Oltre i fatti. Due paesi, quattro decenni, un antropologo Titolo: Oltre i fatti. Due paesi, quattro decenni, un antropologo
Autore: Clifford Geertz
Traduttore: U. Livini
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 1995
EAN: 9788815051653

Pare e Sefrou sono le due città di origine islamica dove l’autore è tornato ripetutamente, dagli inizi degli anni ’50 alla fine degli anni ’80. Due paesaggi sociali e geografici diversissimi che in questi decenni hanno conosciuto l’indipendenza politica del loro paese e profonde, quando non devastanti, trasformazioni del loro tessuto sociale, economico e culturale. Come interpretare gli esiti della modernizzazione? Di quali strumenti, metodologici e narrativi, dispone l’antropologo per andare oltre i fatti e cogliere il significato nascosto degli eventi? Che cosa produce l’interazione tra l’antropologo e l’oggetto della sua ricerca? Questi gli interrogativi ai quali l’autore cerca di dare una risposta.

Oltre il limite. Il corpo t...

Oltre il limite. Il corpo t…

Secondo dati Censis, sono oltre 20.000 gli italiani che hanno sperimentato il "bungee jumping": una delle tante forme di sport estremo (skydiving, freeclimbing, rafting, kayak), accomunate dall’esperienza del limite, che si sono diffuse …

Oltre la destra e la sinistra

Oltre la destra e la sinistra

Con una nuova introduzione di Michele Salvati, si ripropone qui uno dei testi che hanno segnato il dibattito sul ripensamento della politica nel mondo globalizzato. Giddens si interroga sui caratteri e sul ruolo che deve avere oggi una politica ra…

Oltre il muro dell'omertà. ...

Oltre il muro dell’omertà. …

Paolo Borsellino è uno dei simboli della lotta alla mafia e dell’impegno civile. Eppure, per la sua dedizione assoluta al lavoro, e per il suo carattere schivo, furono rarissimi i suoi interventi scritti, nonostante l’intensa attività oratoria, e …

Oltre la paura. Cinque rifl...

Oltre la paura. Cinque rifl…

A fronte delle continue proposte di aumentare le pene, di incrementare la presenza e la visibilità delle forze di polizia e di adottare una politica di rigore nei confronti del degrado e delle inciviltà, di cui gli stranieri sarebbero i principali…

Oltre il naufragio. Crescer...

Oltre il naufragio. Crescer…

Cosa succede quando la vita è sconvolta da una tempesta nel momento più bello, la nascita di un figlio? La tempesta che trasforma i genitori in naufraghi alla ricerca di un approdo è una rara malattia genetica, che viene diagnosticata al bambino n…

Oltre il femminismo. Le don...

Oltre il femminismo. Le don…

La difficoltà delle donne di oggi è di vivere un’identità molto composita che ha portato ad un’imponente produzione di pensiero sulla differenza di genere. Il libro tenta di fare un bilancio del pensiero delle donne sull’etica confrontandolo senza…

Cose che parlano di noi. Un...

Cose che parlano di noi. Un…

Arredi e decorazioni, dischi e ricordini, fotografie e giocattoli raccontano di noi, danno corpo alla nostra memoria, senso e contesto alle nostre relazioni con gli altri. Con gli oggetti, acquistati o ereditati, ricevuti o trovati, allestiamo il …

Si fa presto a dire cotto. ...

Si fa presto a dire cotto. …

Perché gli Italiani mangiano la pasta al dente? La "tempura" è davvero un’invenzione giapponese? Perché la pizza ha conquistato il mondo? E perché il sushi ha conquistato noi? E cosa c’entrano il baccalà con il Concilio di Trento e il ca…

Oltre il Novecento. La poli...

Oltre il Novecento. La poli…

Secolo della democrazia e dei totalitarismi, della violenza dispiegata in misura mai prima conosciuta e della decolonizzazione su scala globale, della società opulenta e della fame nel mondo: il Novecento appare, da qualunque prospettiva lo si gua…

Eneide. Testo originale a f...

Eneide. Testo originale a f…

La storia della fuga di Enea da Troia in fiamme e della fondazione di Roma, scritta da Virgilio tra il 29 e il 19 avanti Cristo, rimasta incompiuta per la morte dell’autore, rimane ancor oggi uno dei libri più letti dal pubblico ed è argomento di …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *