Ognuno potrebbe Titolo: Ognuno potrebbe
Autore: Michele Serra
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2016
EAN: 9788807888755

Perché la parola "io" è diventata un’ossessione? Perché fare spettacolo di ogni istante del proprio vivacchiare? Giulio non lo sopporta, e soprattutto non lo capisce. Si sente fuori posto e fuori tempo. Ma di questa sua estraneità non si compiace: sospetta di essere un "rompiballe stabile", come lo definisce la fidanzata Agnese. In un’imprecisata pianura che fu industriale e non è quasi più niente, Giulio si aggira in attesa che qualcosa accada. Per esempio che qualcuno gli spieghi a cosa servono, se non a perdersi meglio, le rotonde stradali; o che qualcuno compri il capannone di suo padre, che fu un grande ebanista. Una bottega un tempo florida e adesso silenziosa e immobile, come un grande orologio fermo. Scritto quasi solo al presente, come se passato e futuro fossero temporaneamente sospesi, "Ognuno potrebbe" è il rimuginare sconsolato e comico di un vero e proprio eroe dell’insofferenza. Un viaggio senza partenza e senza arrivo che tocca molte delle stazioni di una società in piena crisi. Nella quale la morte del lavoro e della sua potenza materiale ha lasciato una voragine che il narcisismo digitale non basta a riempire.

L' educazione del cuore

L’ educazione del cuore

Le opere di Kahlil Gibran sono soffuse di misticismo e passione, di poesia e attenzione per l’esistenza quotidiana. In una visione unitaria in cui confluiscono suggestioni d’ogni religione e filosofia (dal cristianesimo all’Islam, dall’Induismo al…

L' uomo e la materia

L’ uomo e la materia

Un classico degli studi di paleoantropologia. Tra gli argomenti trattati: mezzi elementari d’azione sulla materia, i trasporti, le tecniche di fabbricazione. Un importante sforzo di classificazione ed elaborazione teorica per trarre le linee gener…

Toglietemi tutto ma non il ...

Toglietemi tutto ma non il …

Anna Lisa Russo ha lottato per oltre tre anni contro il cancro prima di andarsene; nonostante le sofferenze fisiche e psicologiche, grazie a uno spirito sorprendentemente leggero, positivo, a tratti incredibilmente ironico, è riuscita a raccontare…

La commedia umana. Vol. 2

La commedia umana. Vol. 2

Il Meridiano propone due romanzi di vaste proporzioni e di assoluto fascino, nei quali la tecnica balzachiana del "ritorno dei personaggi" mette in scena il bel poeta Lucien de Rubempré. Nel primo, "Illusioni perdute", le vicen…

Stay. Un amore fuori dal tempo

Stay. Un amore fuori dal tempo

Anna e Bennett non avrebbero mai potuto incontrarsi: lei vive nel 1995 a Chicago, lui nel 2012 a San Francisco. Ma Bennett si ritrova nel 1995 perché può viaggiare nel tempo, pur con il divieto di cambiare il corso degli eventi, per cercare sua so…

Evoluzione. Cinque question...

Evoluzione. Cinque question…

Nel dibattito attuale sulla evoluzione alcune questioni rimangono sempre vive a motivo dei progressi della scienza nel campo della paleontologia e della biologia e delle grandi domande che i temi delle origini sollevano. L’autore richiama l’attenz…

Lavoro e responsabilità nel...

Lavoro e responsabilità nel…

Il volume propone un approccio globale alle tematiche lavoristiche e responsabilistiche in ambito scolastico. Mantenendo un taglio squisitamente giuridico, ma con metodo sintetico e didascalico che ne rende agevole lo studio, l’autore affronta le …

Parole e canzoni. Con DVD

Parole e canzoni. Con DVD

Nel libro, che raccoglie il canzoniere completo, introdotto da un saggio di Edmondo Berselli, ogni brano è commentato dall’autore con testimonianze che ne ripercorrono la storia. C’è spazio anche per la sezione "Altre parole", dove sono …

Kay Nielsen. East of the su...

Kay Nielsen. East of the su…

Inizialmente pubblicato nel 1914, East of the Sun and West of the Moon è considerato un gioiello di grafica Art Nouveau, celebrato dai collezionisti d’arte e di libri per gli eleganti acquerelli di Nielsen che rappresentano un mondo magico abitato…

L' ufficiale e la spia

L’ ufficiale e la spia

In una fredda mattina di gennaio del 1895, nel cortile dell’École Militaire nel cuore di Parigi, Georges Picquart, ufficiale dell’esercito francese, presenzia alla pubblica condanna e all’umiliante degradazione inflitta al capitano Alfred Dreyfus,…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *