Olive comprese Titolo: Olive comprese
Autore: Andrea Vitali
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2013
EAN: 9788811682752

Protagonisti, più o meno volontari, quattro ragazzi di paese, una banda di "imbecilli" che mette a soqquadro l’intera Bellano. Naturalmente finiscono subito nel mirino del maresciallo maggiore Ernesto Maccadò, che avverte le famiglie gettandole nel panico. A far da controcanto, la sorella di uno di loro: la piccola, pallida, tenera Filzina, segretaria perfetta che nel tempo libero si dedica alle opere di carità: ma anche lei, come altre eroine di Vitali, finirà per stupirci. Tutto intorno si muove come un coro l’intera cittadina: il prevosto e i carabinieri della locale stazione, il podestà e la sua stranita consorte, la filanda con i suoi dirigenti e gli operai. E ancora il Crociati, esperto cacciatore che non ne becca più uno; la Luigina Piovati, meglio nota come l’Uselànda (ovvero l’ornitologa…); Eufrasia Sofistrà, in grado di leggere il destino suo e quello degli altri; e persino una vecchina svanita come una nuvoletta, che suona al pianoforte l’Internazionale mentre il Duce conquista il suo Impero africano… Ma nell’intreccio hanno un ruolo importantissimo – e assai sorprendente – anche i gatti e i piccioni di Bellano. E si sentono la breva e la neve gelata che scende dai monti della Valsassina: insomma, si respira inconfondibile l’aria del lago.

Manuale di sociologia

Manuale di sociologia

Far conoscere la sociologia contemporanea a quanti affrontano per la prima volta in modo sistematico la materia: in linea con questo obiettivo l’autore espone in modo chiaro i principi generali della disciplina così come le acquisizioni della rice…

Jacques e Raissa Maritain. ...

Jacques e Raissa Maritain. …

Jacques e Raissa Maritain, convertiti a vent’anni, sono diventati entrambi messaggeri di Dio sulle strade del mondo. Impegnati nelle battaglie essenziali del loro tempo, hanno cercato di far prevalere in ogni luogo il primato dello Spirito. La cop…

La società dei consumi. I s...

La società dei consumi. I s…

A oltre trent’anni dalla pubblicazione, quest’opera fondativa – anticipatrice di tanti studi sul consumo mediatico, del sesso e del tempo libero – non ha perso nulla della sua forza profetica.

"Baudrillard, ovvero le seduz…

Maggie Cassidy

Maggie Cassidy

Scritto nel 1953 e pubblicato per la prima volta nel 1959 "Maggie Cassidy" rievoca gli amori giovanili di Jack Duluoz, l’alter ego letterario di Kerouac. Fortemente autobiografico e intessuto di memorie dolci-amare, questo romanzo giovan…

Costituzione e popolo sovra...

Costituzione e popolo sovra…

Entro il quadro storico dello sviluppo del costituzionalismo moderno, l’autore ricostruisce il clima politico e intellettuale nel quale ha preso forma la nostra Carta fondamentale del 1948. Oggi che cosa è cambiato? Perché si è aperto un processo …

Il soldato fanfarone

Il soldato fanfarone

"La commedia di Plauto è la rappresentazione animata e vivace di vari tipi in svariatissime situazioni comiche: e Plauto deve far sentire ai suoi spettatori il motteggio ora sguaiato, ora frizzante, ora scipito, e il linguaggio ingiurioso e i…

Il giro dell'oca Joka

Il giro dell’oca Joka

Giocando un po’ con la fiaba di Cappuccetto rosso e con l’idea del Gioco dell’oca, la piccola oca Joka è incaricata dalla mamma di andare dalla zia che abita al di là del bosco per portare le bacche che le servono per preparare il suo famoso budin…

La casa dei cani fantasma

La casa dei cani fantasma

La vita di Cameron non è quella di un qualsiasi ragazzo. Da cinque anni lui e sua madre sono braccati dal padre, un uomo violento che li tormenta. Ogni volta li trova, e ogni volta ricomincia la fuga, con un nuovo viaggio disperato in cerca di un …

Io sono la grondaia

Io sono la grondaia

Questo libro è il primo e l’unico basato interamente sugli scritti di Gustavo Adolfo Rol: "l’uomo più sconcertante che io abbia mai conosciuto", come lo definiva Federico Fellini. Il volume raccoglie infatti gran parte dei suoi diari, de…

Misura per misura. Testo in...

Misura per misura. Testo in…

Fra i drammi "dialettici", a mezza strada fra la rapinosità della tragedia e la teatralità della commedia, "Misura per misura" si distingue per la gravità dei contrasti e delle antinomie, per il tono di corruzione "alta&qu…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *