Nuovo religione perché? Le domande dei ragazzi. Con espansione online. Per la Scuola media. Vol. 3 Titolo: Nuovo religione perché? Le domande dei ragazzi. Con espansione online. Per la Scuola media. Vol. 3
Autore: Sergio Bocchini,Paola Buttignol,Pierluigi Cabri
Editore: EDB
Anno edizione: 2009
EAN: 9788810612613

Il percorso nasce direttamente dall’ora di religione, in quanto è frutto del contributo dei ragazzi nella formulazione delle domande e nell’elaborazione di testi e disegni. I veri protagonisti sono infatti i ragazzi: con i loro dubbi e le loro inquietudini propongono un cammino di riscoperta dei valori spirituali e religiosi, nonché un progressivo avvicinamento alla ricchezza del messaggio cristiano e specificatamente cattolico. Come già in "Religione perché?", il materiale mira a rendere l’educazione religiosa qualitativamente valida e capace di suscitare l’interesse dei ragazzi: è quindi contrassegnato da uno stile vivace e graficamente accattivante, presenta i contenuti della religione con semplicità e chiarezza, dando ampio spazio alla creatività e alla partecipazione degli alunni. I testi sono impostati come laboratori, con tante attività, vignette e foto, provocazioni e spunti da cui partire per l’approfondimento. La proposta di "Nuovo Religione perché?" prende così avvio dall’esigenza di modificare e potenziare un testo che ha ricevuto una buona valutazione da parte sia degli insegnanti sia degli studenti.

Il fatto dei libri da salva...

Il fatto dei libri da salva…

Quando Emma, Alessandro e Gianpaolo scoprono che il loro negozio preferito, la Libreria Dietro l’Angolo, sta per essere comprata dall’odioso Ciro Palumbo, sono sconvolti. Un Palumbo che ama i libri è più assurdo del bastardino di famiglia che mang…

La fiamma degli dei. Ragazz...

La fiamma degli dei. Ragazz…

Con l’antico rito dell’Ogladon il malvagio Ares è riuscito a spezzare il legame che c’è tra la Fiamma d’oro e l’Olimpo, un mondo condannato così a consumarsi sempre più in fretta. A Sid, Luce e Hoon, le ragazze-dee in cui rivivono Artemide, Afrodi…

La piramide rossa. The Kane...

La piramide rossa. The Kane…

Dalla morte della madre, Carter è costretto a seguire in giro per il mondo il padre Julius, egittologo, e a vivere separato dalla sorella Sadie. Ai Kane sono concessi solo due giorni all’anno da trascorrere insieme, e durante uno di questi Julius …

Guida Giunti scuola. Insegn...

Guida Giunti scuola. Insegn…

Bambini e bambine ricevono molti stimoli culturali al di fuori della scuola; sono però stimoli spesso contraddittori, dispersivi e frammentari. Tocca alla scuola svolgere un’attività di filtro e di interconnessione per tutte le esperienze di tipo …

Merlino. Il destino di un g...

Merlino. Il destino di un g…

Questa è la storia di un ragazzo e del suo destino. Un destino straordinario: la magia. Merlino è per tutti il vecchio saggio capace di forza e poteri eccezionali, precettore e poi consigliere di re Artù. Ma in realtà la forza di Merlino si cela a…

La spada del guerriero. Mag...

La spada del guerriero. Mag…

Secondo la mitologia nordica, quando un uomo muore valorosamente con le spada in mano diventa uno degli immortali guerrieri di Odino, il re degli dei. Magnus Chase, sedici anni e una vita di espedienti, non avrebbe mai immaginato di morire branden…

La profezia segreta. Gregor...

La profezia segreta. Gregor…

Mentre Gregor e la sorellina Boots sono nella loro casa di New York, la madre malata è affidata alle cure dei Sottomondo. E benché la famiglia riceva frequenti aggiornamenti sulle sue condizioni di salute, tutti sanno che Gregor dovrà presto ripre…

Viviamo con Gesù. Itinerari...

Viviamo con Gesù. Itinerari…

Primo di due quaderni attivi che segue l’itinerario di preparazione alla Confessione e alla Prima Comunione con il Catechismo "Io sono con voi". Riccamente illustrato, propone schede con attività di vario genere (giochi, pregghiere, quiz).

Lacrime di cristallo. Ragaz...

Lacrime di cristallo. Ragaz…

Sid, Luce e Hoon frequentano il primo anno delle superiori. Sid è una campionessa di scherma, Luce sa come conquistare un ragazzo, e Hoon è semplicemente un genio. Hanno poco in comune, se non una coincidenza curiosa: la stessa data di nascita. Ma…

Un granello di magia. Leila...

Un granello di magia. Leila…

Leila e la sua mamma sono tornate finalmente a casa, ma il salone del Primrose è vuoto: le Sorelle dell’Eterno Disordine sono prigioniere della Bianchissima. Per entrare nel nuovo quartier generale dell’Imperatrice e liberarle, Leila e Grace hanno…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *