N.Y. undici settembre. Diario di una guerra Titolo: N.Y. undici settembre. Diario di una guerra
Autore: Gianni Riotta
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2001
EAN: 9788806162054

Gli eroi del volo 93, che mettono ai voti la decisione di non arrendersi ai terroristi. Glenn Winuk che "è tornato dentro per dare una mano" ed è rimasto sepolto. L’uomo che si è buttato giù come un funambolo e "volava con il berretto calcato in testa", la ragazza che dice "da quel giorno camminiamo a testa bassa". Ma anche il maggiore Sonya Finley che spiega alla lavagna l’equazione "più sicurezza, meno libertà" e gli strateghi del Pentagono a lezione dal generale Giap. Le due torri non ci sono più, la "prima guerra asimmetrica mondiale" è cominciata.

U-Boot. Storie di uomini e ...

U-Boot. Storie di uomini e …

Dal 1940 al 1943 le acque dell’Atlantico furono il teatro di una delle battaglie più lunghe e sanguinose della Seconda guerra mondiale, che vide scontrarsi gli U-boote tedeschi con la flotta e l’aviazione alleate. L’obiettivo dell’ammiraglio Karl …

Oro alla Patria. Donne, gue...

Oro alla Patria. Donne, gue…

In risposta alle "inique sanzioni" decretate dalla Società delle Nazioni contro l’Italia a causa dell’aggressione all’Etiopia nel 1935, il regime fascista lanciò una campagna di mobilitazione affinché gli italiani donassero "oro all…

Guerra alla guerra. 1914-19...

Guerra alla guerra. 1914-19…

Nel 1924 un giovane anarchico tedesco, Ernst Friedrich, decise di rivelare al mondo il vero volto della guerra, e lo fece nel modo più sconvolgente, pubblicando una raccolta di fotografie terrificanti e commoventi che, come negli stessi anni facev…

Storia delle origini del fa...

Storia delle origini del fa…

A lungo si è considerato il fascismo come il prodotto della crisi europea successiva alla grande guerra. In questa sua fondamentale opera Vivarelli rilegge invece la storia dell’Italia postunitaria mostrando che il fascismo è il frutto, non la cau…

L' arte della guerra

L’ arte della guerra

Un uomo morto, la via del paradosso, la legge dello sforzo inverso. Duemila anni prima di Machiavelli, un militante filosofo afferma che la strategia è l’affare più importante dello Stato. Che l’inganno è il principio della tattica. Che l’apparenz…

Senza casa e senza paese. P...

Senza casa e senza paese. P…

La fine del secondo conflitto mondiale lascia sullo scenario europeo, segnato dai lutti e dalle distruzioni, una moltitudine di persone che nel corso della guerra sono state deportate o hanno dovuto abbandonare il proprio paese. Nella sola Germani…

La guerra dei codici. Spie ...

La guerra dei codici. Spie …

Il libro è una ricostruzione delle attività dei servizi di spionaggio e controspionaggio nel corso della Seconda guerra mondiale. Dagli studi di Budiansky su un patrimonio di documenti (circa un milione di pagine) resi pubblici nel corso degli ult…

Breve storia della guerra

Breve storia della guerra

Perché l’uomo combatte? Che cosa determinò il successo delle legioni romane? E si perverrà mai alla "fine delle guerre"? Il volume offre una sintesi complessiva del ruolo e delle forme della guerra nelle società umane. Adottando una orig…

La doppia epurazione. L'Uni...

La doppia epurazione. L’Uni…

La "doppia epurazione" cui fa riferimento il titolo del volume allude sia all’espulsione di docenti e studenti ebrei dall’università italiana, voluta dal regime fascista nell’autunno del 1938, sia al loro difficoltoso, contrastato, se no…

Fuori dal male. Nuove polit...

Fuori dal male. Nuove polit…

L’Asse del Male e l’Impero del Male hanno istituzionalizzato una nuova retorica e un nuovo principio di moralità in politica internazionale che, almeno in apparenza, riflette e alimenta le spinte ideologiche del fronte neoconservatore americano. D…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *