Novecento. Un monologo Titolo: Novecento. Un monologo
Autore: Alessandro Baricco
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2014
EAN: 9788807031212

Il Virginian era un piroscafo. Negli anni tra le due guerre faceva la spola tra Europa e America, con il suo carico di miliardari, di emigranti e di gente qualsiasi. Dicono che sul Virginian si esibisse ogni sera un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di suonare una musica mai sentita prima, meravigliosa. Dicono che la sua storia fosse pazzesca, che fosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso. Dicono che nessuno sapesse il perché. Questo racconto, nato come monologo teatrale, è uscito per la prima volta nel 1994. Nel 1998 Giuseppe Tornatore ne ha tratto il film "La leggenda del pianista sull’oceano".

Sogno criminale

Sogno criminale

Come narratore di storie, George Fraser ha una sola fan: la sua domestica, Ella, che si appassiona ai racconti di una vita pericolosa e ai limiti della legalità che l’uomo le fa ogni mattina. Come rappresentante di enciclopedie per ragazzi, invece…

Primo Levi. La vita, le opere

Primo Levi. La vita, le opere

La vita e le opere del grande scrittore che ci ha insegnato a ragionare e a distinguere, ad avvicinare i segreti della bellezza della materia vivente, a fissare l’orrore senza disperare.

La Vergine della tenerezza ...

La Vergine della tenerezza …

Il volume si propone di aiutare il lettore a godere della visione di una icona non semplicemente a livello estetico, ma soprattutto a livello spirituale: per questo esso unisce pagine scritte con stile più tecnico, miranti a far conoscere storia, …

La tradizione semantica da ...

La tradizione semantica da …

Il volume prende le mosse dalle posizioni di Kant sull’analisi e sulla conscenza a priori per studiare la tradizione di pensiero (chiamata dall’autore "tradizione semantica") che cerca di superare la posizione kantiana: Bolzano, Frege, R…

Espressionismo

Espressionismo

Durante le prime due decadi degli anni ‘venti, molti artisti si cimentarono con i dettami dell’espressionismo: partendo da artisti quali Goya, El Greco, Van Gogh e Munch cercarono di trasformare la realtà piuttosto che riprodurla in maniera letter…

Lo squalificato

Lo squalificato

"Lo squalificato" (1948), narra la storia di un uomo, Yozo, che, sentendosi rifiutato dalla società nella quale vive, deve affrontare una condizione esistenziale di estrema solitudine. Ciò che rende intensamente suggestive le "pagli…

Il nostro papa. La prima bi...

Il nostro papa. La prima bi…

Per la prima volta un libro racconta la vita di papa Francesco con una ricca raccolta di immagini, accompagnate da un testo coinvolgente e pieno di curiosità. Fotografie private, poco note, che ci mostrano Bergoglio bambino con i compagni di scuol…

Lo specchio delle idee

Lo specchio delle idee

Tra filosofia, mitologia e letteratura, un’incursione nei meandri del pensiero attraverso il gioco delle coppie dei contrari: uomo-donna, dio-diavolo, assoluto-relativo…

Le misure cautelari persona...

Le misure cautelari persona…

Gli interventi di modifica relativi alle esigenze cautelari (art. 274 c.p.p.): la necessaria attualità del pericolo di fuga e del pericolo di reiterazione del reato. Le novità sui criteri di scelta delle misure (art. 275 c.p.p.). La cumulabilità d…

La nonna a 1000°

La nonna a 1000°

"Fa bene a tutti perdere la facciata della propria casa, sentire lo stridore dei freni davanti al proprio figlio o vedere sparare alla schiena al proprio innamorato. Ho sempre detestato frequentare gente che non ha mai dovuto scavalcare un ca…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *