Odissea Titolo: Odissea
Autore: Omero
Editore: Rusconi Libri
Anno edizione: 2014
EAN: 9788818030327

Poema in 24 libri che canta il ritorno in patria di Ulisse (in greco Odisseo), uno degli eroi greci che combatterono a Troia. L’Odissea è considerato il più recente dei due poemi maggiori attribuiti ad Omero; la sua redazione risale, forse, al principio del VII secolo a.C. Non ha valore critico la congettura secondo la quale l’Odissea apparterrebbe alla maturità del poeta, mentre rimane inoppugnabile il fatto che il poema rivela una moralità non del tutto diversa da quella dell’Iliade, un sentimento della giustizia ma anche la spietata risolutezza nella vendetta. Tali considerazioni hanno indotto gli studiosi ad accettare la tradizionale attribuzione ad Omero, a togliere cioè l’Odissea dall’anonimato che non merita un’opera di così alta poesia.

Le avventure di Huckleberry...

Le avventure di Huckleberry…

"La storia di Huck e della sua fuga in zattera lungo il Mississippi con il negro Jim, fino al ricongiungimento col compagno di scorrerie Tom Sawyer negli ultimi capitoli di un libro che nacque come proseguimento del precedente Le avventure di…

I baci di una notte

I baci di una notte

Santina dalla vita non ha avuto niente, ma si aspetta tutto. Sigieri ha avuto tutto e non si aspetta niente. Hanno vent’anni. La neve copre il rifugio, gli alberi e le piste che cominciano a svuotarsi, lasciando solo qualche avventuriero a tagliar…

Il secolo breve 1914-1991

Il secolo breve 1914-1991

Tra il 1914 e il 1991 il mondo è stato scosso da conflitti, rivoluzioni e stravolgimenti sociali senza precedenti: il "secolo breve" delimitato dalla Prima guerra mondiale e dal crollo del regime comunista è stato un periodo di straordin…

Sorriso tra gli abeti. La V...

Sorriso tra gli abeti. La V…

Nel 1933, a Banneux, in Belgio, la Madonna appare a una bambina rivelandosi come "la Vergine dei poveri", colei che viene "ad addolcire la sofferenza". A. M. Tentori rievoca quei fatti lontani con l’occhio attento dell’osservat…

Menzogna e sortilegio

Menzogna e sortilegio

Scritto subito dopo la seconda guerra mondiale, la Morante con questo romanzo ha iniziato il suo lungo percorso letterario. "O impareggiabile prosapia! Mia madre fu una Santa, mio padre un granduca in incognito, mio cugino Edoardo un ras dei …

Caro angioletto. Filastrocc...

Caro angioletto. Filastrocc…

Raccolta di filastrocche all’angelo di Dio indirizzata a nonni, mamme, papà, zie, maestre?, perché possano far scoprire la presenza significativa ed educativa dell’angelo custode nella vita dei bambini. Una presenza che aiuta, dona coraggio, luce,…

Tredici saggi sul T'ai Chi ...

Tredici saggi sul T’ai Chi …

Il T’ai Chi Ch’uan è una filosofia, un’arte marziale, una forma di medicina, un esercizio di coltivazione di sé. Partendo dalla propria trentennale esperienza di pratica di questa disciplina e dallo studio dei grandi testi classici, l’illustre mae…

Francesco Baracca. L'eroe d...

Francesco Baracca. L’eroe d…

"Quando volo, soprattutto quando sto duellando con il nemico, la mia mente è vuota, libera, non pensa. Agisco d’istinto, rovescio l’aereo, lo faccio scivolare d’ala, lo metto in vite, lo richiamo": protagonista senza uguali dei combattim…

Piccolo manuale di autodife...

Piccolo manuale di autodife…

Capita a tutti di rimanere senza parole quando qualcuno si rivolge in modo villano. I commenti personali e le osservazioni arroganti possono provocare ferite profonde che spesso restano inespresse, e quindi fanno ancora più male, oppure, al contra…

Comune. Oltre il privato e ...

Comune. Oltre il privato e …

Dopo il comunismo e il capitalismo, oltre Karl Marx e Adam Smith c’è la vera alternativa: il "comune", ovvero il bene comune. Insieme di conoscenze, linguaggi, affetti, energie, mobilità e natura, questo patrimonio generale è ciò a cui d…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *