Nuova storia del jazz Titolo: Nuova storia del jazz
Autore: Alyn Shipton
Traduttore: D. Cianfriglia, C. Veltri
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2011
EAN: 9788806204969

Le storie del jazz, si sa, rappresentano un terreno infido: difficile maneggiare una materia enormemente vasta, scandirne con esattezza i percorsi e le svolte, metterne in luce i movimenti principali e secondari, quando non sotterranei e carsici; dare il giusto peso a ciascun musicista, rischiando la sovraesposizione per alcuni e la semplice citazione per altri, quando non addirittura il silenzio; tenere il passo con l’evoluzione delle metodologie di ricerca; raccontare le lingue e le scuole nazionali nate in tutto il mondo, soprattutto in Europa; trovare una lingua accessibile, tempi e modi della narrazione che non si nascondano dietro il gergo tecnico, riuscendo a comunicare al lettore fatti e concetti complessi con la massima linearità. Fin dal suo primo apparire, all’inizio del nuovo secolo, "Nuova storia del jazz" di Alyn Shipton ha segnato uno spartiacque: d’improvviso, tutte le storie precedenti, rispettabili e spesso prestigiose, sono di colpo invecchiate. Agendo pazientemente e minuziosamente sulle fondamenta dei fatti e delle storie, scavando e rintracciando elementi tali da poter, con cognizione di causa e saldezza scientifica, imporre una nuova visione d’insieme a una materia lavica e debordante, Shipton offre una ricostruzione storica e una una innovativa sistemazione di dati e fatti interpolati all’interpretazione di vicende umane e stilistiche, capace di scavalcare steccati ideologici, certe vecchie letture ormai infeltrite.

Il corpo sonoro. Oralità e ...

Il corpo sonoro. Oralità e …

"Ho ascoltato il mio lavoro almeno una volta: quando l’ho scritto". Questa affermazione di Arnold Schönberg illustra bene la sua idea che l’esecutore serva solo a rendere la musica comprensibile per un pubblico tanto sfortunato da essere…

The Beatles. La vera storia...

The Beatles. La vera storia…

Intorno ai Beatles si è detto tanto, ma mai come in questo libro l’alone di mistero che ha circondato la mitica band per più di quarant’anni è stato dissolto dal rigore e dalla sensibilità di Bob Spitz che, in quasi un decennio di ricerche, ha ric…

Il teatro d'opera in Italia...

Il teatro d’opera in Italia…

Il volume traccia un profilo dell’opera italiana nell’arco dei suoi quattro secoli e analizza lo sviluppo della produzione operistica e i suoi protagonisti (musicisti, scrittori, cantanti) in parallelo con l’evoluzione della società italiana. La f…

Una storia americana. DVD. ...

Una storia americana. DVD. …

I Friedman erano una famiglia normale della media borghesia che viveva nei sobborghi di New York. Il giorno della festa del Ringraziamento, mentre la famiglia si riunisce in casa per una tranquilla cena del giorno di festa, la porta di casa esplod…

Breve storia della musica

Breve storia della musica

"Breve storia della musica" o "La Breve storia della musica" di Alfred Einstein, pubblicata nella sua prima versione nel 1934 e successivamente aggiornata e ampliata, è diventata ormai un classico della letteratura musicale; no…

Radiohead. La storia le can...

Radiohead. La storia le can…

Questo libro è una panoramica sulla storia Radiohead, dagli inizi undeground come "On a Friday" al successo planetario di "OK. Computer", "Kid A", "Hail to the Thief", attraversando con metodo e puntiglio tu…

Dizionario del jazz italiano

Dizionario del jazz italiano

A partire dagli anni settanta il jazz italiano ha acquisito un peso e un ruolo importante, ben considerato persino sull’arena internazionale. Sulle tracce di alcuni interpreti di assoluto valore mondiale, oggi è nata una nuova scena di musicisti p…

Dizionario del jazz

Dizionario del jazz

Aggiornato alle produzioni discografiche del 2008, contiene le informazioni sugli artisti, il panorama e la produzione jazzistica italiana e straniera. 2700 voci su musicisti, discografie, produttori, critici, movimenti, stili, luoghi, strumenti d…

SGT Pepper. La vera storia

SGT Pepper. La vera storia

La vera e complicata storia del più famoso album rock di tutti i tempi, concepito nei mesi più caldi della nuova musica giovane e pubblicato all’inizio di quella che sarebbe passata alla storia come la Summer of Love, 1 giugno 1967. Il manifesto d…

Il miracolo della musica. L...

Il miracolo della musica. L…

Salvatore Accardo è uno dei più famosi violinisti al mondo, nonché direttore d’orchestra. Vero talento musicale (anche se non si considera tale), prende in mano il violino per la prima volta nel 1944, a tre anni, quando il padre, un miniaturista d…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *