Nuovi processi formativi nella catechesi. Metodo e itinerari Titolo: Nuovi processi formativi nella catechesi. Metodo e itinerari
Autore: Giancarla Barbon
Editore: EDB
Anno edizione: 2003
EAN: 9788810807347

La tesi che il lavoro sottende è la necessità di cambiare la prassi formativa dei catechisti, non solo proponendo contenuti diversi, ma individuando anche una struttura formativa nuova, che parta proprio dalla definizione dei formatori dei catechisti.Gli operatori preparati a tale compito sono infatti pochi e non sempre hanno le abilità necessarie ad accompagnare i catechisti.

Tuttavia, solo formatori in grado di proporre formazione catechistica in modo rinnovato potranno assicurare un reale cambiamento e una coerente valorizzazione del movimento laicale dei catechisti, così come si è arricchito in questi ultimi tempi.La riflessione dell’autrice si dipana in tre momenti: un’analisi della situazione che consente di cogliere le questioni più urgenti; un fondamento teorico all’impostazione della proposta formativa; una proposta per i formatori dei catechisti.Questa terza parte, la più ampia, si sviluppa maggiormente sul versante della metodologia del percorso che sui contenuti formativi, presenta l’ipotesi del passaggio dalle scuole ai laboratori formativi e individua alcune strutture a sostegno di una formazione continua per i catechisti.

La mente aperta. La via all...

La mente aperta. La via all…

La mente è fondamentale in ogni esperienza umana. Coltivare una mente saggia, approfondendo la comprensione di noi stessi attraverso la contemplazione e il pensiero razionale, è la condizione indispensabile per raggiungere l’armonia con il mondo e…

Dio Padre nella teologia di...

Dio Padre nella teologia di…

La teologia di Tertulliano è attraversata dalla riflessione sul Padre. Da un capo all’altro delle opere del polemista africano, spesso motivate dalle controversie del tempo, è possibile cogliere un costante richiamo al Dio Creatore e al Padre, che…

«Tra voi non sia così». In ...

«Tra voi non sia così». In …

Con coraggiosa scelta evangelica, il Vaticano II ha fatto prevalere una concezione di Chiesa intesa come "mistero", "comunione" e "popolo di Dio" e ha aperto le porte alla possibilità di elaborare nuove forme espressi…

Sentieri di vita. La dinami...

Sentieri di vita. La dinami…

Frutto di oltre 40 anni di predicazione degli "Esercizi spirituali di trenta giorni", cioè del Mese ignaziano, questo ricco e articolato commento agli Esercizi spirituali di sant’Ignazio di Loyola, in quattro volumi, F. Rossi De Gasperis…

Il segno del tempo nella li...

Il segno del tempo nella li…

Una riflessione sui capitoli quinto (l’Anno Liturgico) e quarto (l’Ufficio Divino) della Sacrosanctum Concilium e sui relativi documenti attuativi che le hanno fatto seguito nella riforma liturgica del Vaticano II. Opera fondamentale, la "Sum…

Natura e compito della teol...

Natura e compito della teol…

La teologia, scienza della fede, ed il teologo, impegnato a render conto della razionalità della fede, hanno acquistato un rilievo, forse mai così decisivo, nella vita della Chiesa. Ne è risultato un approfondimento della coscienza credente, e, ne…

Un miracolo nella mia vita....

Un miracolo nella mia vita….

La piccola Giulia è condannata a soli sei mesi di vita da un tumore alle ossa, ma inaspettatamente torna a un’esistenza sana e spensierata. Una giovane donna musulmana in fin di vita per un’anemia aplastica guarisce senza che i medici riescano a d…

Una Freschezza che sorprend...

Una Freschezza che sorprend…

L’autore si propone di offrire uno sguardo intorno alla crisi di fede, oggi al centro delle preoccupazioni di molti, e indicare dei punti di luce in quella che a prima vista potrebbe sembrare la scena di un disastro: "in particolare spero di …

Perché rinunziare all'anima...

Perché rinunziare all’anima…

Tempi difficili per il termine "anima" che si trova a dover fronteggiare sia gli attacchi violenti di un certo schieramento filosofico, sia i ripensamenti di determinate correnti teologiche. La nostra cultura, più che negare apertamente …

La figura di Pietro nella n...

La figura di Pietro nella n…

Negli anni recenti e meno recenti, gli studi su Simon Pietro sono stati numerosissimi e si possono raccogliere attorno a tre centri d’interesse. Il primo è quello esegetico-dottrinale, riguardante il "ministero petrino". Le pericopi di M…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *