Novelle Titolo: Novelle
Autore: Giovanni Verga
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788807900556

Questo volume comprende integralmente le prime, più celebri raccolte di Giovanni Verga, dagli esperimenti iniziali alle novelle siciliane (Vita dei campi e Novelle rusticane) e milanesi (Per le vie). Ogni racconto si regge sull’invenzione di situazioni e personaggi memorabili, scolpiti con uno stile teso e incisivo, in grado di cogliere la problematica sociale dell’ambiente contadino e cittadino, così come il fondo tragico della condizione umana. L’esauriente apparato di note mira non solo a corredare il testo delle necessarie esplicazioni storico-linguistiche, ma a porre in luce i passaggi cruciali dell’operazione narrativa, a suggerire le interpretazioni dei significati fondamentali. Va ad arricchire il volume una antologia della critica. Introduzione di Vincenzo Consolo.

Giovannino dei draghi

Giovannino dei draghi

Un libro per le prime letture, ricco di illustrazioni a colori e di simpatiche avventure. Giovannino è un bravo bambino: diligente, pulito, educato, obbedisce alla mamma, rispetta il papà, sopporta il fratellino e porta pazienza con la sorellina, …

L' illusionista. DVD. Con l...

L’ illusionista. DVD. Con l…

Dopo il successo di "Appuntamento a Belleville", Sylvain Chomet si cimenta nuovamente nel lungometraggio di animazione dando vita a una sceneggiatura mai girata del grande Jacques Tati, maestro del cinema francese scomparso nel 1982.. Am…

Come risparmiare su tutto (...

Come risparmiare su tutto (…

Braccino corto non si nasce, si diventa. Basta imparare alcune semplici regole di condotta per risparmiare circa il 30% su tutto quello che spendiamo. Lo insegna ogni sabato mattina Vittorio Collini in arte Braccino Corto dai microfoni della &quot…

Mitologia

Mitologia

Un libro ricco di illustrazioni e finestre interattive sull’antica Grecia e i suoi miti. Un percorso tra storia e mitologia, da Prometeo alla Guerra di Troia. Età di lettura: da 6 anni.

Gli anni dolci. Vol. 2

Gli anni dolci. Vol. 2

"All’inizio, sembrava freddo e scostante… un vecchio "professore dei tempi del liceo" che a stento avevo riconosciuto… una presenza vaga che mi sedeva accanto al bancone di un locale… poi, tutto a un tratto, quando mi trovavo …

Il cinema indipendente amer...

Il cinema indipendente amer…

Il settore indipendente ha prodotto, negli Stati Uniti, molti film interessanti da "Sesso, bugie e videotape" a "PuIp Fiction", fino ai recentissimi "Crash" e "I segreti di Brokeback Mountain", i film indie …

Amori a tempo determinato

Amori a tempo determinato

Linda ha trent’anni e all’amore eterno ci crede ancora, nonostante l’amica Miranda le procuri varie e sempre nuove prove della sua matematica impossibilità: purtroppo, le ripete Miranda, anche l’amore ha una data di scadenza, come il latte, i cont…

Splendi più che puoi

Splendi più che puoi

L’amore non chiede il permesso. Arriva all’improvviso. Travolge ogni cosa al suo passaggio e trascina in un sogno. Così è stato per Emma, quando per la prima volta ha incontrato Marco che da subito ha capito come prendersi cura di lei. Tutto con l…

John Locke

John Locke

Una interpretazione complessiva dell’opera di John Locke dalla penna del suo più significativo studioso.

I sette segreti per una lun...

I sette segreti per una lun…

Il dottor Nicholas Perricone, il dermatologo esperto di antinvecchiamento, con questo libro ha messo a punto un programma antinfiammatorio completo basato su una visione olistica dell’individuo. Sette passi per restare giovani a lungo, ridurre la …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *