamiche che hanno plasmato lo sviluppo organ…

L' ora del vero sentire

L’ ora del vero sentire

Gregor Keuschnig, addetto stampa all’ambasciata austriaca di Parigi, è un borghese mitteleuropeo trapiantato sulla Senna. Ha una moglie e una bambina di quattro anni. Con loro vive in un buio appartamento del sedicesimo arrondissement. Commette pi…

Il mastino dei Baskerville

Il mastino dei Baskerville

"Il mastino dei Baskerville", pubblicato su "The Strand Magazine" nel 1901, è il più popolare dei racconti di Conan Doyle con protagonista Sherlock Holmes. A Baskerville Hall, splendida tenuta circondata dalla desolata brughier…

Ho voglia di te

Ho voglia di te

Lo avevamo lasciato con una domanda: riuscirò mai a tornare lì, dove solo gli innamorati vivono, tre metri sopra il cielo? E le risposte stanno per arrivare. È questo il seguito di "Tre metri sopra il cielo". Perché nessuna storia finisc…

Storia dell'impresa italiana

Storia dell’impresa italiana

Il volume si propone di offrire un quadro conciso, ma al tempo stesso esauriente, delle dinamiche dell’impresa industriale italiana nel Novecento, fornendo al lettore una prospettiva di lungo periodo su un tema su cui oggi si discute vivacemente m…

Le lettere scarlatte

Le lettere scarlatte

Nikki Porter, la fedele segretaria di Ellery Queen, gli chiede un favore: difendere la sua amica Marta Lawrence dal marito Dirk, uno scrittore di romanzi gialli violento e follemente geloso, convinto che la moglie lo tradisca. Così il detective si…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *