Occidente per principianti Titolo: Occidente per principianti
Autore: Nicola Lagioia
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2015
EAN: 9788806215835

Nell’estate del 2001 la redazione di un giornale riceve una notizia che potrebbe trasformarsi nello scoop della stagione: il primo amore di Rodolfo Valentino è ancora vivo. La donna sarebbe l’unica in grado di testimoniare l’educazione sentimentale della prima icona del mondo del cinema. Un giornalista senza prospettive, un regista minacciato dai creditori e una studentessa partono alla caccia di questa leggenda vivente.

Percorrono la penisola da Roma a Milano, fino a Napoli e poi a Castellaneta. Un viaggio simile a un film, attraverso un paese ossessionato dall’ansia di apparire.

Il grande libro della mitol...

Il grande libro della mitol…

Un affascinante viaggio nel mondo della mitologia greca, alla scoperta di imprese eroiche, metamorfosi fantastiche, divinità capricciose, eroi senza paura. Un viaggio nelle storie del nostro passato, del nostro presente, del nostro futuro.

I cattolici e la politica. ...

I cattolici e la politica. …

Logica della mediazione o logica della presenza, valori componibili o valori non negoziabili, partito unico o "tensione unitiva", alleanze omogenee o patti con il diavolo: la partecipazione dei cattolici alla vita politica italiana ha at…

Rinascita. La confraternita...

Rinascita. La confraternita…

È possibile ricominciare a vivere dopo la fine di un amore? Non per Tohrment, che per colpa dei lesser ha perso la sua adorata Wellsie e il figlio che lei portava in grembo. Ora Tohr vive solo per la vendetta. Ma c’è ancora chi spera di salvarlo d…

L' Archivio Mitrokhin. Le a...

L’ Archivio Mitrokhin. Le a…

Il 24 marzo 1992 Vasilij Mitrokhin, archivista del KGB formalmente smantellato, si presenta all’ambasciata britannica di uno stato baltico. Le migliaia di documenti che porta con sé, ricopiati per anni e tenuti al sicuro, sono riscontrati come aut…

Venti racconti allegri e un...

Venti racconti allegri e un…

Stanco di storie tristi, reali o immaginarie, Mauro Corona ha deciso che è arrivato il momento dell’allegria: basta disgrazie o morti ammazzati, esiste un tempo per la gioia. E quale modo migliore per rallegrarsi se non recuperando storie antiche …

Fine missione

Fine missione

Forse nessuno torna da una guerra. Forse anche il ritorno a casa, per chi è stato bravo o fortunato a sufficienza, non è altro che un cambiare fronte, ingaggiare una nuova battaglia; forse non è altro che l’inizio di una nuova missione. La prima s…

Barlumi di storia

Barlumi di storia

Raboni con questo libro si impegna in un importante progetto: quello di trovare punti di coincidenza tra storia personale e storia del nostro tempo, dalla seconda guerra mondiale ai giorni nostri, dai bombardamenti a Milano fino alle recenti vicen…

Un weekend da sogno

Un weekend da sogno

Nell vive in una piccola cittadina dell’Inghilterra e, a ventisei anni, non è mai stata a Parigi. In effetti non ama l’avventura e non ha viaggiato molto, ma il suo sogno sarebbe quello di passare un weekend con Pete, il suo ragazzo, nella capital…

Manuale di storia greca. Co...

Manuale di storia greca. Co…

Il manuale fornisce un quadro chiaro ed esauriente della storia della Grecia antica, dalle origini alla conquista romana. Il testo privilegia la ricostruzione degli avvenimenti politici (presupposto necessario per la comprensione degli aspetti eco…

Racconti di Padre Brown

Racconti di Padre Brown

Un piccolo prete miope, schivo al limite dell’ottusità, con un vecchio ombrello che gli cade di mano di continuo: ecco la figuretta che si affaccia con discrezione sulla scena del delitto in tanti racconti di Chesterton. Ma dietro l’aspetto anonim…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *