Oltre il crollo Titolo: Oltre il crollo
Autore: Gordon Brown
Traduttore: M. Vegetti
Editore: Rizzoli Etas
Anno edizione: 2011
EAN: 9788817051781

Gordon Brown, ex primo ministro ed ex ministro del Tesoro inglese, è stato uno dei protagonisti della politica economica globale per più di 15 anni e allo scoppio della crisi, nel 2008, era tra i leader mondiali chiamati ad affrontarla. Da questa posizione privilegiata – ma anche scomoda – è stato testimone del crash finanziario e offre in questo libro la prima riflessione direttamente dalla "stanza dei bottoni", con la spiegazione di ciò che è accaduto, ma anche una precisa indicazione su come venirne fuori e prevenire futuri disastri. Si tratta di un’analisi di "prima mano" ad ampio raggio che, partendo dai molti precedenti – dalla Grande Depressione, al più recente crash del mercato immobiliare asiatico -, sostiene che quella attuale è da considerarsi la "prima crisi della globalizzazione" e, come tale, va affrontata insieme da tutti i leader mondiali, con soluzioni comuni. In particolare, alla luce di quella che definisce la "scioccante sconsideratezza e irresponsabilità delle banche", e nella convinzione che la crisi è stata indotta non solo da errori tecnici, ma anche (e soprattutto) da mancanze etiche, propone di varare una "costituzione" bancaria mondiale e un piano di crescita globale per il lavoro e la giustizia sociale.

Oltre il secolo. Le trasfor...

Oltre il secolo. Le trasfor…

Se il traguardo di un secolo di vita nel 1986 aveva visto la galassia di cooperative aderenti a Legacoop in buona salute, vent’anni dopo si deve registrare una vera e propria fioritura, che ha visto l’intero sistema rafforzato, con un drappello di…

L' economia delle esperienz...

L’ economia delle esperienz…

In questo libro Pine e Gilmore sostengono che nella Nuova Economia la semplice produzione di beni e servizi non è più sufficiente: sono invece le "esperienze" offerte al cliente a costituire il fondamento della creazione di valore. L’esp…

Oltre il dialogo tra le Cor...

Oltre il dialogo tra le Cor…

Costituzioni e trattati hanno agevolato la creazione di uno spazio culturale comune in cui le esigenze condivise dalle popolazioni specialmente nel settore della tutela dei diritti umani tendono ad ottenere risposte simili da parte dei legislatori…

I dodici profeti: perché «m...

I dodici profeti: perché «m…

Il libro dei Dodici Profeti Minori – Osea, Gioele, Amos, Abdia, Giona, Michea, Naum, Abacuc, Sofonia, Aggeo, Zaccaria, Malachia – è da qualche tempo oggetto di attenzione da parte di molti esegeti, soprattutto di lingua tedesca e inglese. Rispetto…

Microeconomia

Microeconomia

Questo manuale costituisce un efficace strumento didattico per comprendere i principali aspetti della microeconomia. I concetti economici sono spiegati a partire da esempi tratti dalla vita quotidiana e da avvenimenti rilevanti a livello nazionale…

Una vita postdatata. Lampi ...

Una vita postdatata. Lampi …

Ventidue racconti su una Napoli surreale e disperata. Ci sono echi delle canzoni degli anni Sessanta e Settanta, di Eduardo De Filippo e di Totò. Ci sono storie vere, personaggi reali, fatti di sangue. Ci sono i vizi di una città tragica e rabbios…

Riccardo II. Testo inglese ...

Riccardo II. Testo inglese …

Composto tra il 1595 e il 1596, "Riccardo II" è il terzo dei sette drammi che compongono il ciclo delle "Storie inglesi". Riccardo è un esteta, più incline a meditare sulla natura di sovrano che a occuparsi di problemi di gover…

Un bacio romantico. DVD. Co...

Un bacio romantico. DVD. Co…

Debutto cinematografico della musicista Norah Jones, primo film girato in inglese del regista di "Happy Togethere" e "In the Mood for Love", ecco lo struggente viaggio di una donna che ha appena perso l’amore e va on the road p…

La clessidra di Aldibah. La...

La clessidra di Aldibah. La…

Non c’è tregua per Sofia, giovane erede dell’ultimo dei draghi e unica speranza contro Nidhoggr, la feroce viverna nata per distruggere l’equilibrio del mondo. La battaglia per la conquista del Frutto di Eltaninn si è appena conclusa, ma il nemico…

Le fate a metà e il sigillo...

Le fate a metà e il sigillo…

Il secondo libro della saga per bambini incominciata con Le fate a metà e il segreto di Arla.

“Il mondo della magia vi deve già molto ma la guerra è appena cominciata e noi abbiamo disperatamente bisogno di voi.” Fata Lunetta…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *