Oggi si è adempiuta questa Scrittura (Lc. 4, 21) Titolo: Oggi si è adempiuta questa Scrittura (Lc. 4, 21)
Autore: Franco Mosconi
Editore: EDB
Anno edizione: 1998
EAN: 9788810411049

Il volume propone i testi rivisti di un ciclo di "lectio divina" tenuto dall’autore presso la Foresteria dell’Eremo di Camaldoli. Gli argomenti trattati sono: Battesimo di Gesù. La missione di Gesù. Costituì dodici. Tu sei il Cristo. Il mistero di Maria. I discepoli di Emmaus. La conversione di Paolo. Paolo ebreo da ebrei. Il cieco di Gerico. La chiesa, luogo della festa e del perdono.

Esegesi medievale. Scrittur...

Esegesi medievale. Scrittur…

A metà degli anni Cinquanta l’autore, esonerato dall’insegnamento, ebbe l’occasione per un lungo confronto con la tradizione cristiana nella gioia dell’incontro con la tradizione viva che, sgorgata dal Vangelo, prosegue senza interruzione nella vi…

La Bibbia al rogo. La censu...

La Bibbia al rogo. La censu…

Quello qui affrontato è un tema di enorme rilevanza nella storia della Chiesa e in generale dell’Italia moderna. Il saggio disegna infatti la parabola che ha portato la Chiesa della controriforma a proibire la lettura personale delle sacre scrittu…

Dare voce alla Scrittura. M...

Dare voce alla Scrittura. M…

Per tutte le cose da fare, soprattutto se sono di una certa importanza, ci si prepara. Così deve essere anche per chi proclama la parola di Dio nell’assemblea liturgica e il manuale di Iotti, sperimentato nella formazione di lettori per le parrocc…

Esegesi medievale. Scrittur...

Esegesi medievale. Scrittur…

Con questo volume si conclude l’Esegesi medievale di de Lubac e si giunge ad Erasmo, aprendosi così a quell’Umanesimo già insito nel Medioevo, che però l’Europa interpretò successivamente in forme riduttive. Nella "Memoria intorno alle mie op…

Global gay

Global gay

Il movimento gay è in marcia ovunque nel mondo. Le sue lotte conoscono successi decisivi e tragiche sconfitte. Negli Stati Uniti il matrimonio gay è un cavallo di battaglia democratico. In Iran l’omosessualità è punita con la pena di morte. In Ame…

Introduzione alla storia an...

Introduzione alla storia an…

Il volume introduce alle teorie, ai metodi e agli strumenti necessari per affontare lo studio della storia antica. Dopo aver delimitato spazialmente e temporalmente i confini della storia antica intesa come storia del mondo mediterraneo, il saggio…

Opere. Vol. 4: Psichiatria ...

Opere. Vol. 4: Psichiatria …

I contributi di Husserl e di Heidegger da un lato e quelli di Jaspers dall’altro vengono in questo volume richiamati e ordinati per chiarire la posizione epistemologica della psicologia nella serie di quelle scienze il cui intento è la "compr…

Mammut

Mammut

Un romanzo che dopo molti anni conserva ancora intatta la sua forza, la sua illuminante sagacia, e quella capacità, che è tipica solo dei classici, di essere esemplare.

Benassa è lo storico, coriaceo rappresentante sindacale dei lav…

Arthur e il popolo dei Minimei

Arthur e il popolo dei Minimei

Arthur ha dieci anni e molte preoccupazioni. Sui genitori non può contare, visto che l’hanno lasciato in campagna dalla nonna e non si fanno mai vedere. La nonna è simpatica, la casa è bella, ma un malvagio speculatore medita di impossessarsene. Q…

Il pirata pescatore. Con CD...

Il pirata pescatore. Con CD…

La storia di Sel, così bravo a nuotare che sembra che da piccolo abbia bevuto latte di delfino, ma anche di Unga, lo scimmione timido sull’isola deserta, di Silver Black, il corsaro con una gamba di legno tek, e di Nima, la dolce principessa prigi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *