Nord. Dal triangolo industriale alla megalopoli padana. 1950-2000 Titolo: Nord. Dal triangolo industriale alla megalopoli padana. 1950-2000
Autore: Giuseppe Berta
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2008
EAN: 9788804575962

II Nord Italia, e in particolare quell’area di Nord Ovest polarizzata attorno alle tre città maggiori: Milano, Torino, Genova, è stato, ed è, il motore industriale del Paese, un motore capace di esprimere il potenziale economico che traina l’intera struttura nazionale. Ma il Nord è anche quel territorio su cui si sviluppano linee di tendenza, comportamenti, culture e valori che, col tempo, entrano nel costume italiano. Ciò è vero sia per il periodo successivo alla seconda guerra mondiale, quando il Nord diviene l’epicentro del "miracolo economico", sia nelle fasi successive, quando si rivela straordinariamente reattivo alle trasformazioni che interessano l’Occidente sviluppato.

In quest’area che prendono forma scelte e orientamenti politici e sociali che influenzano il quadro nazionale e lo condizionano, a volte generando conflitti, anche violenti, ma sempre dando luogo a un dibattito e a un fermento in grado di forgiare l’assetto della modernità italiana. Il libro si propone perciò di ripercorrere oltre mezzo secolo dì storia italiana, raccontando l’avventura di un mutamento ininterrotto e insistendo sul ruolo determinante e cruciale che il Nord ebbe, e continua ad avere, per la società italiana.

Diritto penale dell'ambient...

Diritto penale dell’ambient…

Il lavoro, attraverso l’analisi della normativa codicistica (specie gli artt. 434, 449, 674, 727 bis e 733 bis) ed extracodicistica (in materia di rifiuti, scarichi, inquinamento marino e dell’aria), intende tentare una sistematizzazione della tut…

Alice in Wonderland. Con tr...

Alice in Wonderland. Con tr…

Classici inglesi in inglese, per giovani studenti desiderosi di allenarsi in questa lingua, con testi piacevoli alla lettura, ridotti per renderli più facili, completati dal dizionario delle parole difficili e dalla traduzione in italiano del test…

Conversazioni private

Conversazioni private

"Conversazioni private" è il racconto di un adulterio: quello di Anna, che dopo essersi sposata "per amore" e contro la volontà della propria famiglia inizia una relazione con un giovane studente di teologia. A spingere la donn…

Il lavoro manuale come medi...

Il lavoro manuale come medi…

Quanti di noi sarebbero capaci di rimediare a un piccolo guasto in casa propria, si tratti di un semplice elettrodomestico o di un lavello? Quanti sarebbero in grado di riparare la propria automobile o, molto più banalmente, la bicicletta senza do…

Il professore di desiderio

Il professore di desiderio

"Bando agli indugi, è venuto il momento di svelare ciò che non andrebbe svelato – la storia del desiderio del professore. Però non posso farlo senza prima chiarire in modo soddisfacente, almeno per me, se non per i vostri genitori, perché ho …

Stalin e il patriarca. La C...

Stalin e il patriarca. La C…

Nella notte tra il 4 e il 5 settembre 1943 Stalin ricevette al Cremlino i tre metropoliti che assicuravano il governo della Chiesa ortodossa russa. Fu un incontro sorprendente. Il leader sovietico nei decenni precedenti aveva scatenato una persecu…

Nemico, amico, amante...

Nemico, amico, amante…

In questa raccolta la Munro conferma le sue qualità narrandoci una manciata di esistenze dove avvenimenti inattesi o particolari dimenticati modificano il corso delle cose. Una cameriera dai capelli rossi, nuova arrivata in una vecchia dimora, vie…

Pavel A. Florenskij: la sap...

Pavel A. Florenskij: la sap…

Florenskij è il più importante pensatore russo del XX secolo. Sacerdote sposato della Chiesa ortodossa, matematico e ingegnere, filosofo e teologo, fu fucilato nel durissimo gulag delle isole Solovki nel 1937. Il saggio, interamente rivisto dall’a…

I classici in prima persona

I classici in prima persona

"I classici in prima persona" comprende il testo inedito di un incontro tenuto da Pontiggia nel novembre 2002 presso l’università di Bologna e un breve saggio, entrambi dedicati a uno degli argomenti più cari allo scrittore: il rapporto …

I santi danno fastidio

I santi danno fastidio

Gli articoli che padre Aldino Cazzago ci offre in questa sua raccolta sono riflessioni concentriche sui tema della santità: dal "fastidio" iniziale che essa provoca nei più lontani al turbamento che dà ai più pensosi, allo splendore che …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *